mercoledì 21 marzo 2018

Cocciniglia ulivo

La Lichtensia viburni è molto diffusa sul territorio italiano e presente in molti oliveti. Il danno, mai consistente, si manifesta sulle foglie e sui giovani germogli. Si insedia di solito, lungo le nervature delle foglie o sui rami, dove punge attraverso il suo apparato boccale per succhiare la linfa. L’ olivo è un protagonista della flora mediterranea.


E’ una pianta molto amata in Italia, tanto che anche chi non ha un giardino prova a coltivarla in vaso ( ulivo in vaso, come coltivarlo). La cocciniglia è un parassita che infesta molte piante.

Questo insetto appartiene al genere dei Rincoti e annovera diverse specie. Infatti, in agricoltura e nel giardinaggio si contano tantissimi attacchi da parte di cocciniglie appartenenti a specie tra loro diversissime, ma tutte ugualmente pericolose. I parassiti e le malattie dell’ olivo.


Se dovessimo stilare una classifica delle malattie e dei parassiti dell’ olivo più temibili, al top dovremmo sicuramente mettere la mosca dell’ olivo (Dacus oleae), che depone un uovo in ciascun frutto sin da quando essi si sono appena formati. Oltre l’ olivo , attacca anche altre specie mediterranee di interesse agrario, come gli agrumi. Vive normalmente su olivo ma attacca molte altre piante da frutto e ornamentali.


La concimazione dell’ olivo è una pratica che spesso viene sottovalutata in olivicoltura. Come tutte la piante da frutto è indispensabile la somministrazione di nutrienti che rappresentano una fonte di elementi necessari alla pianta di ulivo per vegetare e produrre olive. Ecco il rimedio naturale per farla sparire per sempre dal vostro ulivo !

Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Cocciniglia e fumaggini, tutte le difficoltà di recuperare oliveti abbandonati. Alcune specie ne infestano addirittura le radici.


Questi insetti variano in base alla dimensione ed al sesso. Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste. Danni della cocciniglia mezzo grano di pepe. L’ospite principale della cocciniglia mezzo grano di pepe è l’ ulivo. Oltre a questa importante coltivazione, il parassita provoca danni sugli agrumi, in particolare sul limone, ma anche su aranci, mandarini, chinotto, kumquat ecc.


Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Tra le malattie dell’ olivo causate da parassiti è importante conoscere il cotonello dell’ olivo (Euphyllura olivina, Costa), un insetto appartenente alla famiglia dei Psillidi e all’ordine dei Rincoti. Due dei più gravi problemi dell’uliveto sono causati da batteri: la rogna, che spesso si propaga per colpa della mosca dell’ olivo , e la Xylella, che ha tanto danneggiato gli ulivi in Puglia negli ultimi anni. Malattie batteriche dell’ ulivo.


Si tratta anche in questo caso di insetto dell’ordine dei Rincoti ma della famiglia dei Coccidi o Lecanidi. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento.


Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Tra le avversità hanno un peso considerevole gli insetti parassiti dell’ ulivo , che spesso sono anche vettori di malattie.

Conosciamoli insieme e vediamo quali possono essere i metodi biologici per eliminarli e proteggere l’uliveto dagli insetti nocivi. Un altro tipo diffuso è la cocciniglia a zampe corte che attacca altre piante ornamentali e l’ ulivo ;le cocciniglie farinose attaccano invece piante ornamentali piante di agrumi la vite e il fico. Per individuare la cocciniglia , basta osservare le piante: in genere la sua presenza è accompagnata da una serie di piccole macchie bianche sulle.


Cari amici, ho un bonsai di ulivo da anni il quale, nonostatnte le mie minime cure, non ha mai avuto alcun problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari