martedì 15 settembre 2015

Sintomi pulci cane

Pulci cane : i sintomi. I sintomi delle pulci sul cane sono davvero molto semplici da riconoscere. Possiamo infatti riscontrare la presenza di pulci sul nostro animale domestico se questo presenta uno o tutti i seguenti sintomi : Forte prurito, intenso a tal punto da spingere il cane a mordersi o strapparsi il. Ecco come riconoscerle e cosa fare.


Sintomi della dermatite da pulci nel cane.

I principali sintomi di dermatite allergica da pulci nel cane sono riconducibili ad un intenso prurito, perdita di pelo e leccamento continuo. Se non si interviene per tempo con appositi antiparassitari per cani potrebbero insorgere croste e pus a causa di infezioni da funghi e batteri. Sono insetti piccoli e privi di ali, ma in grado di realizzare salti incredibili, per cui il contagio tra i cani è molto semplice. Bastano però un paio di morsi della pulce ogni due settimane per scatenare al cane un prurito che dura giorni e giorni. I sintomi più comuni della dermatite allergica da pulci nel cane includono morso e masticazione della coda, del dorso e della parte posteriore delle.


Le pulci sono attratte in particolar modo dai cani e dagli ambienti umidi. Le pulci del cane sono considerate i principali parassiti che possono essere ospitati dal nostro amico. Le infestazioni da pulci sono tra le più pericolose in quanto, questi parassiti, sono responsabili della trasmissione di numerose malattie infettive che, in alcuni casi, possono anche essere trasmesse all’uomo.

Scopriamo come riconoscere un’infestazione da pulci nel cane , come eliminarle e come debellare le pulci in casa. Il sintomo classico della dermatite allergica da pulci è sicuramente il prurito, intenso, fastidioso, talvolta il cane diventa nervoso tanto è forte il prurito e arriva anche a girarsi di scatto per mordersi la cute. Di solito è abbastanza semplice individuare le pulci sui cani perché hanno un colore che varia dal rosso scuro al marrone e si concentrano nei punti più riparati e più pelosi come l’interno coscia. Se il tuo cane si da una grattatina ogni tanto dovresti stare tranquilla: anche loro avvertono il prurito. Come capire se il cane ha le pulci ? L’animale prova infatti un fastidioso prurito che tenta di arginare grattandosi, mordendosi o leccandosi.


In alcuni casi si può verificare una perdita del pelo, strappato dalle unghie o dai denti del cane o del gatto. Non sono solamente fastidiose e difficili da mandare via: sono anche pericolose per la salute. Si tratta di una malattia che provoca molto prurito e può essere causa di infezioni cutanee secondarie. PULCI DEL CANE RIMEDI NATURALI Se vi dicessi di usare prodotti all’olio di neem per le pulci del cane e stare tranquilli direi una bugia.


Le pulci stanno diventando resistenti anche agli antiparassitari chimici. Addirittura qualcuno ha dichiarato ”il mio cane ha le pulci nonostante il frontline”. Tutte le altre varietà di pulci adorano, invece, vivere sulla superficie dei nostri animali domestici, come il nostro cane o il nostro gatto, in quanto adorano annidarsi nel loro pelo. A livello descrittivo, le pulci dell’uomo sono circa 1-mm di lunghezza, hanno un corpo a forma di lacrima, lunghe zampe posteriori e un colore nero o marrone scurissimo.


Chiarite queste differenze, quali sono i sintomi della puntura di pulce ? In alcuni animali particolarmente sensibili si può verificare una vera e propria dermatite allergica (DAP) per ipersensibilità alla saliva dell’insetto. LEGGI ANCHE: Come eliminare pulci e zecche dal tuo cane e dal tuo gatto.

I cuccioli dei nostri felini sono particolarmente delicati poiché non possono essere facilmente vittime di alcune malattie portate dai parassiti, tra le quali la più pericolosa è la Malattia di Lyme. Grattarsi, leccare e mordicchiare sono sintomi abbastanza comuni nei cani e possono essere ricondotti a una varietà di cause. Tuttavia, le pulci e le zecche non sono le uniche cause di prurito nel cane. La prima cosa che ci viene in mente quando vediamo il cane grattarsi sono i parassiti.


Molto spesso le pulci trasmettono a cani e gatti il Dipylidium caninum, un verme piatto della famiglia delle Tenie, che provoca diarrea, aumento dell’appetito e insieme dimagramento. Quando l’infestazione riguarda tutto l’ambiente, le pulci possono attaccare anche l’uomo, determinando la comparsa di sintomi fastidiosi quali prurito, arrossamenti e ponfi. L’allergia alle pulci è un’altra causa comune della perdita di pelo sulla coda del cane. La coda e l’inguine sono infatti i posti preferiti dalla pulci.


Stando ad alcuni rapporti dei veterinari, una delle principali cause del prurito del cane è l'alimentazione. Le pulci possono causare una dermatite allergica da pulci nel cane , soprattutto in estate. Ebbene sì: allergie e intolleranze rappresentano la causa primaria della dermatite del cane.


La dermatite atopica del cane è più comune di quanto non si pensi e non è sempre facilmente riscontrabile. La stessa cosa vale per la pulce del cane che può attaccare il gatto. Come è possibile che le pulci si annidino tra i nostri capelli?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari