Nelle regioni europee è assai diffuso un insetto le cui larve scavano gallerie nei tronchi. Lepidottero appartenente alla grande famiglia dei Cossidi – una delle più primitive della divisione Ditrysia – questo insetto le cui larve scavano gallerie nei tronchi è comunemente noto con il nome di. Gli insetti sono una particolare categoria di organismi dannosi per le coltivazioni dal momento che soprattutto le larve , ma in alcuni casi anche gli adulti, scavano gallerie nel legno compromettendo le funzionalità della pianta. Ecco una lista di opinioni su un insetto le cui larve scavano gallerie nei tronchi.
Lascia anche tu il tuo commento. Qui trovi opinioni relative a un insetto le cui larve scavano gallerie nei tronchi e puoi scoprire cosa si pensa di un insetto le cui larve scavano gallerie nei tronchi.
Insetti Classe del phylum Artropodi, collocata, in seguito alle revisioni sistematiche degli ultimi decenni del 20° sec. Sono considerati il gruppo più ricco di forme esistente sulla Terra: le specie descritte sono oltre un milione e il loro numero aumenta con la continua scoperta di nuove specie. Le larve in questione scavano lunghe gallerie all’interno dei tronchi e dei rami degli alberi. Più avanti nello sviluppo, queste larve entrano nei rami più vecchi od anche nel tronco ove scavano altre gallerie ed indeboliscono ulteriormente le piante.
I danni più gravi vengono ovviamente arrecati alle piante più giovani e nei primi anni di sviluppo. Le larve scavano gallerie nei favi provocando la perdita di miele e di polline. Le infestazioni più importanti portano alla sciamatura della colonia.
Le larve penetrano nel legno e scavano gallerie nei rami, che sono individuabili per la presenza di escrementi a forma di cilindri e di colore bianco- rosato.
Il nome rodilegno ovviamente è dovuto all’attività dell’ insetto nello scavare fusto e rami principali, danneggiando anche gravemente gli ulivi. Mobili, manufatti e oggetti in legno possono diventare con il tempo un appetitoso “spuntino” degli insetti xilofagi e parassiti del legno. Per combattere gli insetti xilofagi che indeboliscono la struttura del legno dei mobili e occorre affidarsi a prodotti antitarlo commercializzati ed universalmente validi contro tutti gli ordini di insetti appartenenti alla fauna lignivora. Ciao, lo scomodo inquilino potrebbe essere un coleottero cerambicide, l’Aromia moschata, spesso parassita del salice piangente. Le larve vivono a lungo nell’interno del tronco , scavando lunghi canali, ed escono aprendo i fori quando si sono trasformate in adulti, per questo nei canali non troverai niente.
Nei primi stadi di attacco è difficile scoprire una infestazione da Lyctus, in quanto le larve scavano le loro gallerie nell’interno del legno e l’attacco è evidenziato soltanto, al momento dello sfarfallamento degli insetti , dalla presenza di mucchietti di segatura molto sottile e dai fori di sfarfallamento sulla superficie del legno. Lo Scleroderma domesticum è un insetto frequente nelle abitazioni e causa di dermatite nell’uomo. La sua presenza si associa a quella di coleotteri Anobiidae, le cui larve xilofaghe scavano gallerie all’interno di mobili antichi. Se dovessi vedere delle larve sul tronco del tuo melo, queste potrebbero essere le larve di carpocapsa, un lepidottero che danneggia i frutti del melo, ma anche del pero e del noce. Durante la loro vita, esse scavano senza tregua lunghe e contorte gallerie all’interno dei tronchi degli alberi o dei fusti degli arbusti, cibandosi sia delle parti più digeribili costituite tipicamente da cellulosa, ma anche della più indigesta e tenace lignina che, come è noto, rappresenta l’elemento base, il mattone, di quello che.
La larva è di colore giallo con numerosi puntini neri su ogni segmento. Sull’olivo compie probabilmente una generazione all’anno, con farfallamento degli adulti da giugno ad agosto. Le larve attaccano le branche più grosse e il tronco , in cui scavano gallerie ascendenti, prima sotto la corteccia e poi nel legno. La Zeuzera pyrina è un insetto le cui larve scavano gallerie ascendenti nel tronco o nei rami. L’infestazione può essere rilevata dalla presenza di fori dai quali fuoriesce rosura o da escrementi larvali sotto forma di granuli rossastri che si accumulano alla base del tronco o sul terreno sottostante le branche danneggiate.
Dalle gallerie viene emessa abbondante rosura e anche linfa (es. negli aceri). Tra i generi più vistosi: Stigmodera, Chrysochroa, Lampra, Calcophora.
La classe degli insetti si divide in vari ordini, dei quali accenneremo ai principali, tenendo soprattutto conto delle più importanti specie utili e nocive. Prima di raggiungere il completo sviluppo, passano attraverso gli stadi di larva e di crisalide. La larva , tozza e ricurva a C, è biancastra e lunga, a maturità, da a 5mm. Le larve di determinate specie si nutrono di frutti, altre scavano gallerie nelle foglie (Lepidotteri minatori), altre ancora scavano gallerie nel legno dei tronchi e dei rami (Lepidotteri xilofagi). Le prime hanno dimensioni ridotte e causano danni non gravi alle piante, anche se in genere le parti colpite ingialliscono e cadono, perciò il danno è prevalentemente estetico.
Arriva dal sud America la minaccia per le palme del lago di Garda. A marzo per la prima volta nel nord Italia è stata riscontrata la presenza della Paysandisia Archon, un lepidottero di grosse dimensioni (apertura alare di centimetri) le cui larve si sviluppano nei tronchi delle palme raggiungendo la lunghezza di oltre centimetri.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.