venerdì 11 dicembre 2015

Rimedi contro la cocciniglia

Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Lotta biologica contro la cocciniglia.


Usare antagonisti parassitoidi della cocciniglia come ad esempio la coccinella. Le cocciniglie sono parassiti che danneggiano le piante ornamentali come i ficus, gli alberi da frutto e soprattutto gli agrumi, in particolare limoni ed aranci, in pochissimo.

Beautiful nature via Shutterstock. I rimedi naturali per rimuovere le cocciniglie a livello domestico – per. Altri rimedi cocciniglia.


Un rimedio naturale per eccellenza, contro la cocciniglia , è il sapone molle, sostanza che va spruzzata con acqua sulle parti colpite dall’insetto. Il sapone molle si è rivelato efficace contro la cocciniglia cotonosa e previene anche il deposito delle uova. Difendere le piante dagli attacchi di questo parassita non è per niente semplice.


Rimedi contro la cocciniglia. Ognuna delle diverse specie che abbiamo visto, infatti, possiede delle difese naturali che impediscono l’azione degli insetti predatori.

Il clima caldo e secco, in particolare. In questo video vi mostro un rimedio fatto in casa contro la cocciniglia. Dopo aver usato questo metodo, potrete dire addio alla cocciniglia ! Gli insetticidi in polvere invece non vanno bene contro la cocciniglia cotonosa: sfigurano la pianta e ne rovinano l’aspetto. La cocciniglia è un insetto parasitta che aggredisce. I rimedi contro la cocciniglia non sono sempre di facile applicazione.


Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. L’olio bianco è una sostanza di origine minerale e completamente naturale, molto simile alla paraffina. Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione.


I metodi come detto possono essere naturali o meno. Soluzioni contro la cocciniglia Per eliminare la cocciniglia uno dei primi rimedi (non nocivo per l’ambiente) è una miscel aformata da sapone di marsiglia sciolto in acqua e olio, da spargere nella pianta. Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere la cocciniglia. Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole. Dato che gli esemplari maschi hanno un ruolo tutt’altro che determinante (anche se sempre fondamentale perché intervengono nella riproduzione) e che le femmine adulte sono “immobili”, la diffusione di questa affezione si deve alle giovani cocciniglie , nello stesso poco più che larvale, quando possono saltare e camminare velocemente da una.


Un rimedio naturale contro i parassiti come la cocciniglia cotonosa è l’olio bianco: vaporizzato sulle foglie malate crea uno strato simile alla paraffina che soffoca il parassita. Attenzione: non va usato d’estate, altrimenti oltre alla cocciniglia muore anche la pianta. Olio bianco contro la cocciniglia.

La lotta naturale contro la cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia oleae) è di certo l’unica soluzione per eliminare, o diminuire al massimo, gli effetti degli attacchi di questa cocciniglia contro alcune coltivazioni. Uno dei trucchetti più furbi contro questi parassiti delle piante è spargere pezzetti di guscio d’uovo vicino le piante in modo da creare una sorta di “barriera” che impedisca ai bruchi di raggiungere la meta. La lotta alla cocciniglia dell’alloro funziona solo se si conosce bene la specie responsabile dell’infestazione. Si tratta di un rimedio semplice, quanto geniale, per proteggere l’orto anche dalle lumache. Da questo, infatti, si potrà desumere l’andamento stagionale dell’attacco e il numero di generazioni di neanidi che sverneranno durante l’anno.


Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari