martedì 29 settembre 2015

Abbattitore pesce crudo legge

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Visto che il pesce del sushi va consumato per lo più crudo è necessario abbattere il pesce con l’apposito strumento professionale che prende il nome di abbattitore di temperatura. La temperatura di abbatimento.


In cosa consiste il processo di abbattimento? L’ abbattitore , questo sconosciuto. Al contrario dell’elettrodomestico però è capace di portare il pesce a -20° (temperatura secondo la legge sufficiente allo scopo) in pochissimo tempo, evitando di degradare il prodotto che andremo a consumare.

Pesce crudo : le regole per evitare rischi. Nel documento viene stabilito che chi consuma pesce crudo deve averlo preventivamente abbattuto. Decreto Ministero della Sanità del 27.


Questo ordinamento è pensato soprattutto per il consumo di pesce crudo in casa dove non vengono usati abbattitori di temperatura dei ristoranti, ma comuni freezer a due o più stelle. La norma attualmente non riguarda i crostacei, gamberi, scampi e molluschi come ostriche e tartufi ma solo i prodotti ittici, anche di allevamento. Nell’ abbattitore la cui temperatura scende rapidamente e arriva a -35°C basta tenerlo ore”.


I cibi durano più a lungo. Ma l’ abbattitore non è utile solo per il consumo di pesce crudo. In generale l’uso di questo strumento consente di prolungare molto nel tempo la durata dei cibi poiché contrasta la carica batterica.

L’abbattimento del pesce viene fatto con uno strumento professionale che si chiama abbattitore di temperatura. Abbattitore di temperatura per il pesce crudo. Avrete sentito parlare di pesce abbattuto, ma cosa si intende? Semplicemente si fa riferimento a una procedura di preventivo congelamento del pesce al fine di uccidere batteri, larve e potenziali rischi per la salute. Il caso Cannavacciuolo ha dato adito a vari dubbi presso i nostri lettori.


Abbiamo già chiarito il tema di fondo, circa le regole di igiene nei ristoranti. Approfondiamo ora il concetto di pesce abbattuto o pesce congelato, a seconda dei casi. E’ sempre in aumento la domanda e dunque l’offerta di pesce crudo nei ristoranti, ma c’è ancora moltissima confusione sia nei ristoratori che nei clienti a questo proposito.


Il tema principale di questo articolo sarà per lo più il pericolo di assunzione di parassiti trasmissibili all’uomo attraverso il consumo di prodotti ittici crudi. L’assunzione di larve vive ( non devitalizzate) può essere causa di una malattia zoonosica nell’uomo a ario del tratto gastro-intestinale o degli organi interni. Con l’ abbattitore posso rispettare facilmente le normative igieniche riguardanti la vendita del pesce crudo.


Ricordate: ogni tipologia di alimento richiede un tipo di abbattimento specifico, se volete la perfezione. Come funziona l’ abbattitore ? Gli abbattitori professionali sono attrezzature per la ristorazione destinate a raffreddare in maniera veloce il cibo crudo o cotto. Possono avere capienze diverse. Tuttavia non si tratta di celle frigorifere o banchi frigo, in quanto la loro funzione è diversa.


La storia ci dice che questo prodotto è entrato massicciamente nella ristorazione italiana sopratutto con l’esplosione del consumo di pesce crudo , come il sushi, pesce crudo che, se mantenuto ad una temperatura inferiore di -°C per un periodo continuativo di ore inattiva un parassito noto come anisakis, che può provocare gravi danni. Solo dopo questo trattamento può essere servito.

Ricordiamo che la normativa europea impone a negozianti e ristoratori di congelare il pesce destinato a essere consumato crudo. A questo scopo ci sono i cosiddetti “ abbattitori ”, strumenti che portano rapidamente la temperatura di congelamento a -20°. La misura obbliga i distributori a dare informazioni ai consumatori sulla corretta conservazione di pesce crudo : deve essere congelato a -°C per almeno ore.


Solo così si evita la proliferazione di batteri e parassiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari