giovedì 31 dicembre 2015

Insetti bianchi sulle piante

I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Le larve delle mosche bianche non sono però simili a quelle delle mosche tradizionali, quindi non si sviluppano.


In genere, quelli che frequentemente si comportano da parassiti, sono, oltre ad afidi, cocciniglie e mosche bianche , il ragnetto rosso, il maggiolino, le cicaline e la metcalfa. Le piante possono essere colpite da tantissime specie di insetti.

I moscerini bianchi che hanno colpito le sue piante di basilico in vaso, non sono altro che degli insetti chiamati: ALEURODIDI O MOSCERINI BIANCHI O FARFALLINE BIANCHE. Lo fa nutrendosi della linfa della pianta e durante l’infestazione produce la melata, una sostanza zuccherina che attira altri parassiti e funghi. La sua presenza è rivelata da una punteggiatura di colore bianco sui rami e sulle foglie delle piante che nel giro di qualche giorno comporta la decolorazione delle parti colpite. La presenza di questi piccoli insetti bianchi va debellata perchè rappresenta un pericolo per la pianta : innanzitutto, questi parassiti si nutrono della linfa vitale della pianta occupata e dunque le sottraggono prezioso nutrimento per la crescita e lo sviluppo di fiori e frutti. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose.


Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi.

Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori. Ci sono alcune piante che riescono a tenere lontani gli insetti pericolosi: per pomodori e altre verdure scoprite qual è il fiore che dovete piantare! Gli insetti appartenenti alla famiglia degli Aleyrodidae (più spesso chiamati aleirodidi o aleurodidi), sono comunemente conosciuti come moscerini bianchi o mosche bianche. Sono insetti di dimensioni molto piccole (circa - mm) e ricordano delle farfalline di colore bianco o giallastro questo perchè tutto il corpo è ricoperto da un. In questo periodo di piena attività vegetativa le nostre piante possono subire attacchi da parte di diversi tipi di parassiti.


Afidi, acari, cocciniglie e altri fitofagi possono recare danni anche seri sulle nostre piante se non debitamente contrastati. Anche io il mese scorso avevo problemi di insetti piccolissimi, però erano sulle foglie del. Alcuni di questi insetti sono molto conosciuti e proliferano facilmente sulle piante , come gli afidi, parassiti che possono riempire le piante in pochi giorni quando trovano le condizioni ideali.


Rimedi naturali contro le mosche bianche. Così come per gli afidi, il danno è dovuto alla linfa sottratta e alla fumaggine che si sviluppa su tutta la pianta. Per contrastare questi dannosi insetti furono introdotti, con ottimi risultati, dei nemici naturali provenienti dalle loro stesse aree. L’ insetto risulta particolarmente dannoso in primavera e soprattutto in autunno, quando la popolazione numericamente accresciuta nei mesi precedenti può creare gravissimi danni alle piante , con negative ricadute sulla produzione del frutteto di limoni anche per gli anni successivi se non viene curata nel giusto modo. Questi insetti bianchi possono distruggere piante tenere o coriacee, e trasmettere malattie.


Quando le foglie delle piante sono particolarmente avvizzite e presentano delle sottili ragnatele di colore bianco , quasi sicuramente, avete un problema di acari. Gli acari delle piante non sono, come molti pensano, degli insetti , bensì appartengono alla famiglia dei Tetranichidi (sono, dunque, parenti stretti dei ragni). La maggioranza delle nostre piante , sia quelle da appartamento che quelle da giardino, possono essere colpite da insetti e parassiti che provocano danni a foglie, fusto, fiori o frutti.

Molto comuni sono i parassiti animali, quali gli afidi, i bruchi,. Difficili da eliminare, possono essere debellati con insetticidi naturali a base di ortica, aglio, nicotina. Spruzzati sulle piante la mattina presto, quando le cimici sono poco attive, ci libereranno dagli insetti.


Le mosche bianche sono in grado di trasportare una varietà di virus. Per la prevenzione della mosca bianca, è necessario ispezionare la pianta , spostarla. Se gli insetti bianchi volano fuori dalla pianta , la pianta è colpita da un parassita.


Sono piatti, simili a piccolissime striscioline bianche , li noto solo se muovo la pianta. Se la pianta è gia stata colpita in modo lieve, nelle parti marginali asportare e bruciare i rami colpiti e disinfettare con prodotti a base di rame il colletto del tronco. Se invece le radici ed il tronco sono già gravemente compromessi sarà necessario estirpare completamente la pianta per evitare che la malattia si diffonda sulle piante.


Insetti e pidocchi delle rose.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari