Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. I rimedi naturali, sebbene non dannosi, non riescono ad eliminare del tutto le temibili uova di pidocchio.
Non resta, dunque, che fare affidamento sul pettinino di metallo specifico per parassiti , quello a denti stretti. Uova dei pidocchi senza eye spot (occhio macchia) indica lo sviluppo del sistema nervoso dell’insetto di circa giorni.
Perché ci sono lendini sulla mia testa, ma niente pidocchi ? Qual è la ragione di tale situazione, ci sono delle spiegazioni logiche, dopo tutto, le lendini sono uova di pidocchi e non possono apparire sulla testa senza la presenza di un adulto. No, perché i pidocchi sopravvivono solo 1-giorni lontani dalla testa “ospite”, e senza essere in grado di riprodursi. Tuttavia, è bene lavare a temperatura superiore a 60°C i tessuti, e se ciò non è possibile, chiuderli in un sacco per giorni, in modo da assicurarsi la morte delle uova e delle larve, che possono vivere più a lungo lontani dalla testa, e quindi ricolonizzarla.
Quale è la differenza tra forfora e uova di pidocchi ? Non tutti ne conoscono la differenza. Solo questo materiale garantisce la certezza di sfilare le uova che rimangono solidamente impigliate negli spazi tra un dente e l’altro.
Durante la pettinatura qualche capello potrà spezzarsi, pertanto procedete con calma senza “strappi”. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Pediculosi e forfora sono affezioni del cuoio capelluto completamente differenti. Tuttavia, possono facilmente confondersi a uno sguardo superficiale. Entrambe si manifestano con la presenza di minuscole tracce biancastre sul capo e sui capelli.
La forfora proviene dalla desquamazione del cuoio capelluto. Bisogna sfatare il mito che i pidocchi infestino le persone con scarsa igiene personale. I pidocchi producono le lendini. Anzi, più i capelli sono puliti più è facile che i pidocchi riescano ad ‘attecchire’ e a depositare le proprie uova alla radice degli stessi.
Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese. Non è facile vederli perché il loro corpo misura solo 2-mm. Il solo modo per verificare con certezza la loro p. Le uova di pidocchi (tecnicamente lendini) si schiudono dopo 7-giorni dando vita alle ninfe che si nutrono già di sangue. Dopo giorni il pidocchio è adulto e depone le uova , ricominciando a sua volta il ciclo vitale.
Le uova vengono deposte soprattutto sulla nuca e dietro le orecchie. Prurito in testa anche senza pidocchi ?
UOVA DI PIDOCCHI (lendini) O FORFORA ? Una delle trappole più pericolose in cui inciampano genitori o inseganti alle prime armi è quella di non riuscire a determinare se dei corpuscoli bianchi fissi sui capelli possono, oppure no, essere uova di pidocchio specie se coesiste un po’ di prurito in testa. Eccoci alla fase più noiosa della lotta ai pidocchi : eliminare tutte le lendini ( uova del pidocchio ) da cuoio capelluto e capelli. Il pidocchio appartenente al genere Pediculus, si divise in due specie: i pidocchi dell'uomo, conosciuti col nome scientifico di Pediculus humanus, e quelli dello scimpanzé come Pediculus schaeffi.
Quando gli esseri umani persero i peli sul corpo, circa milioni di anni fa, i pidocchi si ritrovarono confinati sulla testa, lasciando il resto del corpo. Mentre i pidocchi possiamo vederli (ma non e' detto) quando pettiniamo i capelli su una superficie bianca, con un pettine stretto, e questi cadono. Come è fatta una lendine? Alcuni parassiti attraversano anche una fase larvale, ossia una forma intermedia tra lo stadio di uova e la forma matura. Le uova sono generalmente più resistenti e possono rimanere nell’ambiente anche per diverso tempo senza la necessità di un ospite, pur mantenendo le capacità infettive.
Si parte dall’ uovo (detto anche lendine) che schiudendosi dà origine alle ninfe, forme immature del parassita adulto. La ninfa è molto piccola e rossastra, mentre il pidocchio adulto è scuro e lungo 2-mm. Il pidocchio adulto depone le uova che a loro svolta si schiudono dopo 8-giorni riproducendo il ciclo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.