Consigli su come eliminare la fumaggine da mele, agrumi, olivo, piante ornamentali o dell’orto. Dalla prevenzione alle cure fai da te. Per evitare che i vostri agrumi vengano colpiti dalla fumaggine , dovrete innanzitutto evitare gli attacchi di afidi e cocciniglie responsabili, come abbiamo visto, della formazione della melata. Fumaggine , che cos’è e sintomi.
Combattere la fumaggine con rimedi naturali è possibile. Anche chi coltiva un orto sinergico o non vuole sottoporre le proprie piante ad uno stress inutile può prendersi cura del problema senza essere obbligato ad utilizzare degli strumenti che potrebbero rivelarsi tossici.
Se la prevenzione attuata risulta inefficace, o non è stata attuata si deve cercare di curare la pianta utilizzando degli antiparassitari. Si deve agire secondo due vie: la prima è volta a combattere i parassiti, la seconda via cura invece la presenza della fumaggine vera e propria. Cosa devo fare per liberarli da questa brutta malattia?
Ci sono solo rimedi chimici (SONO CONTRARIO AI VELENI…. )o anche naturali ? Vi ringrazio dei consigli che mi date. Queste piante d’agrumi quando bisogna potarle? Talvolta la fumaggine si manifesta anche in aree caratterizzate da climi molto secchi.
Trattamenti preventivi e rimedi naturali contro la fumaggine.
Per difendere le piante dall’attacco della fumaggine bisogna trattarle a scopo preventivo con prodotti specifici a base di rame. Malattie olivo: rimedi efficaci contro fumaggine , occhio di pavone, rogna, cocciniglia, mosca dell’olivo e altre infestazioni. L’olivo è un protagonista della flora mediterranea. E’ una pianta molto amata in Italia, tanto che anche chi non ha un giardino prova a coltivarla in vaso ( ulivo in vaso, come coltivarlo ). Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia: dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale.
I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Per porre rimedio all’avanzare della malattia è necessario risalire alle cause. Nella maggior parte dei casi la fumaggine è dovuta a parassiti quali afidi e cocciniglie, contrastabili con l’utilizzo di prodotti specifici e mirati. Si manifesta con la presenza di uno strato più o meno spesso di polvere nerastra.
La fumaggine è una patologia che colpisce diversi tipi di piante. Questa patina compare sulle superficie delle foglie ostacolandone le funzioni vitali e provocandone l’indebolimento. Video di trattamenti naturali , salute, perdita di peso, fitness, una vita sana e benessere.
RICORDA: consultare sempre un medico o uno specialista per una diagnosi accurata e un trattamento giusto. Ma come mantenere sempre brillanti questi oggetti, anche con il trascorrere del tempo? Ecco rimedi naturali per pulire la bigiotteria che potrebbero tornarvi utili.
A ogni bigiotteria il suo rimedio naturale.
Detto questo, vediamo in che modo è possibile difendere oggi le nostre colture da questo insetto utilizzando rimedi biologici. Parassiti degli agrumi, predatori naturali. Tra i predatori naturali utilizzati soprattutto per il controllo della mosca bianca in serra o sotto tunnel, vi è l’Imenottero Afelinide l’Encarsia formosa. Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali.
Cocciniglia: come riconoscerla e rimedi naturali La cocciniglia è tra i parassiti delle piante più comuni che possono interessare le piante dell’orto e del giardino ma anche quelle ornamentali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.