mercoledì 30 dicembre 2015

Animaletti bianchi piccolissimi

Ho buttato la coperta ed ho risolto il problema. Ho letto le altre risposte interessanti di cui non ero proprio a conoscenza. Sotto un microscopio, si notano come insetti bianchi con otto gambe.


Gli acari sono tutti ben adattati agli ambienti interni della casa, quindi non è proprio facile eliminarli in poco tempo. E’ difficilissimo anche perché bisogna utilizzare prodotti specifici e non insetticidi inappropriati o tossici per l’uomo. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino.


Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Insettini bianchi che balzano in Spaatifillo Cerca cerca li ho rotrovati! Ho una bellissima piantina di basilico, ultimamente, però, le foglie hanno iniziato ad ammosciarsi e dando un’occhiata alla base del fusto ho trovato dei piccolissimi animaletti bianchi (una specie di vermetti) e sono disperata! Posso usare l’aglio anche in questo caso?


Animaletti bianchi piccolissimi

Non vorrei davvero perdere il mio basilico! Quando gli adulti non sono maturi sono spesso indicati come piccoli insetti bianchi in casa. Foto: Pesciolino d’ argento (Lepisma Saccharina) Guidasicilia.


Si tratta di piccolissimi insetti rossi in casa, che prosperano sul davanzale della finestra, sul pavimento o nei pressi di un muro. Piccolissimi insetti bianchi simili a polvere, che camminano sopra il piano di lavoro della mia cucina. Più precisamente tra i fornelli ed il lavandino, proprio sopra la lavastoviglie. Dai post appena letti si evince che sia l’umidità il fattore che determini la proliferazione di questi insetti, e che il periodo in cui vengano fuori sia quello invernale. Buonasera, sono nuova ed un pò imbranata nel girarmi nei forum,.


Penso siano nati da una confezione di pancarrè ampiamente scaduta che era piena di questi animaletti. Dopo svariate pulite non vanno via ma sono sempre in giro. Salve ho notato la presenza di numerosi insetti bianchi piccolissimi quasi invisibili nel terriccio. Inoltre ho anche notato che le punte delle foglie si stanno ingiallendo.


Subito ho creduto che fossero tarme da legno ma poi ho visto su internet che quelle sono scure e grosse. Le piante, come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. Come eliminare gli insetti dalla dispensa? Con semplici rimedi fai da te eliminarli definitivamente e non farli tornare mai più sarà facilissimo!


Il suo nome scientifico è Lepisma saccharina e, sebbene la sua visita sia indesiderata, sono totalmente innocui dal momento che non producono punture. La presenza di questi piccoli insetti bianchi va debellata perchè rappresenta un pericolo per la pianta: innanzitutto, questi parassiti si nutrono della linfa vitale della pianta occupata e dunque le sottraggono prezioso nutrimento per la crescita e lo sviluppo di fiori e frutti. Se le foglie si arrotolano su se stesse, controlla anche nel terreno.


Dovresti vedere dei piccolissimi insettini bianchi che sembrano pulcette. Succhiano linfa dalle radici e deformano le foglie sui rami facendole arricciare e appassire precocemente. In genere col caldo si nascondono ed escono fuori solo nelle ore più fresche. Molti altri piccoli insetti bianchi possono abitare suolo orchidea.


La maggior parte tendono ad essere la forma larvale di aleurodidi , formiche, mosche , scarafaggi e zanzare fungo. Se la pianta appare in buona salute e continua a crescere e fiorire regolarmente , insetti nel suolo sono probabilmente innocue. Gli aleurodidi, più comunemente chiamati moscerini bianchi o farfalline bianche, sono responsabili di danni di diversa entità a carico degli ortaggi. I moscerini o farfalline bianche più diffusi appartengono alla specie Trialeurodes vaporariorum si annidano, solitamente, sulla pagina inferiore delle foglie nutrendosi della linfa.


Controlla nelle vicinanze del mac (mobili, pavimento e pareti) è probabile che siano in tutta la stanza. Ho provato: aceto, cenere, prodotti comprati in consorzio, secondo loro specifici, ma il risultato vede sempre vincere i moschini. Salve,le scrivo poiché da un mese circa ,noto che su alcuni mobili della mia stanza da letto ci sono degli insetti piccolissimi simili alla forfora (sono bianchi ),ogni giorno pulisco i mobili con un prodotto normale anti-polvere ma non riesco a debellarli.


Le mie domande sono: queste che insetti possono essere? I punteruoli sono dei piccoli coleotteri e gli esemplari di alcune famiglie che rientrano in questa specie si nutrono di cereali come frumento e riso. Anche se in gergo “mosca bianca” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante, o almeno, di molte specie di piante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari