mercoledì 23 dicembre 2015

Afidi verdi

Le soluzioni più efficaci per eliminare gli afidi dalle piante. Nell’articolo vi illustreremo come eliminare gli afidi dalle piante. Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile tegumento di colore giallo chiaro o verde , o grigio, o nero.


Afide verde del pesco (Myzus persicae): virginogenie migrante. Specie estremamente polifaga, usa come ospiti secondari moltissime piante erbacee. La sua pericolosità risiede nel fatto di essere vettore di oltre un centinaio di virus e di avere una scarsa tendenza alle aggregazioni.

Lotta biologica con coccinelle, rondini e altri insetti predatori. Non vi allarmate, esistono rimedi per gli afidi ! Hanno un aspetto opaco e mai lucido. Gli esemplari alati hanno la testa di colore marrone-nero mentre il torace e l’addome varia da giallo- verde a verde al rossastro. Possono sviluppare le ali e volare su altre piante, se quelle già infestate sono sovraffollate,.


Gli insetti adulti non sopravvivono infatti alle temperature invernali mentre le uova sì. Gli afidi sono minuscoli insetti dal corpo molle. Ci sono tre tipi principali di afidi : gli afidi verdi , rossi e neri.


Non ci sono differenze sostanziali nel tipo di danno che producono e nei metodi di cura.

Solo gli afidi verdi sono più difficili da individuare a causa del loro colore mimetico. Ci sono numerose differenti specie di afidi , riconoscibili in base al colore, alla lunghezza e alla forma del corpo. Si tratta di parassiti – verdi , rossi o neri – che, essendo fitofagi, si nutrono della linfa estratta dalle foglie della pianta, sottraendo perciò alla pianta stessa molte risorse energetiche.


Per di più, iniettano all’interno delle foglie la propria saliva e questo causa alla salvia gravi alterazioni fisiologiche. Di solito sono verdi o neri e lunghi circa mm. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere C, CI.


Partiamo però da un breve fastidioso elenco dei parassiti e malattie delle piante che le danneggiano portandole nei casi più gravi alla morte. I nemici più combattuti sono: gli afidi conosciuti anche come pidocchi delle piante, le cimici, la cocciniglia favorita da un clima caldo e secco, i bruchi, l’oidio e la temibile mosca bianca. Per quanto riguarda l’ afide del cavolfiore (Brevicoryne brassicae) una buona prevenzione è eliminare i fusti dopo la raccolta, bruciandoli o allontanandoli dall’orto. Come eliminare le cimici verdi : zanzariera. Tenetele sempre abbassate e vedrete che eliminerete il grosso del problema, soprattutto se vivete in una zona in cui le cimici verdi prolificano particolarmente.


Eccoli che avanzano: sono gli afidi ! Ma non tutti sono uguali. Malattie fungine delle melanzane Le malattie fungine comprendono botrite, mal bianco, peronospora, Pythium e rizoctonia. Sono tutte favorite dall’irrigazione sul fogliame e in eccesso : per prevenirle, bagnare solo la terra intorno alle piante senza mai esagerare e trattare con un prodotto antifungino dopo piogge intense.


Afide Verde del Melo È un rincote di piccolissime dimensioni, vive sui germogli nella pagina inferiore delle foglie. Il danno è dato dalle sue punture, che provocano un accartocciamento delle. Una pianta colpita da afidi perde energia e appassisce molto velocemente, insieme alle foglie che diventano gialle in poco tempo e.

Sono degli insetti molto piccoli che succhiano la linfa dalle piante dell’orto. Afidi o pidocchi delle piante. Sono fastidiosi perché rilasciano una sostanza zuccherina chiamata melata che provoca spesso la fumaggine, malattia crittogamica, inoltre spesso trasmettono virosi alle piante.


Ho trovato sulla mia gynura degli afidi verdi Li ho tolti CREDO tutti ma ho paura che infestino le altre piante. A che distanza devo tenere la pianta infestata dalle altre? Tra quanto devo ricontrollare la pianta per cercare altri eventuali afidi ? Parassiti e malattie del susino, ecco le principali micosi.


Esistono diverse tipologie di parassiti e malattie del susino che possono compromettere la produttività della pianta, e sicuramente una delle più frequenti è la moniliosi (Monilinia laxa) che si sviluppa in condizioni di forte umidità dovuta alle precipitazioni primaverili. Coltivazione Biologica è il sito che ti svela tutti i segreti per coltivare un orto con metodi naturali. Se vuoi anche tu avere sulla tua tavola prodotti gustosi e soprattutto sani, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter e ricevi i nostri nuovi post via e-mail.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari