mercoledì 30 settembre 2015

Cocciniglia agrumi rimedi naturali

LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? Le cocciniglie sono parassiti che danneggiano le piante ornamentali come i ficus, gli alberi da frutto e soprattutto gli agrumi , in particolare limoni ed aranci, in pochissimo tempo.


La loro presenza è facilmente rilevabile in quanto formano ammassi di colore biancastro sotto la pagina inferiore delle foglie, su steli e rametti. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco.

La specie definita cotonosa attacca legumi piante ornamentali e agrumi. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino.


Soluzioni contro la cocciniglia Per eliminare la cocciniglia uno dei primi rimedi (non nocivo per l’ambiente) è una miscel aformata da sapone di marsiglia sciolto in acqua e olio, da spargere nella pianta. Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. Si tende sempre ad utilizzare rimedi naturali per eliminare la cocciniglia cotonosa dagli agrumi , perchè rispettano l’ambiente e le piante stesse. Purtroppo non sempre riescono ad essere efficaci nella disinfestazione, di conseguenza si deve ricorrere ai rimedi industriali contro la cocciniglia del limone, utilizzando degli insetticidi chimici.


Tra i rimedi biologici contro la cocciniglia segnaliamo l’antiparassitario alla nicotina o al sapone di Marsiglia : guide per antiparassitari contro le cocciniglie fai da te.

I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa. Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione. I metodi come detto possono essere naturali o meno. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia.


L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Cocciniglia rimedi fai-da-te. La cocciniglia può essere combattuta con rimedi chimici e naturali ( o biologici).


E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante. Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici. Olio di Neem contro i parassiti degli agrumi. Esistono diversi rimedi naturali utili a sbarazzarsi degli afidi: è il caso dell’olio di Neem, un rimedio naturale ampiamente usato nella cura di pelle e capelli, ma anche come repellente contro gli insetti.


Le cocciniglie degli agrumi possono essere prevenute arieggiando la chioma degli alberi con delle corrette potature ed evitando le eccessive concimazioni a base di azoto e potassio. La lotta a questi insetti si può, invece, effettuare con metodi sia naturali che chimici. Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. Esistono moltissimi parassiti che possono colpire le piante e rovinare il fusto, le foglie, i fiori, i frutti. Rimedi naturali e non per combatterla.


Uno dei parassiti più infestanti e problematici per moltissime specie di piante è la cocciniglia.

Colpisce soprattutto gli agrumi e, più nello specifico, il limone. Pur avendo caratteristiche morfologiche un po’ dissimili dalla cocciniglia bianca, si utilizzano gli stessi rimedi per debellare la cocciniglia rossa. Un rimedio naturale contro i parassiti come la cocciniglia cotonosa è l’olio bianco: vaporizzato sulle foglie malate crea uno strato simile alla paraffina che soffoca il parassita.


Attenzione: non va usato d’estate, altrimenti oltre alla cocciniglia muore anche la pianta. Le cocciniglie sono insetti minuscoli che spesso attaccano le piante, tra questi c’è la Parlatoria Pregandei o cocciniglia grigia degli agrumi. Abbiamo acquistato una terra in Salento dove, fra l’altro sono presenti una trentina tra aranci,.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari