Malattie fogliari da funghi. Se sulla pagina inferiore della foglia compaiono pustole giallastre o brune, siamo di fronte alla ruggine. Le rose sono piante caparbie, ne esistono varietà adatte a caratteristiche climatiche anche molto diverse fra loro e questo permette di coltivare queste piante in luoghi molto diversi.
Tuttavia le malattie delle rose che possono insediare la loro salute sono numerose, sia per causa degli insetti che per causa dei funghi. Tra le malattie delle rose più comuni ritroviamo quelle che colpiscono foglie , rami e fiori infettando la pianta con funghi e parassiti non animali.
Vediamo velocemente le più comuni. Colpisce le foglie , che dal verde intenso passano ad una colorazione arancione disomogenea. Si tratta di una delle malattie più pericolose delle rose ed anche una di quelle più difficili da combattere.
Come curare ruggine, mal bianco, ticchiolatura, parassiti e tante altre malattie che possono colpire le nostre rose. Interventi fitosanitari e consigli su come trattare le malattie delle rose. Dalla prevenzione al trattamento con prodotti specifici.
Foglie bucate delle rose. Le malattie delle rose possono essere tante.
In caso di foglie delle rose mangiucchiate o bucate, la responsabilità è molto probabilmente di uno o più bruchi. Che si tratti di rose in vaso o di rose rampicanti, la giusta concimazione è uno dei rimedi nel caso di rose con foglie gialle. Rose con foglie gialle?
Che coltiviate rose in vaso o rose rampicanti, rose a cespuglietto o rose ad alberello, con tutta probabilità l’ingiallimento fogliare è causato da uno. Sono queste spore a dar luogo a reinfezione. Quasi tutte le varietà di rose vengono colpite, ma ve ne sono di particolarmente sensibili. Per prevenire la malattia , oltre ad una collocazione adeguata, è necessario: Asportare le foglie cadute alla base delle piante. Limitare le concimazioni azotate che inducono vigoria ma scarsa resistenza.
Sintomi: presenza di insetti verdi sui boccioli, avvizzimento dei boccioli, indebolimento e ritardo nella fioritura della pianta , presenza di “melata”, sostanza di rifiuto degli afidi, che favorisce la formazione di muffe che si solidificano formando una crosta nera sulle foglie. Di origine fungina, si manifesta in primavera sulle foglie in forma di macchie nere rotonde ed aureolate di giallo marrone che continuano ad ingrandirsi portando a un progressivo ingiallimento delle foglie fino a farle cadere. Generalmente la presenza di arricciature nelle foglie di pomodoro è dovuta all’annaffiatura non sufficiente. Come eliminare i parassiti dalle rose : foglie di rosa bucate dai bruchi. In questo caso, potete ricorrere ad un rimedio naturale a base di acqua e pepe.
Se le foglie delle rose le trovate mangiucchiate, probabilmente vi è la presenza di uno o più bruchi. Quali sono le più comuni malattie delle rose ? Come possiamo intervenire a curare le malattie delle rose usando rimedi naturali e non dannosi prodotti chimici?
A queste e ad altre domande risponderemo in questo articolo sui mali e sui parassiti che colpiscono i rosai più di frequente. Una delle principali malattie delle rose è sicuramente il Mal Bianco o Oidio. Questa malattia , causata da alcuni funghi che si sviluppano in presenza di una elevata percentuale di umidità e di scarsa areazione, si presenta visivamente con delle macchie biancastre e polverose che colpiscono principalmente le foglie , i boccioli ed i germogli.
Se le macchie, invece, sono nerastre e le foglie iniziano a seccarsi, forse la causa è la ticchiolatura della rosa. Macchie foglie di rosa : ruggine o ticchiolatura? Sono sconcertata: la piantina di rosa che è sul terrazzo godeva di ottima salute, ma da un giorno all’altro è stata presa d’assalto e le foglie sono state quasi tutte mangiate da piccoli parassiti. Una via di uscita è quella dell’aglio che combatte molti parassiti grazie all’allicina che contiene, cioè una sostanza antibiotica. L’oidio (Sphaerotheca pannosa var. rosa ) è una malattia più comune, facilmente identificabile dalla muffe bianca con cui ricopre la giovane crescita.
La rosa è una pianta legnosa perenne appartenente al genere Rosa , classificato nella famiglia delle Rosaceae. Il genere comprende oltre cento differenti specie: la maggior parte di esse è originaria dell’Asia, mentre meno abbondanti sono quelle native di Europa, Africa nordoccidentale ed America settentrionale. Guardate bene le foglie delle vostre siepi: se sono piene di buchi e tutte mangiucchiate cercate bene e troverete sicuramente questo piccolo insetto nero.
Parassiti e malattie , ma noto che è poco frequentato e nessuno mi risponde, provo quindi qui dato che il soggetto è una rosa. Le foglie della pianta in esame presentano un graduale accartocciamento che comincia dai bordi espandendosi lentamente su tutta la foglia, rendendola secca e di colore grigio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.