Ogni volta che il bambino si gratta la testa bisogna controllare se non ci sono pidocchi. Un altro sintomo che richiede un controllo accurato è la presenza di arrossamenti e graffi da grattamento nei punti più infestati. I punti più infestati, come abbiamo visto, sono la nuca e l’attaccatura dietro le orecchie. Trovare una prevenzione efficace contro i pidocchi è il sogno di ogni mamma.
O almeno, di ogni mamma con bambini che vanno a scuola o all’asilo. Se anche tu sei una di queste mamme, sai benissimo che è in questi ambienti che i bambini hanno più possibilità di contrarre i pidocchi.
Che cos’è e come si manifesta l’infestazione di pidocchi. Il pidocchio del capo – pediculus humanus capitis – che si annida nei capelli dei bambini è un parassita obbligato, in grado cioè di sopravvivere solo nutrendosi del sangue di un essere umano, che ricava dalla puntura del cuoio capelluto. Vediamo, dunque, come riconoscere i pidocchi e, soprattutto, come debellarli in maniera semplice ed efficace. Pidocchi : cosa sono e come riconoscerli?
Oltre ad essere fastidiosi, i pidocchi nei bambini provocano una costante sensazione di prurito causata proprio dalle punture del parassita. I sintomi per riconoscere i pidocchi nei capelli dei bambini. Se hai il dubbio che il tuo bambino possa avere i pidocchi , riconoscerne i sintomi non è difficile, basta fare un po’ di attenzione.
L’infestazione da pidocchi , o pediculosi , si manifesta con irritazione e intenso prurito nella zona interessata dai pidocchi.
Se il bambino ha i pidocchi , assicuratevi di controllare le politiche delle scuole, delle baby-sitter, degli asili e degli asili nido. Molti non consentono ai bambini infetti di essere a scuola fino a quando i pidocchi sono stati completamente debellati. E' l'incubo di ogni mamma. Come eliminare i pidocchi.
Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. Da sfatare il mito che i pidocchi volino da una testa all’altra e che siano indice di scarsa igiene. Più diffusa nei bambini in età scolare può comunque presentarsi a ogni età. Si sente spesso parlare di pediculosi specie nei bambini che vanno alle scuole primarie. Quante informazioni hai sui pidocchi ? Sai come sono i pidocchi ? Sei informata su come si prendono i pidocchi ? Conosci le modalità di contagio?
Per prevenire i pidocchi nei bambini è utile aggiungere allo shampoo alcune gocce di olio essenziale di eucalipto, che grazie al profumo è in grado di tenere lontano dai capelli dei bambini i pidocchi. La prevenzione della pediculosi può essere passiva e attiva. Cioè, una persona malata apparve nella squadra.
Particolarmente difficile è la prevenzione della pediculosi nei bambini. Nelle scuole dove il contatto tra bambini ed adulti è stretto, i pidocchi trovano terreno fertile e così le famiglie si trovano alle prese con pettini, lozioni e un antipatico prurito.
Sulla pediculosi negli anni ne sono state dette tante e per questo è bene sfatarne alcuni miti. Alcune informazioni utili. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti.
I pidocchi , al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo. Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi. Pediculus humanus capitis) che causa la maggior parte delle infestazioni. Di solito si ritrova sulla testa dei bambini e in particolare nelle zone della nuca e dietro le orecchie.
Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.