Esistono unità tassonomiche interamente composte da parassiti, come ad esempio i virus o gli acantocefali (vermi parassiti). Esempi di parassitismo. Aspetti particolari del parassitismo sono il parassitismo di cova o del nido, proprio di alcune specie di Uccelli che depongono le proprie uova nei nidi di altri uccelli (per esempio , il cuculo), il parassitismo sociale, relativamente diffuso fra gli Imenotteri sociali, in cui la regina della specie parassita si introduce nel nido di una specie. Il parassita può essere un microrganismo, un vegetale o un animale.
Parassitismo nel mondo animale. Simbiosi o parassitismo cosa sono.
Esso può avvenire fra due animali, fra un animale e una pianta, oppure fra due piante. Basterà citare qualche esempio. Il vegetale non ottiene nessun vantaggio né danno da tale relazione simbiotica. Condizione di vita di alcuni organismi animali o vegetali che, incapaci di procurarsi da soli il nutrimento, lo assumono da altri (ospiti). Un altro esempio è il Gobius, che talvolta vive insieme ad un gamberetto.
Il gamberetto scava e ripulisce una tana nella sabbia nel quale vivono sia il gamberetto che il pesce. Il gamberetto è quasi cieco, cosa che lo lascia vulnerabile ai predatori quando si sposta sopra il livello del terreno. Tendenza a vivere e agire da parassita.
Gli esempi non sono stati scelti e validati manualmente da noi e potrebbero contenere termini o contenuti non appropriati.
Ti preghiamo di segnalarci gli esempi da correggere e quelli da non mostrare più. Riportiamo un altro esempio : il Pennicillium, secernendo la penicillina (composto battericida che fa parte del suo metabolismo naturale) esercita un effetto. Questi batteri alleati dell’uomo sono così importanti che se vengono danneggiati, ad esempio per una lunga malattia o una cura a base di antibiotici,. Alcuni esempi di parassitismo sono vermi intestinali negli esseri umani, pulci, zecche, zanzare o il cuculo quando si depongono le uova.
Caratteristiche e funzionamento del rapporto parassitico tra vegetali. Ruolo ecosistemico delle piante parassite. Origine ed evoluzione delle piante parassite. PARASSITISMO DI COVA Questa tipologia di parassitismo è praticato da molte specie di cuculi.
Molti cuculi utilizzano altre specie di uccelli come “baby-sitter”: essi depongono le uova nel nido di una specie ospite, che alleverà i pulcini del cuculo come se fossero i propri. E’ un tipo di interazione biologica tra due specie che conseguentemente causa vantaggio ad una specie a discapito dell’altra, questa è una netta differenza con la simbiosi mutualistica con la quale spesso viene confuso. Leggi gli appunti su parassitismo qui. Ad esempio il vischio, che assorbe attraverso le radici le sostanze nutritive dalla pianta a cui si attacca. Senza dubbio l’ esempio migliore di mutualismo tra un animale e una pianta è quella delle api e dei fiori.
L’insetto estrae il polline e lo trasporta attaccato alle sue zampe, durante il viaggio, però, alcune particelle cadono e consentono l’impollinazione di altri fiori lontani. Per facilitarne la comprensione e mostrare come sono usate. Tenia solium portatrice di uncini e ventose ne è un esempio , fig.
Un esempio è agrobacterium tumefaciens che provoca il tumore del colletto delle piante. Il commensalismo rappresenta uno stato adattativo instabile, che tende a evolvere verso la simbiosi mutualistica o verso il parassitismo. Un esempio ne sono le piante epifitiche (come molte orchidee) che crescono sugli alberi, o uccelli che vivono in cavità negli alberi.
Metabiosi: si tratta di una forma piuttosto complessa di commensalismo, indiretta, in cui un organismo utilizza ciò che un secondo organismo ha originato, a seguito della sua morte. Il corso si prefigge di sviluppare la consapevolezza dell’importanza dei rapporti intra e interspecifici nei processi evolutivi. Presentare le caratteristiche delle varie associazioni simbiotiche, l’origine e l’evoluzione del parassitismo. Da quote, aforismi e citazioni in libertà. Jump to navigation Jump to search.
Questa è una voce tematica: trovi la fonte di ogni citazione nella. In alcuni gruppi zoologici si incontrano infatti serie di forme che vanno dalla vita libera, con qualche tendenza al parassitismo , al completo parassitismo , e, parallelamente, dalla forma tipica alla più profonda deformazione, conseguenza del parassitismo : così, fra i Copepodi, fra gli Isopodi, ecc. Traduzione del vocabolo e dei suoi composti, e discussioni del forum.
Un esempio è rappresentato dai protozoi (Plasmodium) che causano la malaria i quali sono immessi nel sistema sanguigno per mezzo della puntura di zanzara del genere Anopheles.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.