Galle di Fillossera della vite - Viteus vitifoliae Fitch. Parte dorsale e ventrale di Fillossera della vite. Per questo la vite , colpita dalla fillossera , tenderà a produrre meno uva per mancanza di nutrienti utili.
Come eliminare la fillossera. La lotta contro la fillossera della vite viene solitamente effettuata mediante l’innesto di viti resistenti su portainnesti americani.
Il ciclo fondamentale della fillossera è monoico eterotopo, ma molto spesso è trasformato in paraciclo monoico per. Negli ultimi anni, però, si è registrata una comparsa di questo parassita della vite anche su altre cultivar. Il fenomeno Fillossera. L’azione distruttiva del parassita ebbe come conseguenza la necessità di ricostruire completamente il patrimonio viticolo del continente, dividendo di fatto la storia del vino e della vite in due periodi, il periodo prefilosserico e quello postfilosserico.
Le viti non mostrano lo stesso grado di tolleranza verso tutti i ceppi di fillossera e, viceversa, lo stesso ceppo di fillossera può risultare più o meno aggressivo, a seconda della varietà di vite con cui viene in contatto. Per quanto visto la lotta alla Fillossera della Vite si basa, oramai da parecchi anni, seguendo un rigido criterio di propagazione, e cioè con innesto di viti europee su portainnesti di vite americana. Entomologia agraria: Ciclo biologico e lotta biologica Fillossera della vite , Viteus vitifoliae Fitch.
CICLO SULLA VITE EUROPEA Sulla Vite europea, le cui foglie non formano le galle suf- ficienti per permettere alle fondatrigenie gallecole di completare il loro sviluppo, la Fillossera si stabilisce quasi esclusivamente a livello radicale, con anolocicli o paracicli di radicicole. Innesti di vino e cultura. La fillossera della vite (Daktulosphaira vitifoliae) è un insetto della famiglia dei Phylloxeridae (Rhynchota Homoptera, superfamiglia Aphidoidea).
Vitis che attacca le radici delle specie europee (Vitis vinifera) e l’apparato aereo di quelle americane (Vitis rupestris, Vitis Berlandieri e Vitis Riparia). Scheda dettagliata: Fillossera della vite. Galle sulla pagina inferiore di una foglia di vite attaccata da Fillossera. Particolare di una galla fogliare sezionata all’intero della quale è visibile la gallecola attera e le uova da essa deposte. In altri nostri articoli, abbiamo parlato dei portinnesti della vite e della loro caratteristica principale che li ha resi obbligatori nella viticoltura odierna: la resistenza alla fillossera.
Skip navigation Sign in. This video is unavailable. Vigna 2_La Fillossera della vite Montolivè Montorio.
Un piccolo insetto appartenente alla famiglia della fillossera raggiunge appena un millimetro di lunghezza, ma è in grado di provocare danni significativi ai vigneti se le misure preventive e protettive corrette non vengono prese in tempo. La fillossera è un afide originario del Nord America, dove colonizza alcune specie di vite americane quali Vitis riparia, V. Su tali viti compie il suo complicato ciclo biologico che si svolge in parte sulle radici e in parte sulle foglie, sulle quali provoca delle caratteristiche galle rotondeggianti. Un romanzo corale, un ritratto di provincia verace e autentico in cui non è mai troppo tardi per redimersi.
Sicuramente furono anni difficili e di grandi polemiche.
La lotta per migliorare la viticoltura in Italia e traghettarla oltre il problema della fillossera fu molto dura, forse più che in altri paesi. Il mondo agrario italiano era molto conservatore, molto chiuso ed arretrato rispetto ad altri. In quanto fitofagi, gli insetti come la fillossera rientrano nella più vasta categoria. La fillossera (Phylloxera vastatrix, o Viteus vitifoliae) è un afide parassita della vite appartenente alla famiglia dei Phylloxeridae. Originaria del nord America, è giunta in Europa alla fine del XIX secolo.
Uomini e vino, Paulsen: protagonista nella lotta alla fillossera e padre della moderna viticoltura siciliana Federico Paulsen, i suoi studi, ancora oggi del tutto attuali e validi, racchiudono gli elementi chiave della viticoltura siciliana. Vite Nuda spruzzata con una soluzione con aggiunta di qualsiasi fungicida. LA PROPAGAZIONE DELLA VITE. La propagazione della vite può essere ottenuta per seme, propaggine (largamente usata prima dell’avvento della Fillossera ), talea (non ha più un largo utilizzo, anche perché i vivaisti offrono barbatelle già innestate e radicate) e innesto.
Polimorfismo della fillossera : Fig. Maschio e femmina anfigonici Fig. Femmina e uovo d’inverno Fig. Uva fillossera è un insetto nord-americano colpisce vitigni che hanno causato la crisi del vino in Europa nel s. Questo fungicida è ampiamente utilizzato nella lotta alla peronospora della vite.
La poltiglia bordolese è un preparato le cui caratteristiche possono cambiare al variare del pH. Tale variazione dipende dalla concentrazione di calce viva utilizzata per alzare il pH. Tale attività è stata svolta grazie alla preziosa collaborazione con i più importanti Centri di saggio operanti sul territorio e con i Servizi Fitosanitari anche all’interno di progetti di difesa promossi dalle regioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.