La soluzione che viene subito alla mente per curare le piante , quando si presenta un problema del genere, è quella di correre al negozio di giardinaggio più vicino a casa. Eliminare insetti e parassiti dalle piante. Come eliminare le formiche dalle piante , rimedi bio.
Vediamo ora come eliminare le formiche dal nostro orto o giardino. Per prima cosa c’è però da precisare che eliminarle del tutto è quasi impossibile, anche perché, come abbiamo visto, sono molto organizzate. Si tratta di un insetto capace di sopravvivere anche nelle condizioni più.
Ci sono alcune piante che riescono a tenere lontani gli insetti pericolosi: per pomodori e altre verdure scoprite qual è il fiore che dovete piantare! Sono diversi i tipi di moscerini che attaccano o infestano le piante. Per una pianta in vaso dovrete eliminare le foglie colpite (non lasciatele nei paraggi di altre piante ), poi laverete la pianta con acqua e cospargerete polvere di zolfo sulle foglie restanti (una sorta di trattamento a secco).
Per le piante interrate o molto grandi dovrete sciogliere due o tre cucchiai di zolfo in acqua e nebulizzerete le foglie. Gli Afidi sono piccoli insetti che aggrediscono molte specie di piante , sia d’appartamento sia veri e propri alberi. Porta fuori le piante che attirano i moscerini. Mettila fuori, in garage o in veranda per qualche giorno finché non inizia a seccarsi.
Sebbene le formiche siano alquanto fastidiose, in realtà non provocano alcun danno alle piante in vaso.
Queste creature sono attirate dalle secrezioni dal sapore dolce-mielato lasciate dagli. Ecco come riconoscere ed eliminare i parassiti delle piante : COME RICONOSCERLI – Tra i parassiti più comuni vi sono gli afidi. Chiamati anche i “pidocchi delle piante ”, sono degli insetti dalle dimensioni minuscole capaci di danneggiare, anche gravemente, ortaggi e piante in vaso. Il loro tratto distintivo? Questa è una domanda che chiunque possiede un orto, un giardino, alberi da frutto o piante in vaso, si fa almeno una volta nella vita.
Le formiche non sono solo fastidiose ma per alcune piante e ortaggi possono essere anche pericolose e rovinarne i frutti e la crescita. Sia per la “nicotina” che per “il sapone di marsiglia” è meglio spruzzare i prodotti sulle piante colpite dagli insetti nelle ore serali. L’operazione si può ripetere per due volte al giorno ogni giorni. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.
Da qui, dunque, parte l’invasione vera e propria che, in quanto tale, dev’essere fermata. Nella prossima sezione, quindi, ci concentreremo specificatamente su come eliminare le formiche dalle piante da frutto e liberarci così del problema. Cocciniglia: come eliminare l’infestazione dalle piante La cocciniglia è un insetto fitofago che appartiene alla famiglia dei Rhynchota ed è particolarmente dannoso per l’agricoltura in generale. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla.
Uno dei problemi più frequenti per un coltivatore di peperoncino è proprio quello di eliminare afidi dalle piante di peperoncino in modo naturale. Chi coltiva piante ornamentali sul balcone o sul terrazzo della propria abitazione, o chi si prende cura con regolarità del proprio orto, conoscerà sicuramente molto bene il problema dei bruchi verdi: vermi di colore verde che attaccano sia le piante ornamentali che quelle degli ortaggi. Prima regolare per eliminare i pidocchi delle piante : conosci il tuo nemico.
In genere, quando si parla di eliminare i pidocchi delle piante , si fa riferimento a una particolare categoria di parassiti, gli afidi, di cui esistono varie specie e che sono in grado di attaccare qualsiasi pianta e colture. Altri rimedi naturali, sono l’acqua e aceto, che una volta miscelati, possono essere nebulizzati sulla pianta , o anche acqua e sapone di marsiglia o acqua e limone. Ricorri in modo adeguato agli insetti che si nutrono degli afidi come le coccinelle.
Questi alcuni rimedi casalinghi e naturali per eliminare e combattere gli afidi neri dalle piante. Anche se sembra incredibile, le formiche sono una delle peggiori piaghe per le piante. Sebbene non siano pericolose per la specie umana, possono.
Prodotti concentrati in pastiglia, da inserire nel terreno dei vasi con le piante che vuoi proteggere. Questi sono prodotti ad azione sistemica, ovvero il principio attivo di cui sono composte si discioglie nel terreno e viene assorbito dalle radici delle piante : una volta in circolo all’interno della pianta , la protegge dagli insetti dannosi. Innanzi tutto, occorre dire, che in commercio esistono molti insetticidi naturali, che tutti usiamo per mantenere in salute il fogliame, purtroppo la maggior parte di essi non funziona contro la cocciniglia. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante.
Il moscerino delle piante è un insetto di piccole dimensioni, appartenente all’ordine dei Ditteri, di colore nero-marrone o bianco. Quando le uova vengono deposte nel terriccio umido dei vasi, una volta che si sono schiuse, si nutrono delle radici danneggiando le nostre piante.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.