Sono insetti presenti nel terreno come larve, escono di notte per procurarsi il cibo, si combattono col il bacillus thuringiensis, insetticida consentito in agricoltura biologica. Approfondisci: combattere i lepidotteri. INSETTI DEL TERRENO : COME FARE.
Durante le lavorazioni del terreno dell’orto prima della semina, prestate attenzione alla presenza di queste piccole larve. In caso positivo, trattate l’area con un insetticida granulare specifico e adatto alla protezione degli apparati radicali delle colture orticole. Ce ne accorgiamo quando riusciamo ad osservare i danni, cioè le foglie rose e mangiucchiate da quelli che escono di notte per cibarsi della parte aerea delle piante.
Il nome Mantis significa profeta, indovino, e fa riferimento alla caratteristica posizione delle sue sampe anteriori, come se fosse in preghiera. Si nutre di altri insetti e la sua tecnica di caccia è davvero stupefacente. Il terreno anche il più fertile ospita numerosi parassiti come animali terricoli, larve ed insetti che si nutrono a spese delle varie colture danneggiando in tal modo la qualità del raccolto e anche l’estetica delle piante ornamentali. La maggior parte è capace di saltare.
Generalmente individuabili sulla superficie del terreno : Lacerano o divorano i semenzali e le parti più tenere della pianta, specialmente al livello del terriccio, lasciando piccoli fori circolari. Aspetteremo quindi che la parte superficiale del terreno sia ben asciutta, quasi secca, prima di irrigare nuovamente il vaso. Le uova degli sciaridi riescono a schiudersi solamente se il terriccio della pianta è molto umido e se ciò non accade gli adulti eviteranno di deporci le proprie uova frequentemente.
Gli insetti sono incoraggiati generalmente da una umidità eccessiva.
La terra di diatomee è una sostanza naturale in polvere che potrà allontanare gli insetti e altri parassiti. C’è da dire che questa sostanza può permanere nel terreno per decenni quindi può essere adatta per eliminare i parassiti a lungo termine. Scusa Fede se ti contraddico.
Ho guardato il video e sembra più una Drosophila(moscerino della frutta) di piccole dimensioni. Qualsiasi terreno ospita nel suo sottosuolo molti insetti che vivono nella terra, alcuni sono utili mentre altri sono parassiti. Si tratta di insetti che, allo stadio larvale, possono essere molto pericolosi, in quanto attaccano voracemente le radici e il colletto delle giovani piantine sino a reciderle. Larve e insetti dannosi per l’orto.
Le larve e gli insetti che vivono sotto terra, trovano l’habitat migliore nei terreni moderatamente umidi e argillosi, soprattutto quando il terreno è poco lavorato. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Ne sono un esempio la talpa e il tasso.
Anche se alle volte possono danneggiare i raccolti, la loro azione favorisce l’aerazione del suolo. Essi inoltre aggiungono nutrienti al terreno con le loro deiezioni e, eliminando insetti nocivi e semi di erbe infestanti, favoriscono la crescita e lo sviluppo dei raccolti. Il terreno di queste e altre piante in vaso è soggetto ad invasione da molti terricoli creature - alcuni innocui e alcuni dannosi. Le orchidee sono sensibili alle infestazioni parassitarie e richiedono particolare attenzione quando si tenta di liberare il terreno di insetti.
Concime organico completamente naturale a base di panelli di neem e di ricino in grado di svolgere contemporaneamente due importanti funzioni: nutrizione (apporto di azoto e sostanza organica al terreno ) e disabituante (l’odore dei panelli vegetali è sgradito alle formiche e ad altri insetti del terreno che, infastiditi, si allontanano dalla zona indesiderata). Come proteggere l’orto dagli insetti : i rimedi naturali.
Per prima cosa occorre, come sempre del resto, essere molto pazienti e lasciare che il rimedio naturale faccia il suo corso. Attivo contro i principali insetti del terreno. Stimola il processo germinativo e facilita il superamento dello stress da trapianto. Protegge le piante a lungo. Caro Adolfo, la descrizione sembra da ricondurre quasi con certezza ad un’infestazione da Oziorrinco della Vite, il cui adulto provoca alle foglie delle erosioni circolari.
Test: Il mio orto è infestato dagli insetti terricoli?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.