In genere i pidocchi non cadono in fretta, e sono chiari se hai i capelli biondi. Raccoglili con una ciotolina e guardali. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli , ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.
I falsi miti sui pidocchi sono: sintomo di sporcizia (invece si attaccano più facilmente sul capello pulito) portati dagli animali domestici (i pidocchi sono parassiti umani, che sopravvivono solo con il nostro sangue). Ciao prima le signore ok?
Le pulci hanno un ciclo di vita completo che comprende le fasi di uovo, larva, pupa e adulto. La trasformazione da uovo a adulto richiede un tempo variabile da due settimane a otto mesi, in funzione delle. Prevenire è meglio che curare. Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento.
Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ? Per il procedimento è necessario dividere i capelli bagnati in piccole ciocche e passare un pettine per pidocchi con i denti stretti dalla base del capello fino alla punta.
COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale. Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese. Andate alla ricerca delle tracce della pediculosi partendo dai capelli dietro le orecchie.
Bisogna sfatare il mito che i pidocchi infestino le persone con scarsa igiene personale. Anzi, più i capelli sono puliti più è facile che i pidocchi riescano ad ‘attecchire’ e a depositare le proprie uova alla radice degli stessi. Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese. Ecco tutto ciò che bisogna sapere sui pidocchi e la pediculosi e sui rimedi per eliminarli.
Pediculus humanus capitis ( Pidocchio del capo) è il classico pidocchio che troviamo sui capelli. I pidocchi , al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo. Lo si trova in condizioni di scarsa igiene o sovraffollamento di persone. Del tutto simili alla forfora come dimensioni e colore, li si può riconoscere innanzitutto perché camminano sui capelli.
Ecco chi sono questi parassiti e come si trasmettono. Come sono i pidocchi , dunque? Vediamo insieme cosa c’è da fare in caso di.
Anzitutto c’è da sapere che questi minuscoli insetti parassiti , che si nutrono del sangue di chi li ospita, sono animali senza ali, quindi incapaci di saltare.
Inoltre, contrariamente a quanto si possa immaginare, i pidocchi non amano lo sporco, per cui è più facile trovarli tra capelli ben curati e cute pulita. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. I parassiti vivono esclusivamente in capelli umani: sulla testa, sulla barba, sui baffi, sulle sopracciglia.
Non possono volare, saltare. Tutte le loro abilità motorie sono limitate a gattonare. Mentre sono sulla testa i pidocchi si moltiplicano. Le femmine depongono le uova, chiamate anche lendini, che attaccano con una colla fortissima sui capelli.
La tintura dei capelli può diventare un efficace rimedio in più per la pediculosi. Grazie a questo metodo è possibile eliminare siano i pidocchi adulti che le uova. Questo rimedio si distingue per la sua multifunzionalità perché permette di eliminare i parassiti e allo stesso tempo ravvivare il colore dei capelli.
Chi ha figli o nipoti sa quanto alto sia, per loro, il rischio di contrarre i pidocchi , soprattutto durante il periodo infantile. Scopriamo, allora, quali sono i rimedi naturali più efficaci a cui possiamo ricorrere per rimuovere definitivamente questi fastidiosi esseri. Sebbene nel tempo siano stati eseguiti molteplici studi sui pidocchi e sul come eliminarli definitivamente.
Ancora ad oggi non vi sono prodotti efficaci e certificati per debellare definitivamente la pediculosi del capo, lo stesso vale per la sua prevenzione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.