martedì 13 settembre 2016

Cause ossiuri

L’infezione da ossiuri ( ossiuriasi o enterobiasi) è una delle parassitosi più diffuse al mondo, Italia compresa, e si stima che colpisca all’incirca un miliardo di persone a livello globale. Si verificano in tutto il mondo. Chi non conosce la condizione dei vermi nei bambini!


Cause Cause ossiuri - foto tuttogreen. La patologia chiamata ossiuriasi colpisce la specie umana e si manifesta particolarmente nei bambini.

L’infezione da ossiuri negli adulti, o più semplicemente la ossiuri negli adulti, è una particolare forma di infezione dell’intestino crasso e della zona anale, provocata dalla presenza di un piccolo parassita simile a un vermino bianco. Vermi : sono classificati come endoparassiti, cioè come parassiti che vivono all’interno del corpo umano. Impegnati a mettere in pratica una pulizia accuratissima. L’ ossiuriasi è un’infestazione intestinale causata dall’Enterobius vermicularis, meglio conosciuto come “verme dei bambini” o ossiuro. La maggior parte dei casi si verifica nei bambini in età scolare, negli adulti che si prendono cura dei bambini o nei familiari di un bambino infetto.


OSSIURI : infezione, cura e prevenzione. Nella maggior parte dei casi, questa particolare infezione viene trasmessa quando si ingeriscono le uova, le quali si schiudono nel nostro organismo. Questi sono vermi parassiti (come nematodi, nematodi) che causano una malattia chiamata enterobiosi.

L’infestazione da ossiuri si accompagna spesso a disturbi intestinali di varia natura: produzione di gas (meteorismo), feci poco formate o diarrea franca, enuresi, dolori addominali ricorrenti, tosse secca e stizzosa, agitazione che si può manifestare con il bruxismo notturno (digrignare i denti). Gli ossiuri nei bambini sono una malattia parassitaria. Provocano manifestazioni sintomatiche intestinali, ma anche sintomi extra intestinali. Se la patologia non è trattata correttamente, può.


I sintomi e la causa degli ossiuri. Il sintomo caratteristico dell’infezione da ossiuri è il prurito nella zona anale e perianale. Il motivo è la migrazione dei vermi femmina verso l’area del retto per deporre le uova (di notte o al mattino presto).


Che fare quando si avvistano gli ossiuri nelle feci dei propri bambini? I principali rimedi contro gli ossiuri sono: Lavarsi spesso e bene le mani e le unghie, soprattutto dopo essere andati in bagno o aver cercato di sedare il prurito anale grattandosi. Ossiuri , qual è la cura ? Vermi nelle feci dei bambini: gli ossiuri. Si tratta di parassiti piccoli, bianchi e rotondi che assomigliano a dei piccoli fili di cotone bianco. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica.


Un tempo si pensava che l’ ossiuriasi fosse da attribuire ad una scarsa igiene: se da un lato questo può essere sicuramente un fattore di rischio, bisogna specificare che anche le persone estremamente pulite possono essere contagiate. Qual è la cura per gli ossiuri ? Questo articolo parla di: Ascaridi cane trasmissione uomo Ascaridi cosa fare Ascaridi cura Ascaridi uomo Come non prendere i vermi Muco o parassita?

La trasmissione può avvenire con diverse modalità, anche se quella più frequente è attraverso la via oro-fecale, ossia con l’ingestione accidentale delle microscopiche uova degli ossiuri che si trovano nell’ambiente, nel cibo o in oggetti di uso comune data la loro capacità di sopravvivere fino a 2-settimane una volta che sono state espulse dall’ospite precedente. Giardia: diagnosticarla non è facile. Causa la parassitosi da protozoi più diffusa al mondo. Invisibile a occhio nudo, la giardia si trasmette soltanto per via oro-fecale: si può ingerire mangiando cibo contaminato come frutta e verdura non lavate accuratamente oppure sciacquate con acqua già infestata da uova o larve del parassita.


Ci sono importanti rimedi naturali contro gli ossiuri nei bambini, considerato il fatto che spesso è difficile impedire loro di portare le mani alla bocca senza prima lavarle. Spetterà quindi al genitore occuparsi della sua prevenzione, lavando con cura la zona anale e genitale con dell’acqua e del sapone ogni mattina. Inoltre, l’ ossiuriasi si riconosce da perdita di appetito, mal di pancia, irritabilità, insonnia, irrequietezza.


Ecco alcuni consigli per prevenire l’ ossiuri : - Lavare la zona ano-genitale con acqua e sapone tutte le mattine per creare un ambiente avverso ai vermi nei bambini. Cambiare la biancheria intima tutte le mattine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari