mercoledì 23 settembre 2015

Combattere cocciniglia

Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici. Questi insetti variano in base alla dimensione ed al sesso. Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste.


Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa.

Cocciniglia cotonosa: cos’è e come liberarsi da questo parassita. E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante. La cocciniglia può essere combattuta con rimedi chimici e naturali ( o biologici).


Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino.


Se la prevenzione non è stata sufficiente, prima di passare ai metodi chimici sappiate che esistono diversi rimedi ‘green’ per combattere la cocciniglia. Uno dei più utilizzati è l’olio bianco, una sostanza che vaporizzata sulle foglie crea una patina che soffoca i parassiti.

I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. In rete si trovano molti rimedi naturali con cui eliminare le cocciniglie. Alcuni di questi, se l’infestazione non è estesa, possono anche funzionare. In presenza però di una infestazione all’aperto propagata ormai su molte piante a foglia verde, il discorso è diverso.


Quando ripuliamo una pianta dalla cocciniglia cerchiamo di rimuoverla completamente, controllando in particolare nelle zone buio e prive di aerazione, quali le ascelle fogliari o il centro delle rosette di foglie, poichè probabilmente vi sono delle uova depositate. Preferisce i climi caldi e caratterizzati da scarsa umidità e si moltiplica esponenzialmente sui rami in luoghi riparati. Difesa immediata per gli agrumi: combattere le cocciniglie Queste piante in estate possono subire attacchi da parte dell’insetto. Una delle principali malattie a cui gli agrumi sono soggetti è la cocciniglia.


LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Combattere la cocciniglia. La lotta alla cocciniglia deve essere tempestiva, poichè quando si cominciano a vedere pochi esemplari, spesso significa che molte uova sono già state deposte. Il maschio della cocciniglia , infatti, ha vita breve e viene utilizzato solo per fini riproduttivi.


Le cocciniglie sono degli insetti di piccolissime dimensioni, in genere raggiungono solo pochi millimetri e solo le femmine delle specie tropicali possono raggiungere le vistose dimensioni di tre centimetri. Ecco qua l’elenco, dei rimedi per combattere cocciniglia e afidi consigliati da voi. Quasi tutti questi infusi si basano sul principio di spruzzare le piante attaccate da afidi o cocciniglia … Aceto.


Una volta che la cocciniglia si è insediata su una pianta conviene cercare di debellarla subito, questo perché una singola generazione di insetti non solo può portare alla morte della pianta attaccata, ma può anche spostarsi su quelle vicine. Come eliminare cocciniglia. Di questa specie fanno parte la cocciniglia rossa e la cocciniglia cotonosa-solcata: sono i batteri più diffusi nel nostro paese, visto che trovano terreno fertile nelle zone particolarmente calde e umide. Quali sono i rimedi per la cocciniglia ?

Liberarsene è difficile, ma non impossibile. Leggi qui altre soluzioni per combattere la cocciniglia. Formulato biologico, completamente naturale, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di lino. L’utilizzo del prodotto è in grado di attivare le difese naturali delle piante nei confronti degli insetti, in particolare delle cocciniglie.


Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari