Se il bambino ha i pidocchi , assicuratevi di controllare le politiche delle scuole, delle baby-sitter, degli asili e degli asili nido. Molti non consentono ai bambini infetti di essere a scuola fino a quando i pidocchi sono stati completamente debellati. Alcune scuole possono avere politiche per accertarsi che l’ambiente sia pulito dai pidocchi. Se vedete pidocchi ancora vivi ma che si muovono con difficoltà a 8-ore dal trattamento , non è necessario fare un secondo trattamento : alcuni insetticidi uccidono il parassita piuttosto lentamente. Se dopo 8-ore i pidocchi si muovono con la stessa velocità di prima, significa che il prodotto non ha fatto effetto.
Come eliminare i pidocchi in casa.
Se il bambino ha preso i pidocchi , oltre ad eseguire il trattamento sui suoi capelli (e su quelli di tutti gli altri componenti della famiglia), si dovranno lavare lenzuola e vestiti e eventualmente, anche pupazzi o giocattoli con cui il bambino è stato a contatto. Vediamo come riconoscere facilmente la pediculosi , e come eliminare i pidocchi. Inoltre, un uso prolungato o errato (per tempi e dosi) di questi prodotti rende i parassiti più resistenti. Trattamento dei pidocchi : cosa NON fare.
Con il ritorno a scuola, il tuo bambino ritroverà gli amici, e come spesso accade proprio tra compiti e attività extra-scolastiche, potrebbe contrarre i pidocchi. L’unica forma efficace di prevenzione è il controllo bisettimanale dei capelli dei bambini. Niente paura, è perfettamente.
In caso di infestazione bisogna procedere subito con un trattamento eradicante e avvertire la classe del bambino e la direzione scolastica.
Basta aggiungere al normale shampoo alcune gocce di prodotto e applicarne un bel mix (ne bastano gocce per ognuno) su una fascia per capelli o direttamente sulla fronte e sulla nuca del bambino , proprio dove inizia l’attaccatura dei capelli. Se il bambino non ha i pidocchi non serve fare trattamenti preventivi, anzi sono controproducenti perché potrebbero indurre resistenza per un futuro trattamento. L’unico vero strumento di prevenzione è il controllo: ispeziona il cuoio capelluto dei vostri figli almeno una volta settimana, soprattutto nelle zone più a rischio (dietro le orecchie, sulla nuca e sulle tempie).
Si tratta di rimedi che devono essere prescritti dal medico ed utilizzati solo quando c’è la certezza che i pidocchi ci sono e non come prevenzione. Molto frequenti nei bambini che possono scambiarsi facilmente i pidocchi attraverso il gioco o l’attività fisica senza esserci però una relazione con la sporcizia del capello. Si nutrono succhiando il sangue e depongono le uova sul fusto dei. Eliminarli è più difficile che in passato. A stili di vita sempre più sedentari dei bambini , infatti, si associa anche un progressivo indebolimento del sistema immunitario.
Mentre al contrario i pidocchi sono diventati più resistenti e spesso immuni ai prodotti usati per contrastarli. I pidocchi sono oggi sempre più diffusi tra i bambini. Per cominciare è bene ricordare che spesso, quando i bambini hanno i pidocchi , anche i genitori ne sono contagiati.
Non è infrequente che nel centro milanese di PidFree ad aver bisogno del trattamento siano le nonne o le mamme. Francesca esegue controlli gratuiti a tutta la famiglia quando si porta un bambino che è affetto da pediculosi. Sono in poche a usare la detestata parola pidocchi , meglio. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore. La prevenzione più efficace quando si parla di pidocchi nei capelli dei bambini è quella meccanica e manuale: controllate frequentemente tra i capelli del bambino , soprattutto dietro la nuca e vicino alle orecchie, maggiormente alla radice, così da verificare la presenza di lendini, che sono facilmente riconoscibili.
I rimedi contro i pidocchi.
Quando sarai certo che tuo figlio ha contratto i pidocchi , magari da qualche compagno di scuola, devi agire subito per eliminarli. Esistono tanti rimedi naturali e non, di seguito potrai scoprire come fare. Si può ripetere il trattamento dopo una settimana ed è utile continuare a pettinare i capelli del bambino con il pettine a denti fini. SPRAY DIFESA: CootieEx, tea tree oil pure, olio di neem spray, è ideale per bambini oltre ad essere un ottimo trattamento contro i pidocchi e antiparassitario che protegge il cuoio capelluto NATURALE: Il nostro spray difesa contro i pidocchi fa in modo che i lendini evitino il cuoio capelluto, prevenendoli in futuro.
Pidocchi : miti da sfatare. I migliori trattamenti per liberarti velocemente e facilmente dai pidocchi. Su Amicafarmacia ampia scelta di prodotti acquistabili online! Prevenzione dai pidocchi.
Scarica PDF Sintomi, diagnosi, rimedi , terapia e prevenzione della pediculosi nelle scuole Siamo ormai prossimi alla riapertura delle scuole e diverse segnalazioni provenienti dagli Stati Uniti (ACS – Chemistry for life) circa un recente aumento in circolazione di forme di “ pidocchi mutanti” (ovvero forme di pidocchi resistenti ai comuni trattamenti ) ci inducono a dare a voi genitori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.