lunedì 19 settembre 2016

Pulci cane come riconoscerle

Pulci cane : i sintomi. I sintomi delle pulci sul cane sono davvero molto semplici da riconoscere. PULCI CANE COME RICONOSCERLE ? Il nome esatto della pulce del cane è la ctenocephalides canis.


L’aspetto al microscopio è come mostrato nell’immagine sottostante. Ecco come riconoscerle e cosa fare.

Non sono solamente fastidiose e difficili da mandare via: sono anche pericolose per la salute. E’ facilissimo prenderle anche per un cane che sta in casa, ed è molto importante riconoscerle perché portano diverse malattie. Cercate le pulci spazzolando delicatamente contropelo la zona alla base della coda.


Saper riconoscere una pulce è davvero importante, anche se uno non vorrebbe mai incontrarle. Purtroppo, loro amano particolarmente fare amicizia con i vostri amici a quattro zampe, e allora vi ritroverete tutti insieme appassionatamente senza averlo voluto. Tuttavia, migliori condizioni igieniche hanno reso le pulci sempre più rare, ma fino a pochi decenni fa erano talmente diffuse nelle. Tutte le altre varietà di pulci adorano, invece, vivere sulla superficie dei nostri animali domestici, come il nostro cane o il nostro gatto, in quanto adorano annidarsi nel loro pelo.


Di solito è abbastanza semplice individuare le pulci sui cani perché hanno un colore che varia dal rosso scuro al marrone e si concentrano nei punti più riparati e più pelosi come l’interno coscia.

Sicuro si tratta di una pulce ? Zecche, pidocchi e cimici possono lasciare dei segni simili. Una volta attaccatasi al suo ospite, la pulce depone le sue uova tra il pelo del cane : queste, cadendo a terra, finiscono poi con il liberare le larve in tutto l’ambiente domestico. Essendo molto piccole, non sempre è facile riconoscere le pulci nel cane. Per riconoscere delle pulci basterà controllare la cute del cane , per verificare se siano presenti delle “macchie nere” sul pelo del cane , ovvero degli escrementi di pulci (nonché sangue essiccato).


Riconoscere le pulci è facilissimo. Molte persone possono fare confusione tra pulci e zecche o pulci e pidocchi, tuttavia, vedendo le immagini e le foto presenti in questa pagina sarà facile capirne le differenze e riconoscere le pulci già alla prima occhiata. Come riconoscere le pulci ? Se pensi che il tuo cane possa avere le pulci , inizia a trattarle quanto prima perché ne va della sua salute. Anche se è opinione comune che questi sgradevoli parassiti siano particolarmente attivi durante i mesi estivi, in realtà il tuo cane può contrarle durante una passeggiata anche nella stagione fredda e persino quando la temperatura è sotto lo zero. Questi minuscoli insetti che arrivano massimo a dimensioni di mm, sono conosciuti come parassiti ematofagi ovvero che si nutrono di sangue.


I cuccioli dei nostri felini sono particolarmente delicati poiché non possono essere facilmente vittime di alcune malattie portate dai parassiti, tra le quali la più pericolosa è la Malattia di Lyme. Scopriamo come riconoscere un’infestazione da pulci nel cane , come eliminarle e come debellare le pulci in casa. Le pulci non vanno mai in letargo! Uova di pulci nel cane : cosa fare?


Se si scorgono delle uova di pulci sul pelo del cane , allora significa che c’è una vera e propria infestazione. Il tutto può cominciare grazie a solo due pulci , che in pochi giorni fanno anche centinaia di uova.

Molte volte però noi non ce ne accorgiamo o non sappiamo come affrontare il disagio! Non ha ali ma sei zampe, di cui due posteriori decisamente forti che le permettono grandissimi salti: è così che si aggrappa al manto dell’ospite! Ne esistono migliaia di specie, ma le più comuni sono sicuramente la pulce del gatto, più diffusa, e quella del cane.


Attenzione, perché queste non disdegnano nemmeno il sangue di altre specie animali, essere umano compreso. E come eliminarle da casa? Le punture di pulce provocano prurito.


Se il vostro gatto si gratta molto, fate attenzione alle pulci , soprattutto perché alcuni animali domestici si grattano così tanto da aprire delle piaghe sulla cute.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari