venerdì 25 dicembre 2015

Aglio contro i parassiti delle piante

La sostanza contenuta nell’ aglio che meglio serve a combattere i parassiti delle piante è l’allicina, un potente antibiotico e antifungino, presente nell’ aglio in grandi quantità che, insieme ad altre sostanze, serve come repellente contro acari, afidi e tignole. Come utilizzare l’ aglio contro i parassiti del giardino. Coltivare aglio vicino a determinate piante può preservarle a monte dagli attacchi dei parassiti. Vanno usati non diluiti direttamente sulle piante o nel terreno.


Altri usi dell’ aglio contro i parassiti. I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto.

Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Curiamo le piante infestate da afidi. Per curare possiamo preparare un infuso di aglio.


Se non abbiamo aglio in casa, va bene anche una cipolla nello stesso quantitativo. Sono entrambi antiparassitari naturali efficaci contro gli insetti in genere e parassiti fungini, dato che contengono naturalmente sostanze antibiotiche, anti germinanti e. Si può poi anche questo preparato usare nell’orto spruzzandolo sulle piante come repellente biologico degli insetti , anche se il decotto è più efficace. Rimedi a base di aglio. Si dice che l’ aglio sia un ottimo rimedio naturale contro i pidocchi delle piante.


Questo bulbo si può interrare alla base della pianta per tenere lontani proprio gli afidi , ma anche altri parassiti , come gli acari.

Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi. I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “ afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. Fai macerare gli agli nell’acqua per almeno un giorno intero, poi filtra e usa il liquido sulle piante infestate adoperando uno spruzzatore a pressione. Tabacco e Aglio contro i Parassiti e gli Afidi. Un altro metodo simile al precedente per eliminare insetti dalle piante prevede ancora l’uso del tabacco.


Occorre far macerare per una notte la quantità del tabacco di sigarette in mezzo litro d’acqua. A questa si aggiungono spicchi d’ aglio spremuti. Un rimedio naturale che terrà piante e fiori del vostro giardino libere da parassiti e afidi : il segreto? Se le vostre piante sono assediate da parassiti e insetti con intenzioni poco amichevoli, armatevi di peperoncino, piccante naturalmente!


Cannella, aglio e cipolla sono, invece, i rimedi naturali più consigliati ed efficaci contro i pidocchi delle piante. Mosche degli ortaggi Non sono normali mosche, anzi sono mosche ma si nutrono. Anche se in commercio ci vengono proposti metodi più o meno aggressivi per eliminare questo fastidioso problema, è invece importante sapere che possiamo liberarci dei nocivi parassiti utilizzando dei rimedi ecologici e molto meno costosi! Contro gli afidi Gli afidi sono insetti che durante l’estate attaccano le parti più giovani e tenere delle piante succhiandone la linfa. Antiparassitario naturale contro pidocchi delle piante , vermi e insetti.


L’Olio di neem è un estratto della noce dell’Azadirachta indica. E’ comunemente impiegato nell’agricoltura biologica e risulta utile nel controllo di tutti i parassiti che si nutrono della linfa o delle foglie. A questo punto dovreste esser riusciti a eliminare i parassiti.


Per prevenire questo spiacevole evento potrete usare un metodo fai da te infallibile.

Esistono diversi rimedi biologici contro gli afidi delle piante. Questi, usati insieme, sono una strategia di difesa integrata che può evitare la dispersione di pericolosi pesticidi nell’ambiente. Il primo rimedio naturale contro questi pidocchi è rappresentato dagli insetti predatori.


Come eliminare gli afidi o pidocchi delle piante con i rimedi naturali I rimedi naturali contro gli afidi possono essere attuati con grande efficacia soprattutto all’inizio, nel momento in cui ci si accorge del problema oppure come trattamento preventivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari