I pidocchi si cibano di sangue pungendo il cuoio capelluto dove depositano un liquido che può provocare prurito. Si riproducono attraverso le uova che si chiamano lendini. Esistono anche altri tipi di pidocchi (del corpo e del pube), ma i pidocchi della testa, quelli in assoluto più comuni, possono vivere solo in testa. Il caldo uccide i pidocchi (ricordo il commento a una pubblicazione, riportata nelle pagine elettroniche, su questo argomento qualche mese fa) mentre il freddo non li uccide.
Le lendini, che rimangono attaccate ai capelli, seguono la crescita di questi ultimi salendo verso la superficie. Abbiamo trascinato il problema per un paio di settimane.
A distanza di poco dal trattamento i pidocchi sono tornati. Cosa si fa con i pidocchi che non se ne vanno ? Questa volta posso parlare dei pidocchi avendoli avuti. Dato che ormai tutti sappiamo che i pidocchi arrivano sulle.
Quando i bambini iniziano ad andare a scuola, oltre che di tante forme virali, spesso sono vittime di alcuni parassiti come i pidocchi. Si tratta di minuscoli parassiti di colore bianco-grigiastro che colpiscono principalmente i bambini in età scolare, soprattutto nella fascia di età che va dai agli anni e di conseguenza anche le loro famiglie. I pidocchi infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo.
Ecco dritte per conoscerli e combatterli.
In quei casi a volte si riesce a debellare i pidocchi quando uno è finalmente in vacanza in un ambiente diverso. Mi raccomando se la bambina ha i pidocchi , tratta anche te stessa e gli altri della famiglia. I pidocchi sono piccoli parassiti di colore bianco-grigiastro della lunghezza di pochi millimetri privi di ali, che si attaccano al capello deponendovi le uova (lendini) che si schiudono dopo circa una settimana. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore. I pidocchi vengono generalmente debellati se si effettua un corretto trattamento tuttavia, in alcuni ambienti come una scuola con molti bambini infetti, non è raro osservare reiterate infestazioni.
Perché i pidocchi non vanno via ? I pidocchi che eventualmente si siano staccati dalla testa di un nuotatore non sarebbero in grado di trasmettersi ad un altro soggetto. Viceversa, però, stare a lungo in acqua, immergendosi anche con la testa, non è da considerare un metodo efficace per sbarazzarsi dei pidocchi , in quanto gli insetti adulti possono sopravvivere fino a quattro ore se immersi completamente in acqua. La buona notizia è che non esistono super- pidocchi : se tornano o non vanno via - assicura il pediatra - la colpa è di errori o ritardi nella disinfestazione. Come Rimuovere i Pidocchi dai Vestiti.
Come si trasmette l’infestazione di pidocchi del pube? Anche gli shampoo anti- pidocchi sono inefficaci, perché contengono dosaggi di pesticidi troppo bassi e restano a contatto con i capelli per troppo poco tempo. Infine, per quanto riguarda i cosmetici curativi a base di oli essenziali o minerali, che dovrebbero produrre un film protettivo sulla cute, non esistono prove di efficacia dimostrata. Quando infestano una persona, le piattole vivono da uno a tre mesi.
In questo arco di tempo , le femmine presenti depongono anche 3uova, le quali schiudono nel giro di 6-giorni circa. La nuova generazione di piattole, per maturare e potersi riprodurre a sua volta, ha bisogno di circa 2-settimane. Non causano problemi di salute.
Un tempo , in caso di contagio, il bambino veniva tenuto in quarantena per evitare epidemia di classe. I pidocchi sono il terrore di ogni mamma che sa quanto democratici possano essere, ma esiste un rimedio validissimo. Ripubblico, volentieri, questo post scritto lo scorso anno, quando per la prima volta, mi sono interfacciata con l’annoso e fastidiosissimo problema dei pidocchi , perché le mamme lo sanno: i pidocchi sono come un mutuo, prima o poi si estingue, ma che fatica pagare la rata. E nn so quanto ho speso in farmacia,premetto che ha hanno i capeli ricci e lunghi, quindi provate voi ad immaginare ^sono disperata. La tintura dei capelli può diventare un efficace rimedio in più per la pediculosi.
Grazie a questo metodo è possibile eliminare siano i pidocchi adulti che le uova. Questo rimedio si distingue per la sua multifunzionalità perché permette di eliminare i parassiti e allo stesso tempo ravvivare il colore dei capelli. Aceto come rimedio contro i pidocchi : L’aceto è utile solo per i pidocchi che ancora non sono nati o per quelli più giovani.
I risultati possono variare. L’aceto sradica un certo numero di pidocchi , ma può uccidere solo quelli giovani che non sono in grado di deporre le uova.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.