venerdì 27 luglio 2018

Esame parassitologico delle feci a cosa serve

I batteri possono avere forma rotondeggiante (cocchi), allungata (bacilli) o spiraliforme (campylobacter) e si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura ( esame colturale delle feci ). Esame parassitologico delle feci : Che cos’è. L’ esame coproparassitologico viene eseguito per individuare nelle feci l’eventuale presenza di parassiti. E’ un esame molto utile anche per valutare patologie del fegato e del pancreas.


A cosa serve l’ esame delle feci ? L’ esame delle feci consente di fare valutazioni su vari organi dell’apparato digerente oltre che rilevare – nel campione di feci – la presenza di batteri responsabili di infezioni gastrointestinali.

Tale esame comprende valutazioni macroscopiche (aspetto, colore, odore, consistenza), chimiche (pH, acidi grassi, sangue ed altri contenuti) e microbiologiche (coprocoltura e ricerca di parassiti). Quando parliamo di coprocoltura ci riferiamo ad uno dei più importanti esami microbiologici svolti utilizzando le feci. Si tratta di un esame batteriologico di fondamentale importanza che consente di individuare presenze anomale di germi all’interno del nostro intestino ed è ad oggi uno degli strumenti più importanti per identificare la causa specifica di talune infezioni.


La coprocoltura è un esame che si esegue su un campione di feci. Analisi delle Feci : a Cosa Serve ? I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ). Quelli più comunemente ricercati sono: Campylobacter,Clostridium, Escherichia coli, Salmonelle, Shigelle, Stafilococco, Vibrioni, Yersinia. Nelle feci si può ricercare anche la Candida che è un micete.

Ma a cosa serve fare l’ esame delle feci e come si raccoglie un campione? Le feci del cane e del gatto, ma anche quelle di noi umani, per quanto possano creare un certo disagio, sono pur sempre un prodotto del nostro corpo. Il muco può presentarsi sotto forma di fiocchi biancastri commisti alle feci o sotto forma di striscie o membrane che le rivestono. Tipo di esame da eseguire: esame delle feci ed esame colturale. Tempo di esecuzione dell’ esame : giorno per l’ esame chimico fisico, giorni per l’ esame colturale.


Questa domanda non ha ancora ricevuto una risposta. I parassiti più frequentemente ricercati nelle feci sono cisti di protozoi, uova e larve di elminti, trofozoiti di protozoi, vermi adulti o parti. Il test viene eseguito su un piccolo campione di feci.


Il valore normale è la negatività. Il test serve a individuare nelle feci batteri non inclusi nella normale flora intestinale. Se il risultato dell’ esame dovesse evidenziare la loro presenza, dovrebbe essere eseguito l’antibiogramma, vale a dire una analisi che indichi gli antibiotici a cui i germi rilevati siano più sensibili e permetta al medico di prescrivere la cura più efficace. Per sicurezza deve sottoporsi ad esame parassitologico delle feci (ripetuto per tre volte). Comunque, se nelle feci compaiono anomalie come la presenza di piccoli segmenti giallognoli (liberazione anale delle proglottidi) è molto importante rivolgersi tempestivamente ad un medico.


L’ esame chimico-fisico delle feci si basa sull’osservazione microscopica delle caratteristiche fisiche delle feci e sulla determinazione del pH. Ecco cosa può dire il colore delle feci sulla tua salute cliccando su: Come capire il colore delle feci. In caso di esame parassitologico e ricerca del sangue occulto, le feci possono essere conservate.


Laboratorio entro due-tre ore dalla raccolta.

In questo caso i vermi si presentano nelle feci del bambino sotto forma di piccole strisce o fili bianchi che sono anche mobili. Le dimensioni sono estremamente piccole e non superano mai cm. La presenza degli ossiuri, oltre che all’ esame delle feci , può essere anche segnalata dall’insistente prurito nella regione anale.


Descrizione analisi Esame completo feci. Se viene richiesto l’ esame parassitologico su tre campioni è necessario raccogliere un campione al giorno per tre giorni non consecutivi. Per la ricerca di patogeni enterici e di parassiti inviare al laboratorio campioni prelevati in giorni differenti, comunque entro e non oltre 7-giorni. ESAME PARASSITOLOGICO DELLE FECI. Un solo campione di feci per parassiti ed enteropatogeni non è sufficiente per una diagnosi d’esclusione.


L’ esame di coprocoltura viene eseguito su un campione di feci , un’operazione che deve essere eseguita dal paziente tenendo conto di alcuni accorgimenti. La procedura di raccolta deve fare in modo che le feci non vengano a contatto con le urine, ma nemmeno con l’acqua o con detergenti in quanto potrebbero contaminarle. Nel momento della raccolta e, in particolare se il liquido serve per un esame colturale, effettuare una accurata igiene dei genitali. Il campione va raccolto esclusivamente per masturbazione e va raccolto tutto il liquido seminale. La perdita anche di una piccola quantità iniziale o finale può pregiudicare il test.


L’ esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’ esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari