lunedì 28 dicembre 2015

Parassiti polmonari cane

Questa malattia è particolarmente diffusa in Europa e in America. I sintomi della strongilosi polmonare nel cane Il cane che sia colpito dalla strongilosi polmonare può manifestare una serie molto ampia di sintomi, che possono essere più o meno gravi. L’incontro del cane con limacce o lumache e l’ingestione della lumaca stessa o il leccamento della sua bava, può scatenare nel cane l’infestazione da Angiostrongylus vasorum , comunemente anche detta parassitosi polmonare del cane. Vermi polmonari nel cane.


Il contagio è possibile, solamente se l’animale esercita un’attività predatoria.

Indice articolo In che modo i parassiti colpiscono i cani ? Tipologie di parassiti caniniCome posso capire se il mio cane presenta una infestazione da parassiti ? Essi, in sostanza, vivono a spese di un altro organismo. La strongilosi polmonare del cane è una patologia causata da un parassita di nome Angiostrongylus vasorum. Questo parassita è un nematode (verme cilindrico) ematofago a diffusione cosmopolita. Il suo ciclo biologico prevede che la femmina del parassita produca uova embrionate che si schiudono nei capillari polmonari liberando le larve L1.


La polmonite è un’infiammazione dei polmoni che ha sintomi molto simili alla bronchite, ma spesso provoca anche febbre, disidratazione e maggiore spossatezza nel cane.

Di solito è di origine batterica e si cura con cicli di antibiotici. Negli articoli precedenti abbiamo parlato di parassiti esterni capaci di veicolare malattie anche pericolose (filariosi, leishmaniosi) ma ben conosciute. Accanto a tali parassiti ne esistono altri in grado di colonizzare gli organi interni di un animale ( parassiti interni), a volte in modo subdolo, e causare malattie i cui sintomi, comuni a diverse patologie, spesso rendono difficile o non. La filariosi cardiopolmonare è una patologia presente in tutto il mondo e da anni è molto diffusa anche in Italia, con zone particolarmente “calde” come la pianura Padana, non bisogna tuttavia abbasare la guardia anche nelle altre regioni.


Malattia polmonare nei cani si presenta in diverse forme. Alcune delle più comuni malattie polmonari nei cani includono asma, bronchite e cancro ai polmoni. Tuttavia, meno comunemente, i cani sono anche noti per essere suscettibili ad altre malattie polmonari come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e la polmonite.


Nonostante questa patologia sia più comune nei cani vecchi o con difese immunitarie deboli, si può comunque presentare anche nei più giovani e persino nei cani sani. Se vuoi saperne di più, leggi questo articolo in cui ti spieghiamo quali sono i sintomi della polmonite nei cani. I parassiti intestinali più frequenti nel cane. I parassiti intestinali sono comuni patogeni nei nostri cani ed alcuni di questi possono infestare anche l’uomo. La maggior parte di queste infestazioni può essere prevenuta effettuando nel cane regolari controlli e trattamenti antiparassitari.


Da alcuni anni a questa parte sta salendo l’attenzione del mondo veterinario verso i cosiddetti strongili bronco- polmonari. Aelurostrongylus abstrusus, Troglostrongylus spp. Il nostro cane e il nostro gatto posso essere infestati in modo assai frequente dai parassiti intestinali.


Strongilosi polmonare trattata con selamectin.

Essendo un’evenienza molto comune è un problema che va valutato con attenzione e accuratezza ma per fortuna non sempre con eccessiva preoccupazione. In un lavoro più recente lo stesso gruppo di ricerca ha scoperto inoltre che è possibile la trasmissione al gatto di uno di questi parassiti per via diretta. Nel caso specifico dello studio (di cui è visionabile solamente l’abstract) avveniva infatti dalla madre ai cuccioli. A differenza delle zanzare non emettono il classico ronzio.


A seguito della puntura il cane diventa una sorta di serbatoio, e può trasmettere la malattia sia ad altri cani che agli uomini. Le manifestazioni possono essere immediate, ma anche procrastinate nel tempo. La fibrosi polmonare idiopatica cronica è una malattia che ha un decorso veloce e che renderà il cane molto debole, affaticato e perderà gran parte della sua voglia di fare. Quando si manifesta la Leishmaniosi è tutt’altro che confondibile. Queste sono parole spaventoso, ma molto spesso, suona peggio di quello che è. Il tumore ai polmoni del cane è una malattia che preoccupa molto, perché spesso mortale.


Una diagnosi non è una condanna a morte. In realtà, se diagnosticato in tempo, il cancro può essere curato e la sopravvivenza a questo tipo di malattia è sempre più alta. Nel cane giovane, il virus responsabile del­la sindrome della “tosse dei canili” è spesso la causa iniziale di queste infezioni. Anche alcuni parassiti possono generare lo stesso tipo di problemi. Nel cane adulto, le bronchiti possono es­sere scatenate da infezioni batteriche, ma anche da fattori inquinanti o da meccani­smi allergici.


Sii consapevole dei fattori di rischio per gli specifici tipi di vermi. Dato che possono sembrare molto simili tra loro, uno dei modi migliori per identificare il tipo di parassita che sta infettando il cane è quello di conoscere i fattori ambientali o le situazioni che favoriscono lo sviluppo di un verme piuttosto che un altro. Definendoli “ parassiti ” indichiamo che la relazione tra il nostro cane e questi organismi è una simbiosi che avvantaggia il parassita (verme) e danneggia l’ospite ( cane ). Gli anchilostomi dei cani sono vermi tondi spesso definiti anche “ad uncino” a causa della ripiegatura dell’estremità cefalica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari