giovedì 17 dicembre 2015

Parassiti nelle feci umane

I parassiti intestinali si dividono in protozoi e metazoi, cioè in organismi unicellulari e pluricellulari. I metazoi che interessano. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti ) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo.


I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri, la cui prevalenza in.

Riconoscere i vermi nelle feci Analizzare le feci di una persona, per quanto disgustoso possa sembrare, può aiutare a rivelare la presenza di vermi intestinali. Non sempre, però, come nel caso degli ossiuri, i parassiti hanno grandezza sufficiente per essere individuati facilmente ad occhio nudo. I parassiti nelle feci sono semplici da individuare e permettono al medico di trovare le cure migliori. Si passa così dall’individuazione dei parassiti intestinali alla cura.


A volte, comunque, anche la stessa acqua diviene un veicolo di trasmissione. Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie. Vermi nelle feci : cause principali.


Per quel che riguarda il mondo dei bambini, abbiamo già detto che alcune cattive abitudini igieniche favoriscono la presenza del parassita nel loro. Questo articolo descrive i cinque stadi di sviluppo del parassita umano detto a corda.

I parassiti a corda sono stati scoperti in seguito alla loro espulsione con la pulizia intestinale tramite clistere. Gli stadi adulti del parassita vivono nel tratto gastrointestinale umano e sono anaerobi. Utili anche gli alimenti ricchi di vitamina A che aiuta ad aumentare la resistenza ai parassiti.


I vermi adulti si trovano nelle vene mesenteriche in più punti. Le uova dei parassiti entrano dai vasi sanguigni nelle feci o nelle urine. La diagnosi si fa ricercando larve nelle feci.


Questi vermi vivono nelle aree tropicali e subtropicali. La profilassi prevede il non venire a contatto con terreno contaminato. Tenia nelle feci come riconoscerla. Osservando le feci ci si può accorgere di qualche stranezza o anomalia: ad esempio piccole striscette giallognole. In questo caso chiamare il medico che consiglierà il test e il trattamento da seguire contro i vermi intestinali.


I vermi intestinali sono parassiti che si nutrono di altri organismi viventi, come le persone. Essi sono fra i più antichi parassiti intestinali del tipo umano. Varie specie si sono totalmente adattate a vivere all’interno dell’intestino dell’uomo tanto da non provocare alcun sintomo. Il loro corpo è piatto e composto da segmenti. L’infezione viene trasmessa dai cestodi (tenie) che lasciano segmenti di corpo nelle feci.


I vermi che si vedono nelle feci umane possono essere dei parassiti di diversi tipi. Istruzioni Se si vedono i vermi nelle feci , probabilmente ci sono anche nell’intestino. Per sapere se ci sono è possibile esaminare le feci , qui i vermi filiformi, piccoli e sottili possono essere visibili.

Anche diversi batteri, miceti e virus possono essere parassiti. Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane, le cui uova finiscono nelle feci. La presenza nelle feci di alcuni parassiti può essere sintomo di malattie.


Se si ingeriscono dei residui, portando per esempio le mani alla bocca dopo aver toccato il pavimento sporco, ci si può contagiare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari