Il gatto si infetta con la tenia ingerendo una pulce contenente la tenia : di solito lo fa quando si pulisce il pelo. Ovviamente, una infestazione di questo tipo non va affatto trascurata per non portare il micio a conseguenze irreversibili e addirittura alla morte. Diphyllobotrium latum, conosciuta anche come tenia dei pesci, entra nel corpo del gatto che mangia pesce che contenente larve di questi parassiti.
I sintomi della tenia nel gatto La tenia nel gatto non è pericolosa, non almeno come la filaria. Il sintomo più noto (anche per assimilazione alla tenia che colpisce l’essere umano) è la perdita di peso: il verme infatti assimila le sostanze nutritive direttamente dal suo ospite. La tenia nel gatto è un parassita molto frequente tra i felini: appartenente alla classe dei Cestodi, possiede una struttura vermiforme dal colore bianco che vira verso il crema, con una lunghezza che può raggiungere anche i centimetri.
Tipi di tenia , ciclo vitale e modalità di contagio. Come accennavamo, esistono diversi tipi di tenia nel gatto. In linea generale la tenia fa parte dei cestodi, vermi piatti che vivono nell’intestino del micio nutrendosi del materiale alimentare ingerito. Hanno un nome difficile, “zoonosi feline”, ma il significato è semplice: sono le malattie contagiose del gatto che possono essere trasmesse all’ uomo.
Con questo non voglio affatto dire che vada trascurata. Tenia , ascaridi, toxoplasmosi. Assieme agli ascaridi, la tenia nel gatto è una delle problematiche più frequenti che si verificano a livello intestinale e per questo è. La tenia del gatto vive nell’intestino tenue dei gatti e si nutre del contenuto intestinale.
Per gli umani, questi parassiti sono sostanzialmente innocui, ma per i gatti possono essere molto fastidiosi.
Impariamo a riconoscere: sintomi, contagio e trattamento. E’ abbastanza comune nei gatti anche se le tipologie più frequenti sono essenzialmente due: il Dipylidium canium e la Taenia taeniaeformis. Taenia è il nome di un parassita pluricellulare appartenente alla famiglia dei Platelminti (vermi piatti). Per ridurre ulteriormente il rischio di contagio della rabbia, evitare il contatto con la fauna selvatica e gli animali randagi. Consultare un medico immediatamente se sei stato morso da un animale randagio.
I sintomi e le complicazioni associate con i parassiti interni nel gatto includono vomito, diarrea e malnutrizione. Nei casi più gravi i parassiti possono causare cecità e convulsioni, soprattutto se il sistema immunitario del gatto è già compromesso. Se uno dei vostri gatti ha contratto i vermi la soluzione è quella sverminarli. Stiamo facendo tutte le cure, lentamente sta guarendo un pò da tutto, la cosa più difficile sembra la tenia , dovuta alle pulci che aveva. Sono dimagrita di kili in poco tempo e senza fare dieta tanto che mi sono preoccupata, ma il dottore ha detto che è normale in estate e che ora che ero a casa, ricominciava la scuola ecc mi sarebbe passato.
Tra i parassiti intestinali che vengono prevalentemente ospitati negli organismi di cani, gatti e talvolta anche nell’ uomo vi sono gli ascaridi e la tenia. La clamidiosi felina non può essere trasmessa agli esseri umani, per cui il contagio della clamidia da gatto a uomo non avviene, mentre è molto facile e comune tra felini. Si raccomanda di non alimentare il gatto domestico con carni crude e di impedirgli di cacciare topi e volatili. Le feci del gatto vanno smaltite ogni giorno (prima che diventino infettanti) e gli appositi contenitori per lettiera puliti ed igienizzati con cura. Queste semplici norme limitano la diffusione del contagio fra i gatti domestici.
L’ uomo può esserne infettato per ingestione sia delle uova, rilasciate nell’ambiente con le feci di animali (o persone) che ospitano la tenia nell’intestino, sia delle larve (cisti) presenti nei muscoli di animali contaminati. Contagio dell’ uomo tenia gatto. Attraverso il contatto con feci o ferite aperte dell’animale è talvolta possibile il contagio dell’ uomo tenia gatto.
Fate quindi attenzione quando pulite la lettiera, usando quanti mono-utilizzo, e accertatevi che non abbia tagli aperti quando siete a distanza ravvicinata con l’animale.
Ci sono vari tipi di vermi, il nome più conosciuto è quello della tenia , che sono comuni non solo nel gatto , ma anche nell’ uomo e negli altri mammiferi. Per diagnosticare e togliere i vermi dal gatto , il veterinario eseguirà un esame delle feci, che costa poco ed è molto veloce, non ci sono esami di laboratorio di mezzo. Infezione da taenia solium ( tenia del maiale) e cisticercosi - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti.
TRASMISSIONE: La tigna è molto contagiosa. Si trasmette all’ uomo per contatto con persone malate, cellule di pelle morta, peli o capelli infetti, attraverso il contatto con oggetti o superfici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.