mercoledì 8 novembre 2017

Come curare la cocciniglia

In genere, quando si tratta di rimedi naturali contro i parassiti o pidocchi delle piante, segnaliamo il piretro, un ottimo insetticida naturale. Purtroppo, a causa delle secrezioni protettive della cocciniglia , anche questo insetticida risulta inefficace. Come eliminare la cocciniglia.


Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici.

Questi insetti variano in base alla dimensione ed al sesso. Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste. Caratteristiche generali della cocciniglia.


Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi, le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non. Il clima caldo e secco, in particolare. Cocciniglia rimedi fai-da-te. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia.


L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia.

LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Anche questa volta un video nel quale rispondo ad una mia iscritta: Mamma consiglia, ma ovviamente vale per tutti coloro che hanno le loro amate piante attaccate da questo. In rete si trovano molti rimedi naturali con cui eliminare le cocciniglie. Alcuni di questi, se l’infestazione non è estesa, possono anche funzionare.


In presenza però di una infestazione all’aperto propagata ormai su molte piante a foglia verde, il discorso è diverso. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco. I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa. Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione. I metodi come detto possono essere naturali o meno.


Per i parassiti visibili, la soluzione migliore è utilizzare un bastoncino d’ovatta imbevuto di alcool denaturato, oppure un insetticida di contatto diluito. Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole. Limone con cocciniglia : Risposta: Limone con cocciniglia. Luigi, La ringraziamo per averci contattato in merito ai problemi su pianta di limone tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio. I limoni, Citrus Limon, sono piante arboree appartenenti al genere degli Agrumi.


Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. Se le vostre piante sono attaccate dalla cocciniglia e volete eliminare radicalmente questo dannoso parassita senza dover ricorrere a sostanze tossiche, noi vi consigliamo di ricorrere a efficaci rimedi naturali.

Vediamo insieme tutti i consigli per debellare le cocciniglie dalle nostre piante. Soluzioni contro la cocciniglia Per eliminare la cocciniglia uno dei primi rimedi (non nocivo per l’ambiente) è una miscel aformata da sapone di marsiglia sciolto in acqua e olio, da spargere nella pianta. Eliminare la cocciniglia dal vostro giardino di casa è possibile. La cocciniglia è l’insetto più dannoso per l’attività metabolica delle nostre piante. Se seguite i consigli di un maestro giardiniere siete già a metà dell’opera.


Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe. Rimedi contro la cocciniglia. Difendere le piante dagli attacchi di questo parassita non è per niente semplice. Ognuna delle diverse specie che abbiamo visto, infatti, possiede delle difese naturali che impediscono l’azione degli insetti predatori.


Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? I danni determinati dalla specie Ceroplastes rusci. La lotta alla cocciniglia dell’alloro funziona solo se si conosce bene la specie responsabile dell’infestazione. Da questo, infatti, si potrà desumere l’andamento stagionale dell’attacco e il numero di generazioni di neanidi che sverneranno durante l’anno. Spesso non notata, dopo un certo periodi di tempo la cocciniglia cotonosa può decimare le tue piante.


Olio di Neem contro i parassiti degli agrumi. Esistono diversi rimedi naturali utili a sbarazzarsi degli afidi: è il caso dell’olio di Neem, un rimedio naturale ampiamente usato nella cura di pelle e capelli, ma anche come repellente contro gli insetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari