Il bruco verde è uno dei parassiti più comuni, diffusi e temuti da ogni coltivatore, perché presente in qualsiasi tipo di coltivazione. Si tratta di un parassita tipico delle colture tradizionali e - in misura nettamente minore - di quelle indoor. Tuttavia, esistono anche rimedi naturali molto efficaci per combattere questo genere di parassiti. Rimedi Naturali contro i bruchi verdi.
Se l’infestazione non è particolarmente sviluppata togliere le larve a mano risolve il problema senza l’uso di alcun prodotto, bisogna esaminare attentamente la piantina, guardando dietro ogni foglia, il colore verde purtroppo non aiuta.
Come eliminare i bruchi , i prodotti biologici. Iniziamo con la Chrysodeixis chalcites (la larva è mostrata nella foto in alto) La larva di Chrysodeixis chalcites è lunga – mm, è interamente verde e infesta sia piante ornamentali come il crisantemo e il genranio, sia ortaggi come pomodori, patate, melanzane, fagioli e cavoli. Sebbene i bruchi siano creature interessanti, in veste di giardiniere potresti trovare la loro presenza più frustrante che affascinante.
Per fortuna ci sono vari modi per affrontarli. Per potere eliminare i bruchi dal tuo giardino, dovrai prima capire di quale tipo di bruco si tratti, in quanto alcuni devono essere spostati, anziché uccisi. Un rimedio molto semplice per prevenire la comparsa dei bruchi è quello di mettere nel vaso o nell’aiuola una piantina di menta oppure dei gerani bianchi. Oppure per salvare le felci dai bruchi , potete provare a infilare nella zona che circonda le piante dei fiammiferi dalla parte della capocchia di zolfo, il cui odore allontana questi vermi.
Contro i bruchi delle rose ho trovato un rimedio naturale che non ha nessun impatto ambientale e giuro: funziona!
Leggi la guida con dosi e foto: ti racconterò per filo e per segno come fare per salvare le tue rose e la biodiversità dell’orto e del giardino! Ho pensato quindi di provare a tenerli e vedere che succede. Nei giorni successivi, gli ho dato qualcuna delle foglie più bruttine della pianta, e anche di altre piante, per fare un pò di esperimenti e capire. A volte basta lavare le foglie delle piante infestate con dei rimedi naturali. Se il problema sono i bruchi provate a seguire un semplice consiglio di giardinaggio!
Era pienissima di piccolissimi bruchi verdi che non avevano risparmiato nessuna foglia. Anche per me era impossibile eliminarli tutti a mano (io ogni giorno cercavo si smuovere forte le foglie per farli cadere e poi li mandavo lontano dalla pianta) ma ovviamente non ho risolto il problema. I bruchi verdi dei gerani.
Cacyreus marshalli è una farfalla appartenente alla famiglia Lycaenidae, tipicamente originaria dell’Africa meridionale. E’ arrivata in Europa, diffondendosi in tutto il continente, attraverso gli scambi commerciali e si è adattata facilmente anche grazie all’innalzamento della temperatura terrestre. Togliendoli e seguendo gli altri metodi, sconfiggerete i fastidiosi parassiti dei gerani e darete nuova vita ai vostri fiori. Bruchi di cavolaia: RIMEDI CONTRO LA CAVOLAIA. I rimedi per ovviare agli attacchi della cavolaia in modo biologico non sono molti: in effetti bisognerebbe controllare ogni giorno la pagina inferiore delle foglie per vedere se ci sono le uova, e in tal caso rimuovere la foglia.
Avete presente il bruco che vi mangia i cavoli? Si chiama cavolaia, oggi vi insegno un rimedio antico e biologico per eliminarla dai vostri ortaggi. Il trattamento è il decotto di foglie di pomodoro.
La frequenza con cui bisogna cambiare le foglie dipende dal tipo di pianta: alcune durano una settimana, altre vanno sostituite quotidianamente.
Anche i tempi di riproduzione sono molto veloci per cui la loro propagazione è molto rapida e le piante si ritrovano in poco tempo letteralmente infestate da questi animali. Io ti consiglio minuti di osservazione intensa delle piante ogni giorno, finchè gli occhi non riescono a distingure i bruchi dal verde delle foglie. In meno di un mese i bruchi dei gerani hanno sterminato quasi del tutto le mie piante sul balcone, quindi ho decido di documentarmi e di passare poi al contrattacco. Aiuto vi prego i miei gerani sono stati attaccati da bruchi verdi che se li stanno mangiando tutti dai bocci alle foglie. Possono inoltre causare danni alle vie respiratorie e agli occhi.
Durante i lavori di manutenzione su alberi, in bosco o lungo le scarpate è quindi necessario essere attenti. I rami vengono completamente defogliati e rimangono nudi durante l’estate. Questo bruco si è mangiato tutte le foglie della pianta di pomodoro. Bruco verde mangia foglie Giovanni Simiani. Il verde , però, corre un grande pericolo a causa di un nemico minuscolo ma molto pericoloso ed altrettanto diffuso: il parassita.
Ieri ho trovato questi bruchi verdi attaccati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.