venerdì 18 settembre 2015

Foglie di basilico bucate

Lavale e usale pure, non sono molto appetibili esteticamente ma hanno le stesse caratteristiche del basilico intero, se poi le triti per fare un buon pesto alla genovese non si vedranno più i danni portati dai bruchi che le hanno mangiucchiate. Foglie bucate delle rose. Le malattie delle rose possono essere tante. In caso di foglie delle rose mangiucchiate o bucate , la responsabilità è molto probabilmente di uno o più bruchi.


Basilico con foglie gialle: cause e soluzioni.

Cosa fare se le foglie del basilico ingialliscono e soprattutto, perché il basilico diventa giallo? Ecco tutte le informazioni utili che metteranno in salvo le nostre piante di basilico. Ciao a tutti, ho una biantina di basilico che ultimamente ha le foglie bucate.


I buchi hanno i contorni abbastanza netti e sono di varia grandezza, anche grandi, tanto da mangiare quasi tutta la foglia. In ogni caso è importante eliminare immediatamente le parti della pianta infestate, tagliando le foglie che sono state attaccate dal parassita e allontanando quelle che sono già cadute. Ricordate, inoltre, che alcuni tipi di insetti, tra cui le coccinelle, sono predatori di questi parassiti e potrebbe essere utile incoraggiare la loro presenza.


Guardate bene le foglie delle vostre siepi: se sono piene di buchi e tutte mangiucchiate cercate bene e troverete sicuramente questo piccolo insetto nero. Ho il sospetto che siano state colpite da qualche bruco ma ho passato una mezzora a cercare di individuarlo ma niente!

Malattie del basilico , cosa fare se il basilico ha foglie gialle o foglie con macchie scure. Anche l’altica è un coleottero che sforacchia le foglie , è piccolissima e salta via appena disturbata come fosse una pulce. Nella coltivazione del basilico , l’ingiallimento delle foglie è spesso causato da un’irrigazione eccessiva o insufficiente. Per prevenire possiamo avere in terrazzo o in giardino alcune piante di basilico o prezzemolo il cui odore infastidisce molto i temibili afidi. Inoltre se vediamo sulle foglie della nostra pianta malata delle simpatiche coccinelle, non le fate andar via, sono ottimi alleati con un appetito ragguardevole dato che mangiano 5. Vicino ho delle piante di pomodoro e sto iniziando a vedere già qualche foglia bucata.


Dopo alcuni giorni ho notato che alcune foglie presentavano dei forellini tondi, come se fossero stata mangiucchiate da qualcosa. Staccate le foglie del basilico , eliminando quelle rotte, bucate o ingiallite. Lavatele e asciugatele perfettamente, tamponandole con un canovaccio pulito. Disponetele in un barattolo di vetro sterilizzato senza piegarle e ricopritele con l’olio extra vergine di oliva. Detto questo un basilico troppo bagnato dovrebbe presentare delle foglie flaccide marcescenti, non bucate.


Un basilico non bagnato presenta delle foglie secche, se invece gli manca il ferro o qualche altro micronutriente (raro, mai capitato) ci potrebbe essere un pò di clorosi ( foglie gialle). In questo caso, sempre dopo aver lavato e asciugato le foglie , bisogna prendere un vasetto e disporre all’interno uno strato di foglie e uno di sale e così fino al bordo. Cosa più essere che mi asporta pezzi di foglie del mio bellissimo basilico ? La pianta di cui ha allegato la foto, non si tratta della salvia, ma della melissa. Quando le foglie del limone appaiono gialle e bucate è necessario chiedersi perché questo avvenga e quali siano le cause alla sua base.


E’ infatti evidente, se ci fosse stato bisogno di spiegarlo ulteriormente, che la pianta di questo agrume è affetta da problemi.

Oggi una brutta sorpresa: piantine con foglie bucate (piccoli forellini). Ho controllato lambiente, le foglie e le piante ma non ho trovato nulla. Secondo voi cosa può essere? Versatile e profumato, il basilico è l'ingrediente principale di molti piatti.


Il basilico è una una delle piante aromatiche più diffuse in cucina. Dai primi, alle salse di accompagnamento, fino ad arrivare ai secondi e ai contorni, il basilico si può usare per tantissime preparazioni. Di seguito troverete una lista con idee sfiziose per usare le foglie di basilico. Le vostre piante hanno le foglie ingiallite?


Ecco quali potrebbero essere le cause e alcune soluzioni per porvi rimedio. E’ un condimento da preparare d’estate, bisogna utilizzare solo foglie di buona qualità, nè bucate e nè ingiallite, in modo da garantire un’ottimo risultato. Questo accadde più spesso di quanto tu possa pensare ed esistono una serie di motivi perché succede, la maggior parte dei quali tutti risolvibili. Vediamo insieme quali sono le cause più comuni e quali rimedi esistono sia in forma naturale che come pesticidi in commercio.


Le foglie delle tue rose sono bucate ? Ho pensato quindi di provare a tenerli e vedere che succede. Nei giorni successivi, gli ho dato qualcuna delle foglie più bruttine della pianta , e anche di altre piante, per fare un pò di esperimenti e capire. Pepperfriends, tutto sul peperoncino piccante!


Conservare le foglie in sale fino. Prendete un vasetto richiudibile e riempitelo con foglie di basilico precedentemente lavate e asciugate con cura, perché non ammuffiscano. Versate sopra le foglie del sale fino, facendo più strati di sale e basilico. Lasciate riposare per un giorno intero, filtrate e spruzzate sulla pianta.


Inoltre potete provare ad applicare un olio per l’orticoltura come l’olio di Neem sulla parte superiore e inferiore delle foglie di geranio con un flacone spray al mattino almeno due volte a settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari