lunedì 14 settembre 2015

Gelsomino parassiti

Per una corretta crescita del gelsomino bisogna avere molte attenzioni preventive per evitare la comparsa di agenti patogeni che ferirebbero la pianta per sempre. Prima di tutto vanno eliminati i ristagni idrici evitando di innaffiare la pianta inutilmente. Cresce e si sviluppa nelle regioni tropicali temperate, contraddistinguendosi per le sue abbondanti fioriture bianche a cascata, piove e si intreccia su muri, gazebi e pergolati, che impreziosisce con la sua bellezza estrema. Gli insetti parassiti che colpiscono il gelsomino sono gli afidi e le cocciniglie. Questi agenti patogeni si muovono nella pagina superiore delle foglie nutrendosi della linfa vegetale.


Quelle coltivate nei nostri giardini sono un rampicante sempreverde che serve anche a coprire muri, recinti e pergolati e un arbusto ornamentale che cresce solitamente in vaso.

Il falso gelsomino è una pianta piuttosto duratura nel tempo, in quanto non è soggetta ad eccessivi attacchi di parassiti e quindi non incorre in malattie letali. Tuttavia ci sono alcune eccezioni come ad esempio se viene piantato in terreni prevalentemente argillosi. Il gelsomino , nome botanico Jasminum L. Tale condizione infatti può comportare un eccessivo marciume radicale. Meglio conosciuti come pidocchi delle piante, sono piccoli insetti fitofagi che vivono in colonie numerosissime, tanto che in breve tempo portano al deperimento del gelsomino colpito, al quale sottraggono linfa di cui si nutrono.


E’ originario dell’area asiatico-mediterranea e delle isole atlantiche. Potete iniziare la coltivazione del gelsomino in vaso a partire da piante acquistate presso un garden center o per talea. La moltiplicazione per talea ha molti vantaggi ed è possibile ottenere gelsomini identici alla pianta madre.


Per avere più possibilità di attecchimento si procede in autunno o in primavera.

Parassiti e malattie del Rincospermo. Si tratta di una pianta sempreverde con foglie piccole e fiori, bianchi ma non solo, sempre profumatissimi. Il suo nome deriva dalla lingua persiana, dove la pianta cresce naturalmente rigogliosa e profumata. La pianta è famosa per la sua deliziosa profumazione, un’essenza utilizzata molto anche nel mondo dei profumi.


Come Coltivare il Gelsomino. Eventuali parassiti possono essere eliminati effettuando trattamenti con prodotti specifici. Varietà e specie di Cestrum.


Tra le diverse specie di Cestrum citiamo quelle più apprezzate e coltivate a scopo ornamentale in Europa e in altri paesi. Gelsomino rosso, una pianta sempreverde proveniente dal Messico. Alcuni problemi del gelsomino , malattie o problemi possono derivare semplicemente da una cattiva gestione o da errori nel prendersene cura. Originario dell’Asia, il gelsomino era utilizzato a scopo ornamentale sin dall’antichità, al quale venivano inoltre attribuite proprietà officinali. In Persia la pianta era utilizzata sotto forma di olio di gelsomino che, offerto ai banchetti, si credeva influisse positivamente sulla sessualità.


Mai senza un falso gelsomino in giardino o in vaso, soprattutto se si abita nel Nord Italia. Se la pioggia di questi giorni non lo ha aiutato, è necessario che lei immerga tutto il vaso in un contenitore pieno di acqua spingendo sul fondo la pianta. Malattie e parassiti del gelsomino. Pur essendo il gelsomino una pianta abbastanza rustica, che si difende bene dagli attacchi di malattie fungine e parassiti animali, soprattutto se forte e rigogliosa, in presenza di mancate o errate pratiche colturali può diventare vittima di avversità. La pianta di Stephanotis, conosciuta come il gelsomino del Madagascar è una deliziosa pianta rampicante, molto decorativa grazie non solo alle sue foglie ma anche ai suoi fiori molto profumati, utilizzata spesso per adornare graticci o muri.


I parassiti delle piante di gelsomino che succhiano letteralmente. Purtroppo, i parassiti delle piante ornamentali sono affezionati alle tue piante ornamentali e una miriade di insetti succhiatori può inebriare la vitalità del tuo gelsomino.

Il controllo dei parassiti delle piante del gelsomino su questa varietà richiede vigilanza e coraggio. Ogni quanto annaffiate il vostro gelsomino ? La risposta con ogni probabilità è troppo spesso! Non fatevi ingannare dai suoi candidi fiori delicati che sembrano chiedervi tanta acqua.


Per quanto riguarda il terreno, il falso gelsomino non ha particolari esigenze, ma richiede una buona concimazione. Asia e in particolare della Cina dove è molto diffusa allo stato naturale. La pianta , inoltre, non è particolarmente vulnerabile alle malattie.


Puoi anche acquistare una pianta di falso gelsomino presso un vivaio invece di farne crescere una da una talea. Allo stesso modo, il rampicante può crescere da un seme, ma coltivare il falso gelsomino dal seme spesso risulta piuttosto difficile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari