martedì 17 luglio 2018

Giardia cane terapia

Il proprietario del cane dovrebbe sempre consultare il veterinario per ciò che concerne la diagnosi e il trattamento di qualsiasi infezione che l’animale può contrarre, indipendentemente dalla tipologia di parassita gastrointestinale. Molti cani risultano asintomatici (portatori sani). I farmaci di prima scelta contengono il metronidazolo, albendazolo e fenbendazolo. Il cane malato di giardiasi presenterà uno o più dei seguenti sintomi: perdita di appetito e di peso, feci molli, di colore chiaro, con presenza di sangue ed eccessivamente maleodoranti, diarrea (cronica, intermittente o acuta), flatulenza, dolori addominali, spossatezza, debolezza e disidratazione. Per ulteriori possibilità diagnostiche, chiedi al tuo veterinario.


Chiedi indicazioni al tuo veterinario.

Prognosi Una volta sottoposto il cane al trattamento si verifica la scomparsa del fenomeno. Per il trattamento nel cane sono indicati Metronidazolo oppure Fenbendazolo. Giardiasi nel cane : terapia.


Le cure per debellare la giardia Una volta stabilito che il cane ha la giardia esistono farmaci specifici che ne debellano la presenza. La giardia intestinalis è un protozoo che si localizza nell’intestino, può infettare e causare una malattia chiamata giardiasi , in numerosi mammiferi, tra cui il cane , il gatto e l’uomo. Purtroppo, è molto più diffusa di quanto si pensi.


Se il cane è infestato dalla giardia , lo si deve isolare dagli altri per il periodo del trattamento e osservare accurate norme di igiene. Trattamento della giardiasi nei cani.

Sfortunatamente, tali medicinali per animali non sono ancora disponibili sul mercato veterinario. Azzardarsi ad un pericoloso fai da te può risultare, infatti, letale. Eventuali altri animali che vivono insieme al cane infettato devono essere sottoposti alla stessa terapia contro le giardie.


Poiché le cisti del parassita possono restare adese al pelo degli animali infestati e causare una reinfestazione, questi andrebbero lavati almeno una volta, alla fine del trattamento. Buongiorno, io ho tre Collies e due Labradors e ho tenuto un cane di una mia amica per due settimane non sapendo che aveva la giardia , di conseguenza stando a contatto con questo cane hanno contratto anche loro la giardia , purtroppo. Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo.


Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. La diagnosi di giardiasi nel gatto è la parte più complicata. In teoria è possibile trovare la giardia nelle feci se è sotto forma di ciste, ma il problema è che non tutte le feci contengono il parassito, per questo sapere che il gatto è stato contagiato è molto difficile. Il veterinario dovrà analizzare un campione di feci. Se al vostro cane viene diagnosticata la giardia , probabilmente gli verrà prescritto un farmaco, e il vostro veterinario vi consiglierà di far analizzare un campione fecale due settimane dopo il trattamento.


Un cane deve essere lavato nel suo ultimo giorno di trattamento per eliminare tutte le cisti giardia dal suo pelo. Oltre alla terapia per la giardia nel cane è importante disinfestare anche l’ambiente per evitare reinfestazioni: Per la disinfestazione ambientale, caldamente consigliata in presenza di un animale infestato e di altri soggetti a rischio, si possono utilizzare: una soluzione di ozono gassoso disciolto in acqua. Oggi, il tuo medico veterinario può diagnosticare in pochi minuti se il tuo cane è affetto da giardiasi e fornirti il risultato già durante la visita medica.


La giardiasi è una malattia intestinale diffusa in alcuni animali tra cui cani e gatti, e che può essere trasmessa anche all’uomo (non direttamente ma tramite le feci infette). Il fenbendazolo è registrato per il trattamento della giardiasi nei cani in molti paesi europei e può anche essere raccomandato per i gatti. Terapia e cura per l’infezione da giardia Farmaci antibiotici.

Il trattamento usuale contro questa infezione avviene con l’uso di antibiotici. Il metronidazolo, è l’antibiotico che viene più comunemente utilizzato. Un’alternativa che può essere usata è il tinidazolo. La diarrea è il sintomo principale sia nell’uomo che nel cane. Può essere anche intermittente, e solitamente è accompagnata da dolori addominali, gas intestinali, flatulenza, feci molli e maleodoranti, spesso contengono anche muco.


La giardiasi nel cane è un parassita responsabile di disturbi intestinali: vediamo come riconoscerlo ed eliminarlo con i consigli degli esperti. Le compresse di Panacur per uso veterinario possiedono sapore neutro e risultano molto ben tollerate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari