lunedì 28 dicembre 2015

Abbattimento pesce fresco

E’ bene specificare che il processo di abbattimento non può essere eseguito tenendo il pesce in frigorifero o in una comune cella frigorifera di cui sono normalmente provviste le nostre abitazioni. Oltre al pesce crudo va ricordato che la larva può essere. Il pesce fresco che acquistiamo al mercato o al supermercato è dato soprattutto da pesce conservato per.


Se il pesce è stato inserito nel congelatore con una settimana di anticipo, o ancor prima, rispetto alla data del suo servizio, evidentemente non si tratta di pesce fresco abbattuto ma di pesce congelato. Il pesce crudo non è sicuro, e non ci sono modi per capire prima di mangiarlo se ci causerà problemi o meno.

Quasi nessuno però è disposto a rinunciare a questa delizia, e nei migliori ristoranti italiani continuano ad essere serviti molluschi crudi, tartare di tonno, salmone e sushi. La vicenda che ha visto Antonino Cannavacciuolo multato e la moglie Cinzia Primatesta denunciata per frode in commercio al bistrot di Torino, la conoscete. C’è da dire che qualche errore di leggerezza è stato commesso. Dire pesce abbattuto e congelato non è la stessa cosa. C’è una sottile differenza che va ben compresa al fine di scrivere un menu corretto che possa andare esente da possibili sanzioni amministrative o, addirittura, penali.


Vediamo innanzi tutto le distinzioni tecniche tra refrigerazione, congelamento, surgelamento e abbattimento. Se si vuole somministrare pesce crudo abbattuto, quali sono le indicazioni da riportare nel menù? E’ necessario specificare che si tratta di “ pesce congelato” così trattato per eliminare il rischio di Anisakis o si può indicare come “ pesce fresco ”?

L’ abbattimento negativo, invece, corrisponde al processo di surgelazione, grazie al quale è possibile abbassare la temperatura dei cibi a -18°C in meno di 2minuti, ottenendo così la microcristallizzazione dell’acqua e preservando le molecole del prodotto. Asl del corretto uso dell. Fresco di Irinox è il primo abbattitore domestico a duplice funzione: unisce il freddo rapido al caldo lento, offrendo funzioni innovative. Nel banco assistito Esselunga offre solo pesce fresco , non decongelato.


Norvegia, lo spada dall’oceano Atlantico e dal Pacifico, il tonno dall’oceano Indiano, gli scampi, le sogliole e il merluzzo dai mari del Nord. L’ abbattimento è un processo per alimenti che è ormai utilizzato per una vasta categoria merceologica, principalmente quella delle carni fresche, pesce incluso. Si tratta di una procedura che ha il merito di permetterci di mangiare crudità di pesce , sushi, carpacci e altri piatti senza cottura, senza il problema degli agenti patogeni che potrebbero albergare in questo tipo di prodotti. In cosa consiste l’ abbattimento del pesce ? Il processo prevede il congelamento del prodotto portandolo ad una temperatura di -40°C in brevissimo tempo. Le caratteristiche organolettiche non vengono assolutamente alterate, garantendo un alimento buono, sicuro e commestibile.


Fresco mette a disposizione di tutti il segreto degli chef! Questo tipo di cottura, che non supera i 75°C, cuoce dolcemente carne e pesce , esaltandone il sapore e conservandone tutta la naturale umidità, consistenza e proprietà nutritive. Per un risultato migliore del ciclo di abbattimento e di surgelazione rapida,. Abbattimento pesce , il procedimento.


Iniziamo a tranquillizzarvi, il pesce crudo può esser tranquillamente consumato. Per qualcuno mangiare pesce crudo è una vera e propria passione, ma bisogna capire che l’ abbattimento del pesce , è una fase davvero importantissima. Iniziamo a comprendere il procedimento dell’ abbattimento del pesce crudo.

Nel congelamento casalingo il processo di raffreddamento è più lento e l’acqua tende a congelare in macrocristalli più grandi che possono danneggiare i tessuti e, quindi, alterare la consistenza, il gusto e gli odori caratteristici del pesce fresco ”, spiega il ricercatore Bono. Ma se dovete acquistare voi il pesce fresco al (super)mercato, come vi regolate? Eccovi una guida per destreggiarvi tra i banchi e riconoscere una buona pescheria e il pesce fresco. Fresco , ovvero quello che ai fini della conservazione non ha subito alcun trattamento diverso dalla refrigerazione, ma che ha. Il corso Il pesce : abbattimento , crudi e creatività è il percorso di formazione per i professionisti del comparto ristorazione che intendono acquisire competenze specialistiche sui crudi e l’ abbattimento del pesce fresco.


IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Dati complessivi Attività S. Mi sono sempre chiesto, come sia possibile distinguere il pesce crudo crudo “ fresco ” da quello surgelato, posto che (nei ristoranti in cui si rispettano le leggi vigenti) sia il “ fresco ” che quello surgelato hanno subito un trattamento di surgelazione per almeno ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari