giovedì 22 settembre 2016

Parassiti agrumi

Sono insetti di piccole dimensioni e grande prolificità appartenenti all’ordine dei rincoti. Nell’agrumeto gli afidi sono particolarmente presenti nel periodo primaverile, quando sulla pianta vi è abbondanza di germogli teneri sui cui questi si nutrono. Parassiti degli agrumi , gli afidi degli agrumi. Insetti di piccole, nell’agrumeto gli afidi sono particolarmente presenti nel periodo primaverile, periodo in cui sulla pianta vi è abbondanza di germogli teneri sui cui questi si nutrono.


Gli alberi che producono agrumi possono essere infestati da molti insetti parassiti.

I danni maggiori, però, provengono dalle cocciniglie, specie fitofaghe che si nutrono prevalentemente della linfa di questi alberi. Per la loro selettività nell’attacco agli agrumi , questi insetti vengono letteralmente chiamati “cocciniglie degli agrumi ”. Danni provocati dalla cocciniglia. La presenza di cocciniglia o altri tipi di parassiti non è solo un elemento che rende la pianta meno rigogliosa e dunque un disvalore dal punto di vista estetico: tali nemici delle piante provocano ferite e ne privano le parti dei nutrimenti necessari per vivere, prolificando nei periodi di fioritura e maggiore sviluppo. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Gli agrumi sono molto vulnerabili agli attacchi di numerose specie di Cocciniglia, parassiti appartenenti alla Famiglia dei Diaspididi e all’Ordine degli Omotteri, caratterizzati da dimensioni molto ridotte e dotati di uno scudo protettivo.


Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone, ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche.

Sono molti gli afidi che aggrediscono gli agrumi. Gli afidi possono creare grossi danni alle piante di agrumi. Agrumi , malattie: afidi , cocciniglie, foglie che cadono, macchie sulle foglie, minatrice, fumaggine, marciume e tutte le malattie degli agrumi.


Sintomi delle malattie degli agrumi e rimedi. La pianta colpita da tristezza degli agrumi , se non viene curata in tempo e in modo efficace, finisce col seccare e morire. Origine e diffusione del virus. Il virus si trasmette o per innesto o attraverso i suoi principali vettori, vale a dire gli afidi.


Altri nemici degli agrumi : Tripidi, Afidi e malattie delle radici. Un’altra categoria di insetti odiati dagli agricoltori sono i cosiddetti Tripidi. Si tratta di insetti di piccole dimensioni che si nutrono della linfa presente nei fiori, nei frutti e nelle piante.


A dichiararlo è Juan Miguel Rodríguez Abellán, direttore per il segmento agrumi della Koppert Spain. Le infestazioni delle piante prendono generalmente avvio a fine primavera e gli attacchi parassitari si manifestano con maggiore evidenza a inizio autunno quando nella maggior parte dei casi gli interventi di difesa non consentono di contenere i danni. Salve, da anni ho un fastidioso parassita che si piazza sotto le foglie degli agrumi rovinandole. Malattie agrumi : Fumaggine.


Se ci mettiamo per un attimo a guardare gli alberi che abbiamo nel nostro giardino, sicuramente ci renderemo conto che gli agrumi sono quelli tra i più soggetti a malattie e parassiti che, se non trattate in maniera efficace, possono anche causare la morte della pianta. In queste poche righe cercheremo di illustrare i principali danni arrecati agli agrumi da parassiti e condizioni ambientali avverse, nella speranza che le indicazioni possano esservi utili per riconoscere il problema ed individuare le possibili soluzioni.

L’ambiente esterno contribuisce in modo determinante sulla salute dei nostri agrumi. I parassiti animali più importanti degli agrumi svolgono la loro attività trofica durante i mesi estivi. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla.


Chi ha un giardino sa bene quanto possano essere pericolosi e, se non si. Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone, dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia: questa specie di insetti si manifesta con dell. BIOLID UP è registrato su tutti gli agrumi anche per il controllo di altre avversità quali gli acari, afidi , ecc. EPIK SL, RUNNER LO e BIOLID UP permettono di ottenere frutti in linea con le richieste commerciali delle filiere più esigenti.


Se invece l’infestazione di afidi delle piante è esplosa, non resta altro da fare che intervenire con più energia. Per farlo ci viene in aiuto il sapone di Marsiglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari