mercoledì 9 dicembre 2015

Pidocchi gatto come riconoscerli

Pidocchi nei gatti : come riconoscerli ed eliminarli. I pidocchi sono i parassiti esterni che infestano più spesso i gatti. L’infestazione da pidocchi , nota anche come “Pediculosi“, assume una certa gravità quando sono presenti in numero elevato a causa del prurito che possono causare, con formazione di croste e cadute di pelo associati ad un notevole disagio fisico. I principali sintomi dei pidocchi nel gatto si manifestano con prurito, croste, dermatiti, alopecia e gravi forme di anemia nei cuccioli.


Solitamente il pelo appare secco, arruffato e si spezza facilmente soprattutto intorno alle orecchie, spalle, collo, inguine e zona rettale. Se il vostro gattino si gratta continuamente, è possibile che abbia le pulci e probabilmente sarà così.

Ciononostante, i gatti possono anche prendersi i pidocchi , sebbene sia raro. Si tratta di insetti marroni o grigiastri che vivono sul cuoio capelluto e si nutrono di sangue. Se avverti un prurito frequente e noti piccoli insetti neri. Come eliminare pidocchi cani.


Forse molti di voi non sanno che anche i cani possono prendere i pidocchi. Per cui, prestate molta attenzione ed imparate a riconoscere le tipologie di animaletti infestanti che possono attaccare il vostro. Individuare i pidocchi nei gatti non è semplice, almeno in una prima fase. Un padrone può cominciare ad accorgersene quando nota la pelle lesionata perché il gatto la gratta eccessivamente o per un principio di malattia cutanea.


Quando un gatto lecca, morde e graffia costantemente una parte del corpo, vuol dire che c’è qualcosa che non va.

Allo stesso modo, il trattamento che il veterinario somministrerà al vostro cane o gatto per liberarlo degli insetti, non dovrà essere impiegato su di voi o sui vostri figli. Ecco una galleria di foto con pidocchi e uova di pidocchio. Non è vero che gli animali domestici possono essere veicolo di contagio per i pidocchi : i parassiti che possono vivere sul vostro amato cane o gatto non potrebbero vivere su di voi, e viceversa.


Le infestazioni di solito sono causate da una scarsa attenzione da parte dei genitori nei confronti dei loro bambini. Con l’avanzare della bella stagione è facile che il cane di casa possa incontrare sulla sua strada qualche fastidioso parassita come i pidocchi. Anche se va detto, a onor del vero, che a differenza di quanto succede agli umani, l’infestazione da pidocchi nel zampe, detta anche pediculosi, è molto rara. Un quadro del genere peggiora la situazione e come conseguenza dei pidocchi il cane rischia di avere una malattia batterica a livello topico che, mediante tali ferite, può estendersi a tutto il corpo.


Se il gatto di casa trascorre molto tempo a grattarsi, non è da escludere che potrebbe avere addosso le pulci, sgradevoli parassiti che attaccano gli animali domestici, specialmente in primavera e in estate. Per capire se la fonte del prurito è dovuta alla presenza di questi insetti, si deve osservare attentamente il pelo del gatto. Ecco come capire se il gatto ha le pulci.


Le pulci sono parassiti che possono creare un bel po’ di problemi, specialmente al nostro amico a quattro zampe. Abbiamo già parlato delle pulci del cane , ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto , creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche. I parassiti intestinali, conosciuti anche con il nome di “vermi”, sono assai comuni nei gatti , sia nei cuccioli che negli esemplari adulti.


Per tale ragione, è fondamentale imparare a riconoscerne la presenza e ad intervenire prontamente per eliminarli, prima che possano causare gravi danni agli animali. Proteggi il tuo gatto da pulci, pidocchi ed altri parassiti con i prodotti giusti. Vieni nei nostri negozi Centerzoo Lariano e scopri di più!


Le uova dei pidocchi sono di colore biancastro, visibili ad occhio nudo sulla pelle e adese ai peli del gatto e del cane. Tuttavia, i pidocchi sono specie-specifici e non trasferire l’uno dall’altro.

Umana pidocchi non vivono su un cane o un gatto. Queste piccole protuberanze sono provocate dal morso dei pidocchi nel momento in cui succhiano il sangue e possono formare delle crosticine o infettarsi. Immagini per riconoscerli.


Ecco, invece, ora alcune immagini per riconoscere i pidocchi (Foto da Nostrofiglio). Uova di pidocchi sulla testa di una bambina Foto da Nostrofiglio. La loro caratteristica fondamentale è il cibo di cui si nutrono, ovvero il sangue.


Ecco perché i pidocchi che si dividono in tre gruppi (del capo, del corpo, e del pube) vivono e proliferano sul corpo umano, in particolare nelle zone pelose. Un gatto con parassiti può contagiare altri animali e continuare a contagiare se stesso attraverso le feci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari