Oggi, una percentuale tra il e il degli scolari è infetta da pidocchi e il contagio. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Quasi tutte hanno un colore chiaro (bianco-avorio) dovuto dal fatto che ormai sono vuote.
L’embrione è già uscito e scorazza da qualche altra parte della testa insieme agli altri pidocchi. Sembra che assumano un colore più chiaro sui capelli chiari e più scuro su quelli scuri.
Pediculus humanus capitis) che causa la maggior parte delle infestazioni. Di solito si ritrova sulla testa dei bambini e in particolare nelle zone della nuca e dietro le orecchie. Le uova di lendini sono statiche proprio per questo motivo non possono essere trasmesse come al contrario succede con l’infestazione del pidocchio.
Grazie alla loro staticità si può capire come riconoscere i pidocchi proprio nella loro fase di nascita. Le lendini sono molto evidenti, rispetto al pidocchio e hanno un colore chiaro. I pidocchi causano una sensazione di solletico o prurito in testa. Generalmente, è il sintomo più evidente.
Gli esseri umani sono allergici alla saliva iniettata dai pidocchi (in ridottissime quantità) quando succhiano il sangue.
Se avverti un prurito intenso sul cuoio capelluto, controlla la testa. Ascesso sulla testa di una bambina di due anni con una grave infestazione da pidocchi. Eppure i pidocchi che si attaccano ai capelli, anche se si cibano di sangue, non sono pericolosi: causano solo prurito. Quando arrivano, si scatena il panico. Oltre che sulla testa , hanno preferenza per le zone più calde del capo: dietro le orecchie e sulla nuca.
In queste zone le femmine preferiscono deporre le loro uova, in modo che si schiudano meglio, raramente si trovano su ciglia, sopracciglia o altrove. In realtà è necessario un contatto diretto testa - testa , oppure usare la spazzola per pettinarsi i capelli dopo che l’ha usata uno con i pidocchi oppure indossare un cappello che precedentemente ha indossato chi aveva i pidocchi oppure appoggiare la testa ad esempio sullo stesso cuscino dove prima di noi si è poggiato uno con i pidocchi. Tuttavia, anche un pidocchio che si è allontanato da diverse ore dalla testa di un individuo può salire su un altro e infestarlo. Ecco chi sono questi parassiti e come si trasmettono. Vediamo insieme cosa c’è da fare in caso di.
Il significato del Pidocchio nei sogni. La loro presenza sul cuoio capelluto non è però sempre segno di scarsità di igiene ed è sotto forma di uova di colore bianco-giallastro. Abbiamo lo spiacevole e prolungato pizzicore in testa , la sensazione di non essere puliti, la paura di essere scoperti ed il più delle volte derisi, questi sono gli sgradevoli disagi per lo più sociali che si verificano. In particolare, le zone in cui pidocchi e uova si annidano più spesso sono nuca, tempie e dietro le orecchie.
Proprio per le loro piccole dimensioni e il colore biancastro, le uova potrebbero essere scambiate per forfora. I parassiti si nutrono di sangue e il loro ciclo vitale ha la durata di un mese.
Gli insetti vivono a contatto con la cute e le loro uova, chiamate lendini, di colore bianco-lucido, poco più piccoli di una testa di spillo, si differenziano dalla forfora in quanto aderiscono tenacemente al cuoio capelluto. A differenza del Pediculus corporis (il pidocchio del corpo), quello dei capelli non è portatore di altre malattie. Vale a dire che non ci sono dimostrazioni che i pidocchi della testa siano vettori di infezioni più pericolose della stessa pediculosi. La scienza comunque per prudenza segue con molta attenzione questo aspetto. Se necessario, tieni a portata di mano una torcia o una lampada frontale, per esaminare le radici dei capelli in maniera più accurata.
Cosa sono le lendini e come si sviluppano i pidocchi ? Se, poi, i pidocchi appaiono in testa ad altri significa che probabilmente vi siete o vi state liberando delle vostre problematiche, dunque si prevedono miglioramenti all’interno della vostra vita. La tintura dei capelli può diventare un efficace rimedio in più per la pediculosi. Grazie a questo metodo è possibile eliminare siano i pidocchi adulti che le uova. Questo rimedio si distingue per la sua multifunzionalità perché permette di eliminare i parassiti e allo stesso tempo ravvivare il colore dei capelli. Vivono di solito sui capelli.
Non sono pericolosi per la salute ma possono provocare prurito ed essere causa di ferite da grattamento. Questo prurito è causato da un liquido che depositano sul cuoio capelluto. Si cibano di sangue pungendo proprio il cuoio capelluto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.