giovedì 26 luglio 2018

Cocciniglia cotonosa

Cocciniglia cotonosa : cos’è e come liberarsi da questo parassita. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa. La cocciniglia cotonosa può causare danni alle piante da appartamento e al giardino: ecco i migliori rimedi per liberarsene in modo naturale.


Le piante hanno moltissimi nemici che possono attaccarle fino a distruggerle. Tra questi, anche funghi, virus, batteri e insetti parassiti. L’attività parassitaria degli insetti fitofagi consiste il più delle volte nella sottrazione della linfa vegetale, sostanza che spesso nutre sia gli esemplari adulti che le larve.

Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.


Rimedi contro la cocciniglia cotonosa : preventivi, chimici e naturali. I rimedi per eliminare il problema della cocciniglia sono molto, tuttavia trovare quello adeguato può essere talvolta difficile, a causa delle molte varietà di parassita che possono danneggiare la pianta. Informazioni di carattere generale.


Spesso non notata, dopo un certo periodi di tempo la cocciniglia cotonosa può decimare le tue piante.

La cocciniglia è tra i parassiti delle piante più comuni che possono interessare le piante dell’orto e del giardino ma anche quelle ornamentali. Il clima caldo e secco, in particolare. Preferisce i climi caldi e caratterizzati da scarsa umidità e si moltiplica esponenzialmente sui rami in luoghi riparati. Olio bianco contro la cocciniglia. Questo insetto appartiene al genere dei Rincoti e annovera diverse specie.


Infatti, in agricoltura e nel giardinaggio si contano tantissimi attacchi da parte di cocciniglie appartenenti a specie tra loro diversissime, ma tutte ugualmente pericolose. Risposta: i parassiti delle cactacee. Atlante di Entomologia Agraria - Insetti utili e dannosi Classificazione e piante ospiti.


Ed è spesso una fonte di grande fastidio per i nostri giardini, soprattutto nelle zone più calde e secche. Vediamo come affrontare queste malattie con gli imenotteri calcinoidei, l’olio bianco e il sapone di Marsiglia. Mi spiace immensamente: questa volta ho sperato davvero con tutto il cuore di sbagliarmi. Queste piante in estate possono subire attacchi da parte dell’insetto.


Una delle principali malattie a cui gli agrumi sono soggetti è la cocciniglia. Sono dei minuscoli insetti, le dimensioni variano da pochi millimetri al centimetro scarso. Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. Testato per anni un insetticida sistemico. Salve Marco, si tratta effettivamente di cocciniglia cotonosa , seguita da fumaggine (la polverina nera), un fungo che si nutre della melata che fuoriesce dalle foglie punte dalla cocciniglia (ma anche da altri insetti ad apparato boccale pungente-succhiante, come afidi e acari).


In inverno olio minerale, insetticida-acaricida ammesso in agricoltura biologica, molto validi anche i prodotti a base di cere e propoli o aglio. Ciao Guido e buongiorno a tutti, anch’io ho le mie phalaenopsis infestate da cocciniglia cotonosa.

CRYPTOBUG predatore della cocciniglia cotonosa. Questo prodotto viene spedito direttamente dalla KOPPERT, per cui non può essere acquistato insieme ai prodotti (non KOPPERT) persenti sul sito. Il pitosforo e la cocciniglia cotonosa Portale del Verde.


Pitosforo e cocciniglia : questo è ciò di cui Luigi ci andrà a parlare in questo nuovo video.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari