Colorante e1dove si trova. Notoriamente è il colore di rossetti e far di yogurt e di succhi ai frutti rossi. Analizziamo in dettaglio il colorante E1per capire da dove viene estratto e in quali alimenti viene maggiormente usato.
Cosa sono i coloranti alimentari? Un colorante alimentare è semplicemente un composto chimico che può essere organico o inorganico, che è possibile usare per modificare il colore di un prodotto alimentare e quindi verrà classificato come un additivo alimentare. Di questa specie fanno parte la cocciniglia rossa e la cocciniglia cotonosa-solcata: sono i batteri più diffusi nel nostro paese, visto che trovano terreno fertile nelle zone particolarmente calde e umide.
Come eliminare la cocciniglia. Quali sono i rimedi per la cocciniglia ? Liberarsene è difficile, ma non impossibile. Fate attenzione agli alimenti che contengono il colorante E-120.
Si tratta di un colorante ricavato da alcuni parassiti delle piante, le cocciniglie (da non confondere con la comune coccinella), appartenenti alla famiglia delle coccoidee, ed in particolare femmine della specie Dactylopius e della specie Kermes vermilio. Innanzitutto, definiamo la cocciniglia : è un colorante alimentare molto popolare, sia in cucina che nella tintura di alcune stoffe.