lunedì 21 dicembre 2015

Quando si potano gli ulivi

Prenota Gli Ulivi , Alghero. Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Con foto e descrizioni dettagliate.


E del resto è noto a tutti gli aspiranti orticultori e agli amanti del giardinaggio che potare non è un.

Periodo potatura olivo : Come si effettuano gli interventi di potatura. Le regole principali che si devono seguire nel potare gli olivi sono tre: in primo luogo, bisogna distinguere tra i rami giovani (che non devono essere potati, in quanto più produttivi) e quelli più vecchi. Ma si può potare anche in estate e allora è una sorta di limatura, di completamento, di formazione, e prevede tagli leggeri (aprile-luglio).


Ovviamente esistono anche situazioni straordinarie, quando ad esempio l’ ulivo è trapiantato o presenta malattie. Potatura olivo : come e dove tagliare. Gli esperti del settore confermano che questa operazione sia importante quanto la raccolta delle olive. Potare un olivo è necessario quando la crescita diviene eccessiva per lo spazio assegnato.


Tutti i consigli utili e un video che spiega come si fa.

Quando e come potare l’ ulivo. L’ ulivo è una pianta arborea coltivabile e originaria delle zone mediorientali, se ne trovano circa 5varietà da cui ricavare frutti verdi o neri, da cui. E come fare per non tagliare tutti i rami?


La potatura dell’ olivo serve per tante cose e non solo per quelle che abbiamo appena indicato al paragrafo precedente. Certo, potare un albero da coltivazione è essenzialmente legato a necessità produttive, ma anche la varietà coltivata, l’età dell’albero, le sue condizioni fisiologiche e il clima condizionano gli interventi di potatura. L’ olivo in produzione può essere potato in due diversi momenti dell’anno, e per questo si parla di “potatura secca” o d’inverno, perché si esegue tra gennaio e marzo, ed è l’intervento principale. La frequenza degli interventi di potatura ulivo dipende da vari fattori, anche se la legge degli agricoltori , o almeno di gran parte di essi, vuole che si poti l’ ulivo ad anni alternati, anche perché generalmente l’ olivo produce frutti ad anni alterni, pertanto la potatura avviene durante l’ anno di stasi vegetativa.


Potare gli ulivi è un’operazione fondamentale per alberi che, se lasciati sviluppare e crescere naturalmente, tendono ad assumere una forma abbastanza irregolare, cespugliosa, globosa e conica, in virtù di una chioma che si sviluppa, a seconda delle verità, in altezza (alcune specie superano anche i venti metri) o in ampiezza. Per questo motivo, è sempre meglio rivolgersi ad un esperto del settore, che sappia con esattezza come e quando procedere. Quante volte bisogno potare l’ olivo ? Solitamente, l’ olivo va potato ogni anno con l’eccezione degli esemplari più giovani che, invece, possono essere potati ogni due anni. Principi generali della potatura dell’ olivo. In tutte le piante di interesse produttivo, e a maggior ragione nell’ olivo (Olea europaea), vale il famoso detto che recita: “in molti tagliano, ma in pochi potano ”. Infatti, molto spesso, le potature sono viste come un semplice ridimensionamento della chioma dell’albero, e per questo sono effettuate seguendo canoni più estetici che.


Non esiste una regola che sia valida per tutti i tipi di pianta, bisogna valutare caso per caso: tuttavia possiamo fornire delle indicazioni generali che possono essere applicate nella gestione del nostro giardino, frutteto, cortile e via dicendo. I due periodi migliori per le potature sono l’inverno e la tarda primavera, vediamo nello specifico in quali casi. Di norma tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quindi, tra marzo e maggio, a meno che non ci si trovi in zone soggette a forti sbalzi di temperatura, dove è consigliabile posticipare il periodo di potatura dell’ ulivo per evitare i rischi di gelate tardive.

Per gli ulivi ornamentali la potatura avviene quando sono ancora giovani, si tende a dare una forma armoniosa nel tempo eliminando sempre le parti malate e secche. Nella scelta dell ’intensità del taglio concorrono molti fattori, come le finalità che vogliamo raggiungere, l’età dell’albero, la specie di ulivo che dobbiamo sottoporre a potatura. Archiviata oramai la raccolta e la molitura delle olive, è giunto il momento di pianificare la potatura dell’ ulivo.


Qual è il periodo di potatura dell’ olivo ? Ecco regole fondamentali: 1. Accertatevi bene che l’ olivo da potare sia entrato in riposo vegetativo. In questa guida spieghiamo come e quando potare gli ulivi. Dal punto di vista strettamente agricolo, questo albero è alla base della società contadina passata e presente, essendo il diretto produttore di uno degli alimenti principali della nostra cucina, l’olio. La concimazione dell’ olivo è una pratica che spesso viene sottovalutata in olivicoltura.


Come tutte la piante da frutto è indispensabile la somministrazione di nutrienti che rappresentano una fonte di elementi necessari alla pianta di ulivo per vegetare e produrre olive.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari