Ossiuri ( vermi ) e uova nelle feci di bambini e adulti: sintomi e cura. Se il tuo bambino ha gli ossiuri non devi preoccuparti! Il sintomo principale è il prurito, ma non ci vuole molto tempo per liberarsene. Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici.
Scopriamo come si contrae il verme solitario, quali sono i sintomi di questo parassita e quali le cure per eliminare la tenia intestinale o la forma invasiva che può colpire vari organi e tessuti del corpo umano.
Si tratta di sintomi causati dai parassiti ormai adulti che si trovano stabilmente nell’intestino quindi non prima che siano passate settimane dal contagio: presenza di vermi visibili nelle feci , dolore addominale, nausea. Gli ascaridi adulti vivono nell’intestino ma rilasciano le uova nelle feci del paziente. Successivamente tali uova , nell’ambiente, finiscono sulle mani di altre persone, che si infettano portandole poi alla bocca. Oppure le uova contaminano cibi che poi vengono mangiati: la trasmissione è quindi di “oro-fecale”.
Come riconoscere le uova di ossiuri nelle feci umane e la durata della vita dei parassiti. Molto spesso la malattia si manifesta nei bambini, ma ci sono ossiuri negli adulti.