Cura e rimedi per questa malattia funginea. In linea generale purtroppo non potrai mai estirpare definitivamente questa malattia ma per curare la peronospora in modo da far alleviare le sofferenze delle piante, sebbene un po’ costose, ci sono diverse alternative, anche naturali, in grado di proteggerle. La cura dell’orto è certamente una delle attività dalle maggiori soddisfazioni, non solo a livello fisico, incentivando forma e movimento. Coltivare i propri ortaggi, nutrirsi di prodotti.
Peronospora : Prevenzione e cura dalla peronospora. La lotta contro la peronospora , per ogni tipo di coltivazione, si basa principalmente sulla sua prevenzione.
Infatti è possibile arrestarne la diffusione, ma i danni causati alle foglie diventano comunque irrimediabili. Tra le malattie fogliari, certamente la peronospora è quella più frequente e dannosa sin dalle prime fasi vegetative. Questi patogeni biotrofi possono provocare danni gravissimi su tutto l’apparato fogliare, sui teneri fusti nonché su steli e organi fiorali.
Quando l’infezione sarà avanzata si estenderà anche ai frutti. La peronospora attacca l’apparato fogliare della pianta con sintomi evidenti nel margine inferiore.