giovedì 19 luglio 2018

Cocciniglia cotonosa orchidee

Nonostante le cocciniglie fungano da vettore per virus vegetali per l’uva e altre piante, non è stata dimostrata o altrimenti verificata alcuna trasmissione di virus dalle orchidee attraverso le cocciniglie e in particolare attraverso la Cocciniglia cotonosa. La Cocciniglia cotonosa può trovarsi in tutte le porzioni della pianta ma in. Di se, la cocciniglia cotonosa non è iper resistente agli insetticidi, ma è molto difficile aggredire tutta la colonia presente, e qualche individuo o uovo, rimangono sempre nascosti e pronti a ricolonizzare. Detto questo, mi permetto di porre all’attenzione degli appassionati, la mia ultima esperienza, sulla lotta alle cocciniglie.


Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere. Eliminare la Cocciniglia dalle Orchidee è importante poichè questo parassita può portare alla morte della pianta.

Il termine Orchidee è generico e in realtà si riferisce a molte specie, di cui esistono migliaia di ibridi, come la Phalaenopsis (la più diffusa), il Cymbidium, il Dendobrium, la Cattleya o l’Oncidium. La cocciniglia cotonosa , entomologicamente conosciuta come Icerya purchasi, è un insetto appartenente all’ordine dei Rincoti e alla famiglia de Margarodidi. Originaria del continente australiano, la cocciniglia cotonosa è stata importata negli Stati Uniti, alla fine dell’Ottocento, e all’inizio del Novecento, in Europa. La fumaggine è una fitopatologia fungina, in pratica porta la pianta colpita alla necrosi e man a mano alla morte.


Questi parassiti devono essere riconosciuti prima che possano causare danni. Mi spiace immensamente: questa volta ho sperato davvero con tutto il cuore di sbagliarmi. Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole.


Gli insetticidi in polvere invece non vanno bene contro la cocciniglia cotonosa : sfigurano la pianta e ne rovinano l’aspetto.

Alla stessa famiglia appartengono diversi esemplari: la cocciniglia cotonosa di colore bianco, e altre dal corpo scuro come la cocciniglia a scudo. Spesso sono difficili da eliminare perché,. Operazioni di pulizia e di rinvaso. Pseudobulbo di Cattleya ibrido attaccato da una colonia di cocciniglia.


Come eliminare la cocciniglia dalle orchidee. Oggi Giancarlo Pozzi, espertissimo vivaista di orchidee , ci parlerà in modo pratico del problema della cocciniglia che spesso e volentieri attacca le. La cocciniglia può infestare piante ornamentali, piante grasse, alberi da frutto, piante da giardino e da appartamento. Alcune specie sono colorate di bianco, come la cocciniglia cotonosa , altre hanno un corpo di colore bruno o rossastro.


Il prodotto infatti rimane comunque sulla superficie e verrà lavato completamente. Le cocciniglie sono dei piccoli insetti ricoperti da una particolare sostanza cerosa bianca o di colore grigio – marrone, che si può presentare sottoforma di peluria bianca ( cocciniglia cotonosa ) oppure assumere l’aspetto di uno scudo conico di colore marrone ( cocciniglia scudetto). Rimedi contro la cocciniglia cotonosa : preventivi, chimici e naturali. I rimedi per eliminare il problema della cocciniglia sono molto, tuttavia trovare quello adeguato può essere talvolta difficile, a causa delle molte varietà di parassita che possono danneggiare la pianta.


Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Foglie macchiate, fiori un po’ smorti e piccole ragnatele qua e là: non ci sono dubbi, la vostra orchidea è sotto l’asseddio dei parassiti delle piante! La cocciniglia non ama l’acqua quindi se spruzziamo ogni tanto le foglie delle nostre orchidee probabilmente eviteremo di avere gravi infestazioni.


A questo possiamo abbinare due trattamenti all’anno con un anticoccidico preferibilmente a inizio primavera e fine estate.

Si ringrazia Wolfgang Prader per le foto. Sia le uova che i parassiti adulti e le ninfe si riuniscono in gruppi compatti e l’intera colonia spesso scompare sotto il rivestimento di cera. La cocciniglia pungendo e succhiando la linfa zuccherina, quella in eccesso che non riesce a digerire la scarta sotto forma di melata zuccherina su cui si insedieranno queste fumaggini.


Per togliere la cocciniglia cotonosa le consiglio il trattamento con soluzione con latte, olio e sapone molle. Per la cocciniglia cotonosa va benissimo. Applicalo ogni due settimane sulle foglie tre o quattro volte (o con le innaffiature) e dovrebbe eliminarle.


Per gli insettini che hai trovato non servirà a molto, ma non credo che siano dannosi. Invece la cocciniglia cotonosa è pericolosa, può causare seri danni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari