lunedì 12 settembre 2016

Aglio nelle piante

Tabacco e Aglio contro i Parassiti e gli Afidi. Un altro metodo simile al precedente per eliminare insetti dalle piante prevede ancora l’uso del tabacco. Occorre far macerare per una notte la quantità del tabacco di sigarette in mezzo litro d’acqua. A questa si aggiungono spicchi d’ aglio spremuti.


Coltivare aglio vicino a determinate piante può preservarle a monte dagli attacchi dei parassiti.

Per molte specie, infatti, la vicinanza con esso e con il suo pungente aroma è una vera e. La sostanza contenuta nell’ aglio che meglio serve a combattere i parassiti delle piante è l’allicina, un potente antibiotico e antifungino, presente nell’ aglio in grandi quantità che, insieme ad altre sostanze, serve come repellente contro acari, afidi e tignole. Prendi alcuni peperoncini verdi, tre spicchi di aglio molto grandi e una cipolla piccola. Ponili in un mortaio e pestali per bene, infine, mettili in un contenitore a macerarli con dell’acqua calda. Fai macerare per ore, mescola bene, filtra e spruzzalo alla base delle piante nelle ore serali. Vanno usati non diluiti direttamente sulle piante o nel terreno.


Oltre a provocare marciumi, in particolare nelle piante da appartamento, il clima domestico è congeniale alla cocciniglia. La mosca bianca è un parassita delle piante di origine tropicale.

Le sue vittime predilette sono le piante di limoni, ma non disdegna anche i fiori da balcone e da giardino, come begonie, orchidee e gerani. Applicate sulle piante dove sono presenti gli afidi nelle ore. Non dovrete fare altro che piantare alcuni spicchi d’ aglio attorno alla base delle vostre piantine in vaso oppure tra le file. E’ importante sapere quando si pianta l’ aglio , ma altrettanto importante è saper scegliere il tipo di aglio che si vuole coltivare.


Nonostante sia una pianta aromatica a portata di tutti, nel momento della semina, è necessario sapere quale specie di aglio si adatta meglio al nostro clima. L’ aglio può essere utilizzato come antiparassitario, soprattutto per afidi e ragnetto rosso, realizzando un infuso d’ aglio non diluito spruzzato sulle piante ogni giorni nelle ore serali. Parallelamente, il macerato di aglio , può essere utilizzato come prevenzione irrorato nel terreno di crescita delle tue piante di peperoncino.


Periodo di semina e esigenze climatiche – Ottobre-novembre o febbraio-marzo (ma nelle zone temperate anche a gennaio) sono i mesi migliori per la sua semina. E non preoccupatevi nel caso facesse ancora freddo! L’ aglio resiste fino gradi sotto lo zero, anche se la temperatura ideale per la sua crescita va dai ai 23°. Il manoscritto, conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, riporta le virtù di altre piante medicamentose tra cui l’ aglio stesso. La scuola salernitana, allora massima esponente della medicina occidentale, suggeriva e pubblicizzava l’ aglio nelle sue “regole” come rimedio anche contro i veleni.


Si può poi anche questo preparato usare nell’orto spruzzandolo sulle piante come repellente biologico degli insetti, anche se il decotto è più efficace. La ruggine colpisce anche le piante ornamentali, le piante grasse, le siepi e gli alberi da frutto e tende a propagarsi da un esemplare all’altro con estrema rapidità. Ruggine, combatterla con rimedi naturali.


La prima regola fondamentale per proteggere le piante dalla ruggine è la prevenzione. L’ aglio delle vigne, spunta d’inverno ed è ottimo in cucina.

Scopro in questi mesi freddi un aglio selvatico invernale che cresce abbondante in cespugli lungo i vigneti, le scarpate e nei prati normalmente aridi. Si tratta dell’ aglio delle vigne o vineale detto pippolino. Se il tuo terreno è sufficientemente acido non sarà necessario usare la calce viva. Controlla che il valore del pH del terreno sia compreso fra e 7. Aglio seminato in contenitore alveolare, pronto al trapianto.


Asportazione dello scapo fiorale nelle piante che fioriscono con anticipo. Intrecciamento delle foglie per favorire l’ingrossamento del bulbo. Tra le varietà a tunica bianca: la più rinomata è l’ aglio Bianco o Comune, il Bianco di Napoli, il Bianco calabrese, il Bianco del Fucino, il Bianco polesano.


Guardate le foglie delle vostre piante : se notate delle foglie con delle macchie poco rassicuranti dal colore della ruggine incominciate ad armarvi di aglio e ortiche! Le prime macchie che avete notato probabilmente erano gialle, ma con il passare del tempo si sono trasformate diventando nere e danneggiando irrimediabilmente le foglie. Rimedi a base di aglio. Si dice che l’ aglio sia un ottimo rimedio naturale contro i pidocchi delle piante. Questo bulbo si può interrare alla base della pianta per tenere lontani proprio gli afidi, ma anche altri parassiti, come gli acari.


Sull’ aglio vanno praticate delle incisioni per non farlo germogliare. Hai notato dei Moscerini nelle Piante ? Da qualche giorno hai notato diversi moscerini che volavano vicino alle tue piante spostando leggermente la terra del vaso? Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi.


I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari