lunedì 28 settembre 2015

Piante carnivore

Le piante carnivore (dette talvolta piante insettivore) sono piante che intrappolano e consumano protozoi ed animali, specialmente insetti ed altri artropodi, al fine di ottenere i nutrienti essenziali per la loro crescita. Questa singolare caratteristica è il risultato di un adattamento a degli ambienti, come paludi, torbiere o rocce affioranti, in cui il suolo per la forte acidità, è. Nomi, foto e informazioni sulle piante carnivore , o anche dette insettivore. Consigli per la coltivazione e mantenimento delle singole specie di piante.


Le piante carnivore – dette anche insettivore – sono erbacee molto particolari poiché traggono la maggior parte dei nutrienti essenziali dalla digestione di protozoi e piccoli insetti che intrappolano in un complesso sistema di foglie modificate.

Le piante carnivore sono le piante più suggestive nell’immaginario comune, apprezzate molto anche dal pubblico privo di pollice verde, facili da coltivare se si seguono poche e semplici regole. Scopri tramite questa sezione il mondo curioso delle piante carnivore , piante sempre molto apprezzate ma poco conosciute. Le piante carnivore sono particolari tipologie di vegetali che ricavano (in parte o interamente) i nutrienti necessari alla loro crescita da esseri viventi come insetti, altri tipi di artropodi o protozoi.


Queste piante sono infatti in grado di intrappolare e digerire diversi piccoli invertebrati e si sono evolute soprattutto in aree dove il suolo manifesta una certa. La coltivazione delle piante carnivore richiede un clima umido, poco ventilato e temperato. Per queste esigenze, le piante carnivore si possono coltivare in casa ricreando (per quanto possibile) l’habitat più favorevole.


La seguente lista elenca in ordine alfabetico tutte le specie viventi di piante carnivore , suddivise per genere di appartenenza.

Questa lista, che si attiene al recente schema compilato da Jan Schlauer, include anche quelle piante che, per mancanza di alcuni requisiti, vengono usualmente definite semicarnivore. Il nostro negozio di piante online (e-commerce) offre agli appassionati una vasta scelta di piante senza trascurare un servizio di assistenza. Le piante carnivore sono affascinanti specie vegetali che, per adattarsi a vivere in condizioni ambientali estreme, come paludi, torbiere e terreni con scarsa disponibilità di nutrienti, sono riuscite a sviluppare una particolare tecnica di sopravvivenza: ricavano gli elementi nutritivi di cui necessitano attraverso la cattura di insetti e piccoli animali, da cui riescono ad assimilare. Le piante carnivore sono piante che ricavano il glucosio (indispensabile per la vita di ogni essere vivente) come qualsiasi pianta , ovvero tramite la fotosintesi clorofilliana. Le Sarracenie sono piante carnivore in grado di utilizzare le loro foglie a forma di tubo per intrappolare e digerire gli insetti.


Gli insetti vengono fatti annegare con un nettare dolce e con richiami visivi. Ti diamo la possibilità di configurare il tuo bonsa i, al tua pianta grassa o la tua pianta carnivora come meglio credi attraverso il vaso. Crediamo sia proprio lui a fare la differenza! Esistono diverse varietà di piante carnivore , ma le due specie più comuni in Italia, che è facile trovare in vivaio, sono la Dionaea e la Nepenthes. Si tratta di due varietà molto attraenti e belle da vedere, che catturano l’attenzione perchè molto particolari e sicuramente diverse dalle piante che siamo abituati a coltivare.


Ampia scelta e consegna rapida in tutta Italia. Partiamo dal principio. Piante carnivore : le specie più comuni.


Questa caratteristica dipende dall’ambiente in cui le carnivore si sono evolute: il terreno troppo acido tipico di paludi o torbiere è per sua natura povero di nutrienti. Non vanno utilizzati i normali terricci per piante e fiori, ma per le coltivazioni piante carnivore ci vogliono: torba acida di sfagno, sabbia non calcarea o perlite. Una pianta carnivora è in grado di ferire un essere umano?

Caratteristiche delle piante carnivore. Le piante carnivore molto spesso vengono denominate anche insettivore, questo perché queste particolari piante si cibano principalmente di insetti che riescono a catturare mediante la loro particolare struttura. Sono note circa 5specie, tutte Angiosperme, appartenenti alle famiglie Cefalotacee, Droseracee, Lentibulariacee, Nepentacee e Sarraceniacee. Le carnivore sono piante di dimensioni modeste che si nutrono di piccoli insetti, catturati grazie a meccanismi interni affascinanti e ingegnosi. I nomi scientifici sono Drosera capensis, Dionaea.


Come Prendersi Cura di una Pianta Carnivora. Le piante carnivore , per quanto riguarda la coltivazione , sono considerate una specie avanzata, difficili da gestire da un botanico dilettante. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere DI. Il forum delle piante che mangiano.


La pianta mangia-uomini è il nome riferito a leggendarie piante , alberi e anche fiori carnivori in grado di mangiare animali e uomini integri. La leggenda nasce probabilmente da veri avvistamenti di piante carnivore cresciute fuori norma, tuttavia gli esemplari più grandi appartengono alla specie Nepenthes rajah, le cui trappole possono raggiunge i centimetri di lunghezza riuscendo a.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari