mercoledì 28 settembre 2016

Limone pianta

Per quanto sia una specie ben definita dal punto di vista agronomico, l’albero di limoni è considerato un ibrido naturale tra due diverse specie di agrumi: il cedro (Citrus Medica) e il lime (Citrus Aurantifolia). Le piante di limone si acquistano già innestate ed è utile sapere su quale portinnesto, per capire le future attitudini della pianta. Il portinnesto infatti è la parte inferiore dell’albero e da esso dipende il radicamento, la vigoria e l’adattarsi a diversi tipi di terreno. Spesso si fa distinzione tra limoni gialli e verdi, ma si tratta di una distinzione meramente commerciale, in quanto i due tipi crescono sullo stesso albero.


Avere cura della pianta di limone : Risposta : avere cura della pianta di limone.

Per farla crescere sana e rigogliosa è importante dedicarle le dovute cure di coltivazione, dalle concimazioni ad una moderata potatura , tra queste è importante anche la prevenzione e la difesa da malattie e parassiti. Esistono diverse tipologie, dal più comune limone lunario, ottimo compromesso tra qualità e produzione, o le più belle, strane e colorate del limone variegato o il limone meyer, molto produttivo e resistente. La potatura autunnale del limone riguarda, come già detto, qualsiasi varietà di questa pianta. E’proprio in questa fase che si individuano i rami da tagliare e quelli da lasciare, ma anche i tagli di ritorno, ovvero il raccorciamento dei rami produttivi per stimolare l’emissione di nuovi getti. La coltivazione del limone.


La parola limone ha etimologia incerta, ma con tutta probabilità deriva dal cinese o dall’arabo. In queste lingue, infatti, sono presenti termini molto simili e d’altra parte è del tutto probabile che la pianta stessa abbia origini orientali.

Limone Meyer (Citrus meyeri) Il Limone Meyer (Citrus meyeri) è originario della Cina. Quando la pianta di limoni sarà adulta, il rinvaso potrà essere fatto ogni – anni. CURA E CONCIMAZIONE DEL LIMONE.


Il limone è una pianta molto resistente che necessita di poche ma essenziali cure. Le malattie del limone sono la prima causa della caduta dei frutti e di foglie nere e ingiallite. Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito. Come per tutti gli alberi da frutto, il limone richiede una potatura che dia un giusto equilibrio tra estetica e fruttificazione per cui bisogna alleggerire la chioma ed eliminare i rami che crescono disordinatamente senza però eccedere per consentire alla pianta di fruttificare in abbondanza.


Se avete a vostra disposizione dei limoni biologici un giardino, un ampio balcone o un terrazzo, potreste provare a coltivare in vaso questa piccola pianta di agrumi, che ben si adatta al clima di. Il giardino di limoni : un gioiello da custodire gelosamente. Per coltivare limoni occorrono specifici accorgimenti, una collocazione adatta e dovute cure.


Lo sanno bene gli agricoltori del bacino del mediterraneo che hanno un legame speciale con le loro piante. Gli alberi di agrumi non hanno bisogno di potatura per fruttificare bene (alberi maturi di limoni beneficiano di una potatura di ringiovanimento ogni 5-anni), ma in vaso hanno bisogno di potature regolari per adattarsi alle condizioni di coltivazione. Va rimosso completamente il legno morto o dan. Questa pianta , oltre che bella è, infatti, profumatissima e con un pò di cure e attenzioni può fiorire e dare.


Ma a volte può essere minacciata da agenti esterni che la possono danneggiare e, se in maniera grave, può anche farla morire. Ecco quindi come curare al meglio questa meravigliosa pianta che ci dà.

Malattie della pianta di limone. Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone. Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo.


Per proteggere la pianta di limone dal freddo è sufficiente coprire con tessuto non tessuto (TNT) oppure se la pianta di limone è coltivata in vaso dovremo spostarla alla fine del autunno per metterla al riparo all’interno di una serra. Le temperature invernali che scendono sotto zero sono troppo dannose per la pianta del limone. Nel caso le piante portassero alcuni frutti di limone maturi raccoglieteli per fare qualche liquore o crema.


Il pH ideale è compreso tra e 5. I terreni molto argillosi, quelli calcarei e quelli troppo alcalini non sono adatti alla coltivazione del limone. Trasporto della Pianta di Limone : abbiamo studiato un sistema per farsi che la pianta arrivi integra a destinazione, fissandola, con un cordone e del polistirolo, sul fondo di un apposito scatolone di cartone rigido, in modo che, anche in caso di capovolgimenti, non venga danneggiata. La pianta teme particolarmente i ristagni idrici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari