venerdì 13 luglio 2018

Vermi gatto contagio uomo

Si dice anche che i gatti siano contagiosi per le micosi cutanee dell’ uomo … Spesso il gatto viene criminalizzato perché si dice sia l’unico animale responsabile della trasmissione della micosi cutanea all’ uomo. In realtà anche l’ uomo può trasmettere la micosi cutanea al gatto come al cane , al coniglio e viceversa. Tenia nel gatto : contagio per l’ uomo.


Si tratta di uno dei tanti Cestodi che si trovano in giro ma per noi è più utile sapere che la incontriamo sotto forma di vermi piatti. Quali sono le malattie trasmesse dai gatti , ed è vero che i gatti portano malattie? Tenia: spesso infettivo anche per l’ uomo , questo verme piatto si aggancia come un uncino all’intestino del gatto , allungandosi a dismisura – anche fino a centimetri – e rilasciando.

Conoscerne l’esistenza ed i metodi di prevenzione è molto importante per una buona e sana convivenza con i nostri cani e gatti. Le uova di vermi possono trovarsi nella saliva, nelle feci, o nel pavimento. Le uova sono troppo piccole per essere visti ad occhio nudo e vengono ingerite tramite le mani sporche. Il gatto si infesta mangiando topi solitamente che a loro volta hanno ingerito le uova dei vermicelli.


Le malattie del cane sono patologie che si possono trasmettere da cane a cane , ma anche da cane a uomo , o da gatto a uomo. Queste malattie hanno un nome particolare, che è quello di antropozoonosi o, più semplicemente, zoonosi. Questo articolo parla di: Ascaridi cane trasmissione uomo Ascaridi cosa fare Ascaridi cura Ascaridi uomo Come non prendere i vermi Muco o parassita?


Se i vermi si trovassero nei polmoni potrebbero avere anche difficoltà respiratorie.

Un’altra via di contagio sono gli insetti vettori (pulci, zecche) che passano da un animale infetto all’ uomo. Anche l’ uomo può trasmettere al gatto alcune infezioni come la Tubercolosi e l’infezione da Staphilococcus aureus. I gatti sono in parte molto bravi a nascondere i sintomi di una malattia.


Da alcuni indizi puoi tuttavia capire in modo chiaro se il gatto non sta bene. La presenza di vermi nel gatto è in genere riconoscibile se il tuo animale espelle vermi attraverso il vomito o le feci. Salve, io non ho gatti ma ogni tanto vado da mia cugina che ne ha uno. Colpisce i gatti come anche i cani e l’ uomo stesso, ha bisogno di un ospite intermedio e di uno finale. I rischi se hai un cane o un gatto Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’ uomo , spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma.


Il parassita adulto è scarsamente patogeno per il cane , ma le uova emesse sottoforma di proglottidi nelle feci, se incidentalmente ingerite dall’ uomo sono causa di gravissime lesioni cistiche. Echinococcus granulosus. Un team di studiosi americani ha individuato un elenco di malattie che gli.


Malattie come l’AIDS felino, il cimurro, l’influenza, i raffreddori e gli anchilostomi non possono essere trasmessi dagli animali alle persone. Tuttavia, altre, come la toxoplasmosi, la toxocariasi o la malattia da graffio del gatto , tra le altre, possono contagiare l’essere umano. Chiarito questo punto, quindi, possiamo spiegare che il contagio nel gatto avviene quando ingerisce la carne di ospiti intermedi che contengono le larve del parassita, che si svilupperà diventando adulto e dando origine nuovamente al ciclo. Abbiamo parlato in questo articolo delle zoonosi, ossia del possibile contagio dell’ uomo da malattie portate dal gatto. I coccidi possono contagiare anche l’ uomo , oltre ad altri animali come il cane e altri animali domestici.


Questa malattia può essere trasmessa quando la persona viene morsa o graffiata da un gatto infetto.

Posso prendere i vermi dal mio cane ? I vermi dei cani sono contagiosi per l’ uomo ? Come avviene il contagio da Ascaridi da cane a uomo ? Attraverso l’ingestione delle uova presenti sul terreno i vermi Ascaridi del cane e del gatto possono infestare anche l’ uomo con gravi conseguenze. Il rimedio più efficace in questi casi è la prevenzione: trattare regolarmente sia cane che gatto con un buon antiparassitario. Un altro rischio concreto di contagio (anche per l’ uomo ) è il contagio di micosi e funghi della pelle: ne abbiamo parlato in un articolo separato (dedicato al cane ) che trovate qui.


Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’ uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. Si trasmette dalle feci alla bocca (si, in pratica quando si prende questa malattia abbiamo “mangiato” indirettamente la cacca di qualcun altro…).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari