lunedì 30 luglio 2018

Cocciniglia cycas rimedi naturali

Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. Cocciniglia rimedi fai-da-te.


Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia.

L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. La cocciniglia può essere combattuta con rimedi chimici e naturali ( o biologici). E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante.


Rimedi biologici e chimici. Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici. Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione.


I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa.

I metodi come detto possono essere naturali o meno. Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere. In genere, quando si tratta di rimedi naturali contro i parassiti o pidocchi delle piante, segnaliamo il piretro, un ottimo insetticida naturale. Purtroppo, a causa delle secrezioni protettive della cocciniglia , anche questo insetticida risulta inefficace.


Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. Togliere le cocciniglie visibili con uno stuzzicadenti o un panno inumidito. Spazzolarle dalla foglie con un piccolo pennello inzuppato di alcool denaturato o di una soluzione insetticida.


Utilizzare tanta acqua, questo insetto teme l’abbondanza di acqua e le basse temperature. Il corpo essiccato e polverizzato della cocciniglia fornisce un colorante alimentare naturale di colore rosso rubino o rosa intenso, a seconda delle quantità impiegate, conosciuto con la sigla E 12 oggi sostituito da coloranti di sintesi, tipo l’E 124. Per i parassiti visibili, la soluzione migliore è utilizzare un bastoncino d’ovatta imbevuto di alcool denaturato, oppure un insetticida di contatto diluito. Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole.


Ma come mantenere sempre brillanti questi oggetti, anche con il trascorrere del tempo? Ecco rimedi naturali per pulire la bigiotteria che potrebbero tornarvi utili. A ogni bigiotteria il suo rimedio naturale. Come prima cosa fondamentale sarebbe bene travasare la pianta in un vaso pulito e con della terra sana in quanto non sappiamo se il terreno che la sta contenendo è stato intaccato o meno dalla cocciniglia.


Occorre sapere che le cocciniglie tendono a riprodursi con maggior vigore nelle aree calde e prive di umidità.

Proprio per questo, i periodi estivi sono i più pericolosi per la diffusione e la riproduzione di questi parassiti. Prevenire le infestazioni di cocciniglia non è semplice, tuttavia, siccome la cocciniglia teme l’acqua e l’umidità, irrigare frequentemente e mantenere il terreno umido può aiutare a tenerle lontane. Questo metodo che ti abbiamo appena spiegato rappresenta uno dei rimedi naturali contro cocciniglia. Ne esiste un altro costituito dall’utilizzo di Alcool gradi ma se vuoi il nostro parere lo sconsigliamo perché non sarebbe piacevole mangiare un frutto al gusto di Alcool. Ci sono alcuni macerati vegetali che infastidiscono la cocciniglia , in particolare il macerato di felce.


Si tratta di rimedi completamente naturali , interessanti perché sono sistemi di difesa a costo zero, che non inquinano. Innanzi tutto, occorre dire, che in commercio esistono molti insetticidi naturali , che tutti usiamo per mantenere in salute il fogliame, purtroppo la maggior parte di essi non funziona contro la cocciniglia. La lotta naturale contro la cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia oleae) è di certo l’unica soluzione per eliminare, o diminuire al massimo, gli effetti degli attacchi di questa cocciniglia contro alcune coltivazioni. Anche se in commercio ci vengono proposti metodi più o meno aggressivi per eliminare questo fastidioso problema, è invece importante sapere che possiamo liberarci dei nocivi parassiti utilizzando dei rimedi ecologici e molto meno costosi!


Andiamo allora a scoprire insieme come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari