mercoledì 11 luglio 2018

Calcio in costume

Scopri il calcio storico fiorentino. FIRENZE — di Massimo Capitani foto di Corrado Sacchi Ci sono quartieri dove impari presto i Colori del Calcio Storico: gli Azzurri di Santa Croce, i Bianchi di Santo Spirito, i Rossi di Santa. Tutte le ultime news su Calcio In Costume. The four teams of the historical neighborhoods of the city play against each other, first in two semi-finals and then the final match to determine the winner.


Le squadre dei quartieri storici di Firenze si sfidano una contro l’altra, giocando le due semifinali e la finale per determinare il vincitore.

Una delle più antiche e spettacolari rievocazioni storiche d’Italia. Calcio in Costume : Sangue, Sudore e No Fair Play! Visita eBay per trovare una vasta selezione di calcio in costume firenze. Il calcio fiorentino è un gioco a squadre che ricorda molto il rugby chiamato anche calcio in livrea.


Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue. Grande fan del nuovo, Diletta Leotta continua dunque a incantare i suoi followers con le sue foto in costume. L’ultima in questione la ritrae a bordo piscina, immersa nell’acqua fino a metà busto, mentre indossa un costume blu davvero avvitato alle sue splendide forme.

E perché si chiama “ calcio storico” o “ calcio in costume ”? Be’, perché è una disciplina sportiva che ha più di 5anni e che viene giocata con le stesse regole che erano in vigore nel XVI secolo, con gli stessi abiti, la stessa sfilata, la stessa procedura. Al calcio in costume partecipò anche Giulio de Medici, poi Papa Clemente VII, Alessandro de Medici, poi Papa Leone XI, Maffeo Barberini, poi Papa Urbano VIII e molti altri nobili. Calcio Storico Fiorentino: metti insieme calcianti per parte, un campo di sabbia, un pallone e il gioco è fatto. Calcio è un gioco di palla al quale, anche in passato, partecipavano per diletto due schiere di giovani intenti a cercare di far passare oltre la delimitazione finale del campo avversario, un mediocre pallone fatto di stracci oppure composto da un involucro imbottito di fieno, paglia, capelli o piume e in tempi meno remoti, nella maggior parte dei casi, da una vescica animale gonfia d’aria.


Forse non tutti sanno che a Firenze, nel periodo di giugno, si disputa un torneo davvero speciale. E proprio l’harpastum, radicato nel costume di vita dei romani, venne sicuramente esportato da quei legionari che stanziarono nella colonia Florentia da loro fondata l’anno avanti l’era cristiana. Il calcio storico, o calcio in costume , si presenta come una sorta di partita giocata da 27.


Sull’Arno poi, dal divertimento militare capitolino, come oramai tutti concordano, prese vita il calcio fiorentino. Torna il calcio in costume. La benedizione dei bianchi, avvenuta giovedì giugno presso la Chiesa di Santo Spirito. Foto gentilmente concesse dal Corriere Fiorentino.


Calcio fiorentino (also known as calcio storico historic football) is an early form of football and rugby that originated in 16th-century Italy. Once widely playe the sport is thought to have started in the Piazza Santa Croce in Florence. In piazza Santa Croce fu allestito il campo, una piazza ben visibile dalle colline dove gli assedianti osservavano, non solo, dei musici si misero a suonare sopra il tetto della chiesa per rendere ovvio che di una festa si trattava.

Questa partita è rimasta famosa, forse la più famosa del calcio storico fiorentino, il calcio in costume. Giuseppe Pestalamerda 31views. Letizia Tassinari La Gazzetta di Viareggio, oggi, era in trasferta al Calcio Storico in quel di Firenze, baciata dal sole.


Il documentario di Vice sul calcio fiorentino. Calcio e ciclismo, apparentemente due sport e due mondi lontani. Questo l’er’una frase che a i’ calcio ’n costume l’era all’ordine di’ giorno, ritornando ’ndietro ni’ tempo, eh.


Andando nell’Ottocento, roba di questo genere qui. I’ calcio ’n costume lo fanno ancora, e ’nfatti: Forza buco! Raffaella Fico, show in costume : i social impazziscono.


Il mio è cominciato ieri con l’inaugurazione di Radio Amblè e la cena in un nuovo ristorante in Borgo Allegri, a Firenze: l’Osteria del Calciante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari