giovedì 10 settembre 2015

Orto settembre

A settembre abbiamo ancora a disposizione gli ultimi scampoli di estate, periodo ricco di ortaggi da raccogliere, maturati al caldo sole dei mesi di luglio e agosto. Questo periodo che ancora gode di clima mite è fondamentale per la preparazione dell’ orto d’autunno e inverno. L’ultimo caldo infatti può essere utile per far germinare i semi delle piante che cresceranno poi nei prossimi mesi, per produrre quegli ortaggi che arriveranno in tavola in autunno inoltrato, inverno se non addirittura nella prossima primavera.


Cosa coltivare a settembre : elenco di ortaggi e verdure da seminare o piantare nell’ orto nel mese di settembre. Dalla semina al raccolto dei mesi di settembre e ottobre. Quando nell’ orto arriva l’autunno, cosa si può coltivare?

Tra settembre e ottobre iniziano le prime precipitazioni e le temperature iniziano progressivamente a scendere. Vediamo quali sono le semine da effettuare direttamente in piena terra e in semenzaio nelle belle giornate di settembre prima dell’arrivo dell’autunno seguendo il calendario lunare con le sue fasi. Cosa seminare a settembre e ottobre.


Arriva l’autunno: come coltivare l’ orto a settembre e ottobre ? Ma ottobre , come tutti i mesi di transizione, è molto delicato anche per i lavori che bisogna fare nell’ orto , a partire da una completa pulizia ( è bene che l’inverno non trovi l’ orto zeppo di erbacce, rami secchi e di fogliame) e dalle semine autunnali. Settembre semina orto e giardino. A fronte di temperature che scendono e delle prime piogge, il mese di settembre porta un ricco raccolto, a patto che si sia lavorato bene nei mesi passati.


Se invece si è deciso di iniziare adesso, questo è il momento giusto per organizzarsi al meglio. Come tutti i mesi di transizione, settembre è un periodo molto intenso e delicato per i lavori nell’ orto e in giardino.

Fondamentale procedere con le giuste annaffiature, facendo però attenzione alle oscillazioni del meteo: giorni di sole estivo si alternano con periodi di piogge da fine stagione. Ottobre : cosa c’è nell’ orto. Con l’arrivo dell’autunno e delle temperature più fredde capire cosa piantare nell’ orto diventa più difficile, perché diminuiscono le varietà di piante che sono adatte a questa stagione.


Scopriamo, quindi, cosa raccogliere e cosa piantare a ottobre , quali sono le manutenzioni dell’ orto in questo periodo, per avere prodotti sempre genuini. Il raccolto dell’ orto a ottobre. Iniziamo dal raccolto dell’ orto ottobre. L’ orto di ottobre : il calendario delle semine.


Sì, anche se è autunno! Ecco allora qualche consiglio utile e tutte le informazioni necessarie sulla semina e sul raccolto di questo mese! Il mese di settembre è un periodo ottimale per sistemare il giardino e preparare il successivo anno di giardinaggio! Calendario lunare della semina per orto e giardino Per ottenere un buon raccolto dal proprio appezzamento di terreno è utile considerare le stagioni e il calendario.


Un corretto periodo di semina una coltivazione adeguata una giusta potatura permettono di avere un orto e un frutteto produttivo, di ridurre tempi di lavoro, costi di gestione e sprechi. Quali sono i lavori da fare nell’ orto durante il mese di settembre ? Lavori di settembre nell’ orto. In questo mese proseguono i lavori di ordinaria manutenzione, si continua la raccolta delle colture ortive ancora produttive ed iniziano i primi lavori di preparazione per le colture autunnali ed invernali. Ma quali piante trapiantare nell’ orto di settembre , dunque? Gli ortaggi invernali certamente sono già pronti per essere messi a dimora.


Come avevamo accennato anche la settimana scorsa: largo ai cavoli, ai broccoli, ai radicchi di ogni tipo.

Preparazione del terreno a settembre. Man mano che le colture termineranno il loro ciclo vitale badate a estirparle dal terreno. Si pianta all’aperto ma anche al chiuso, verso la fine.


Cosa piantare a settembre per raccogliere in inverno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari